HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Info parcella  (Letto 2261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marilena75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 59
Info parcella
« il: 06 Maggio 2014, 11:23 »
Salve a tutti,
mi scuso sin da subito se il mio topic è nella sezione sbagliata.

Ho un problema con una parcella: si tratta della ristrutturazione di un bagno che deve essere fruito da un disabile paralizzato.
Non ho ancora fatto un sopralluogo ma, conoscendo la cliente, vorrà sapere subito un'anticipazione, in linea di massima, di quanto le chiederò.

Vorrei precisare che lavoro in Sicilia (quindi con prezzi di sicuro molto più bassi rispetto a quelli del Nord).

Grazie.
autocad 2013
artlantis 4
photoshop CS6

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Info parcella
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2014, 11:43 »
sei arch. ing. geom.? comunque, a prescindere, non potendoti basare su un tariffario in quanto destituito per legge (sempre siano lodati!) non si parla di parcella ma di compenso ... per un intervento così "contenuto" nelle dimensioni determinerei a discrezione l'importo della prestazione tenendo in considerazione di fatto il tempo che impiegherai per l'espletamento dell'incarico (progettazione di massima / esecutiva, direzione lavori, coordinamento imprese, assistenza cliente sulla scelta di finiture e complementi, eventuali pratiche amministrative, sicurezza).

Ovvio che in ragione del costo dell'opera, il tuo preventivo potrebbe risultare sempre "esagerato". Ti consiglio prima di svenderti del tutto al tuo interlocutore di rendere quest'ultimo edotto sul reale impegno che un intervento apparentemente limitato in realtà richiede. Dopodichè, e lo dice la legge, mercanteggia, un tanto al chilo fino a che trovate un accordo che renda felice il cliente e moderatamente incazzata te.

Bye by WF

Marilena75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 59
Re:Info parcella
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2014, 12:03 »
:D
Grazie mille per i consigli.

P.S. Sono un architetto...e grazie per avermi "corretta" sulla questione parcella/compenso.  :ok:
autocad 2013
artlantis 4
photoshop CS6

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Info parcella
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014, 15:40 »
Tieni conto anche delle eventuali autorizzazioni comunali e pareri di enti esterni necessari per poter eseguire i lavori....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:Info parcella
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2014, 15:47 »
..Progetto, DL, e contabilità di un bagno.. Detta così può sembrare una cosa minimale. Invece seguire l'intero processo comporta sicuramente un impegno tale che difficilmente il cliente riconosce.
1) Primo contatto per capire di cosa si tratta
2) Verifica di fattibilità sia tecnico che normativo che verso il Comune
3) Progettino per pratica comunale (anche solo DIA) ottenimento ok del condominio...
4) Computo metrico capitolati selezione imprese
5) Piani di sicurezza se abbiamo più ditte... Durc
6) Progetti a norma L.37/2008 degli impianti oppure coordinare le dichiarazioni di conformità dagli installatori
7) D.L. e contabilità
8) Variazioni catastali se ci sono...
9) Eventuale supporto per pratica recupero fiscale
10) Chiusura pratica edilizia
Io dico al cliente che se vuole spendere poco deve chiedere poco e quindi non può pensare che gli svolga tutte queste mansioni per poco. Poi qualche professionista glielo farà a poco ma di sicuro non gli fa tutto quello che ho elencato oppure sono più furbi e dicono che per cominciare basta mille euro :pinocchio: poi man mano si vedrà strada facendo.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Info parcella
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2014, 13:02 »
....... Poi qualche professionista glielo farà a poco ma di sicuro non gli fa tutto quello che ho elencato oppure sono più furbi e dicono che per cominciare basta mille euro :pinocchio: poi man mano si vedrà strada facendo.


Purtroppo sono le norme che amazzano le professioni......quanta carta c'è da riempire solo per rifare un semplice bagno.....alla fine ci troviamo che di opere abbiamo 5/6000 euro e di professionista altrettanti, non per sminuire il lavoro del professionista ma per dire che forse c'è qualche cosa da semplificare nelle norme.
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Marilena75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 59
Re:Info parcella
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2014, 17:02 »
Chiedo scusa a tutti se non vi ho prontamente ringraziato per i consigli, ma una brutta febbre non mi ha permesso di collegarmi prima.  :(

Farò tesoro di tutti vostri consigli...e, magari, vi farò domanda più specifica dopo aver fatto il sopralluogo e dopo aver saputo cosa "desidera" di preciso la cliente.   :si:
autocad 2013
artlantis 4
photoshop CS6