HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Realizzazione solaio..  (Letto 7721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Realizzazione solaio..
« il: 20 Gennaio 2010, 14:54 »
Ciao a tutti.. Devo creare dei particolari costruttivi (dei solai, della copertura e dei tamponamenti) per il progetto della maturità  ;-) , precisamente si tratta di una biblioteca..  Ora non ho mai fatto proprio bene dei particolari costruttivi  :sculacciata: , quindi avrei bisogno di qualche consiglio  :si: .. Dunque per prima cosa partiamo dai solai, gli ho dato uno spessore di 0,40 cm può andare giusto?? Poi essendo un'edificio pubblico va bene se faccio un solaio in latero cemento ?? E infine mi suggerireste (o eventualmente allegate) dei dettagli per farmi un'idea, quelli che ho trovato io non sono un gran che  :D Grazie 1000
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 16:34 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2010, 19:10 »
il fatto che sia in latero cemento.... va bene comunque ...dipende poi dalle luci dei solai...orientativamente tieni presente che l'altezza del solaio in genere è 1/25 della luce della campata... perciò a spanne campate da 600 cm/25=24 cm perciò il solaio è 24 cm + la cappa 4/5 cm. ovviamente sopra ci va il resto.... cappa di alleggerimento per gli impianti, isolanet acustico, massetto e pavimenti...(se c'è il riscaldamento a pavimento devi inserirlo prima del massetto e in genere è già dotato di massetto per l'nicollaggio della pavimentazione...)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010, 15:27 »
mmm oook grazie mille per la risposta  ;-) .. solo che però la mia luce è maggiore circa 10 m.. Quale altro tipo di solaio potrei utilizzare?? Un solaio precompresso??
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010, 17:15 »
si...direi che per quelle luci il solaio precompresso va bene...
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2010, 16:32 »
ciao ragazzi, ... una domanda .... perché non si considera mai la possibilità di utilizzare strutture in acciaio?? facilità di montaggio, massimo controllo della posa, leggerezza, campate maggiori, ...... riciclaggio ....

 perché non impiegare questa tecnologia?????  ILLUMINATEMI .... :what:  

P.S. per Macteo: comprendo che non sia un aiuto veloce quello che ti sto dando .... ma te lo ritroverai per il tuo futuro professionale ....
                           per i particolari costrittivi ho sempre consultato la rivista Arketipo, fantastica !!!!!  :si:  :si:  :bowing:  :bowing:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2010, 16:51 da antlopi »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2010, 16:47 »
... ti dico uno dei motivi ...
... negli anni passati ... ma non troppi ... c'è stata una grande crisi x il reperimento della materia prima con cui è costruita tale lega metallica ... in pratica paesi come la cina hanno fatto man bassa ... e il prezzo dell'acciaio è salito alle stelle ... si era arrivati ad un punto tale ... che un capannone industriale con struttura in acciaio costasse di più di quello classico in c.a. prefabbricato.

Le cose oggi si sono quasi normalizzate ... ma il costo dell'acciaio rimane sempre alto ... non è di grande importanza forse x le opere pubbliche (forse), ma nel privato con la crisi in corso ci si pensa due volte ... se a questo poi ci aggiungiamo che i costi di progettazione sono un pochino più elevati x ovvi motivi legati a pochi strutturisti specializzati a confronto del c.a. ... e di molti più particolari costruttivi da disegnare e consegnare ... eccoti spiegato uno dei motivi x cui l'acciaio in italia (o in molte parti d'italia) ... viene poco usato .... a discapito di una cementificazione sempre più avanzante.

Altra tipologia che io invece porterei avanti x tanti motivi che non stiamo qui a dire ... è quella delle costruzioni in legno ... chissà ... dopotutto, domani è un'altro giorno.  :D
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2010, 12:56 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2010, 16:57 »
ciao Lucio, grazie per la rapida risposta, ma sembra un po' come progettare bioarchitettura: alti costi iniziali ma li ammortizzi nel tempo ....
 è vero che i motori che fanno muovere il mondo sono : .... la f :drooling:  .... e i soldi!!!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2010, 17:01 »
... sono daccordo ... fosse x me costruirei solo in acciaio, vetro e legno ... ma purtroppo ci dobbiamo sempre confrontare con le mentalità che cambiano da paese a paese ... e le possibilità economiche che vanno dal singolo individuo a quelle più in generale del momento critico che stiamo vivendo ... crisi economica-sociale-politica--, e forse anche progettuale oserei dire.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2010, 18:56 »
... sono daccordo ... fosse x me costruirei solo in acciaio, vetro e legno ... ma purtroppo ci dobbiamo sempre confrontare con le mentalità che cambiano da paese a paese ... e le possibilità economiche che vanno dal singolo individuo a quelle più in generale del momento critico che stiamo vivendo ... crisi economica-sociale-politica--, e forse anche progettuale oserei dire.  :D

mmm ho letto del suggerimento fatto da antlopi dell'utilizzo delle strutture in acciaio, posso usarle tranquillamente no.. Nel senso ho letto io motivi segnalati da lucio vero che lo sconsigliano, però visto che si tratta di un progetto per la maturità, e il quale andrà poi discusso  :D posso utilizzare in alternativa le strutture in acciaio oppure è comunque sconsigliato e procedere con il solaio precompresso che avevo suggerito all'inizio?? Grazie
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antlopi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2010, 01:21 »
... lucio ha messo in campo argomentazioni sacrosante e concrete  :crying: penso che queste strategie progettuali, culturali ed economiche si possano sbloccare solo se alle spalle vi è una politica di sgravio fiscale ( es. come quelle del 55% o del 36% ...) che innestano meccanismi  di guadagno collettivo  :bleh:  :bleh:.... cmq per Macteo .... dato che questa tua progettazione è finalizzata ad un puro esercizio didattico, potresti tenere in seria considerazione l'uso di questa tecnologia .... magari con un bel contorno di argomentazioni sul riciclo dei materiali .... vedi un po' se è una strada che spunta .....

mi ricordo che le progettazioni all'università erano irrealizzabili per costi  :bigrin:, materiali impiegati  :whistling: e assenza di gravità  :2funny: , ma cmq la cosa fondamentale era il concetto, la filosofia che c'era alla base .....


 ciao, seguo con interesse  :ok:

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2010, 16:18 »
Allora alla fine la mia scelta è ricaduta (su consiglio del prof  :D ) su un solaio alveolare e per la luce da coprire sarà alto circa 30 cm + 5cm.. Però ora sopra mi è stato consigliato di creare un pavimento galleggiante, quindi più o meno oltre hai 35cm di struttura portante quanto dovrei aggiungere per il resto?? Visto che non sono molto pratico hihihi stò guardando in internet alcuni siti e ho trovato abbastanza chiaro questo http://www.intecsopraelevati.com/index.php?method=section&id=244 .. Posso fare affidamento no   :D o voi mi consigliate altro ??
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2010, 16:32 »
ma sopra al solaio oltre al pavimento hai impianti ?

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2010, 20:13 »
ma sopra al solaio oltre al pavimento hai impianti ?

mmm in teoria si cavi tubazioni ecc..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2010, 20:43 »
...galleggiante non necessariamente vuol dire pavimento sopraelevato....

http://www.mgfonotecnica.com/pavimento%20galleggiante.htm
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Particolari costruttivi..
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2010, 21:10 »
ah oook  :D .. no bhe comunque direi sopraelevato come nel sito che avevo indicato sopra..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational