HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mancanza file BPNe più file PLN con stesso nome  (Letto 556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giupina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Mancanza file BPNe più file PLN con stesso nome
« il: 14 Aprile 2023, 12:13 »
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum quindi chiedo scusa in anticipo per qualche errore, ho fatto un po' di ricerche nei topic ma non ho trovato nulla a riguardo.
Sto lavorando su un progetto con Archicad 25 (su un macbook con Apple m1) e stanamente anzichè salvare la copia di sicurezza archicad mi ha salvato dei file progressivi numerati con stesso nome del file originale. Mi spiego meglio:
Da file.pln ho ritrovato circa 8 file denominati: file2.pln - file3.pln - ecc tutti nella stessa cartella, anzichè file.pln e file.bpn.

Ho spostato quindi il file più recente in una nuova cartella e ho provato a fare qualche modifica salvando e ora mi ha salvato correttamente file.pln e file.bpn
Da cosa può dipendere?

In Ambiente di lavoro --> Sicurezza ed integrità dei dati / le mie impostazioni sono
1) Ultra sicuro (copia ogni passo)
2) Usa posizione di default
3) Copia di sicurezza (attivata)

Mi sfugge qualcosa?
Grazie a chi potrà rispondere!  :ok:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Mancanza file BPNe più file PLN con stesso nome
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2023, 13:32 »
Non ho la certezza, ma non dovrebbe dipendere da Archicad, piuttosto penso dipenda dai permessi di scrittura del file.
Nel momento in cui vai a salvare per sovrascrivere il modello BIM, non riuscendo a sovrascrivere il file, ti crea un nuovo file.
Non sono sicura, ma a naso mi sembra questo il problema, ovvero un problema di permessi sul file...


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Mancanza file BPNe più file PLN con stesso nome
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2023, 14:55 »
Quando hai installato ARCHICAD ti è stato chiesto di autorizzare l'accesso completo al disco. Prova a verificare se questa autorizzazione è attiva. Per farlo vai su Impostazioni di Sistema - Privacy e sicurezza - Accesso completo al disco. Nell'elenco dovrebbe esserci anche ARCHICAD 26.


Se nell'elenco non è presente devi selezionare il segno + in fondo all'elenco e l'eseguibile di ARCHICAD 26 che trovi all'interno della cartella Graphisoft-Archicad 26 Apple Silicon
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Giupina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Mancanza file BPNe più file PLN con stesso nome
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2023, 12:23 »
Grazie mille ad entrambi per le veloci risposte. Effettivamente non era presente archicad nella lista dei programmi che hanno completo accesso al disco, ho rimediato. Mi sembra comunque strano poichè a volte il file bpn viene creato ed altre volte no. Comunque sia vedrò come andrà con le nuove impostazioni, grazie mille!  :ok: