HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Utilizzare la luce riflessa  (Letto 3043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Utilizzare la luce riflessa
« il: 06 Settembre 2009, 14:10 »
Salve a tutti..eccomi ancora con le mie domande da niubbo..su un pavimento ho creato un lampione, che funziona a luce riflessa,  e ci ho messo sotto un corpo illuminante luce spot a 130% di illuminazione e con le ombre morbide..tutto resto è default.. poi alla superficie riflettente ho assegnato un materiale bianco, con luminanza 3%, riflessione 28% e un po' di alone..
faccio il render e però la luce mi sebra come che non venga riflessa nell'ambiente, cioè immagino che perlomeno un po' il palo si dovrebbe illuminare..o il pavimento.. o mi sbaglio? com'è possibile far si che la luce sia veramente riflessa verso il basso?allego l'immagine del lampione spento e acceso..grazie mille
God save the autosave!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Utilizzare la luce riflessa
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2009, 16:53 »
Se non imposti bene i parametri di GI non vedrai niente.
Aumenta i rimbalzi almeno a 3. Purtroppo quello che vuoi fare richiede molta potenza di calcolo nel render.... quindi prima di impostare tutta la scena dedaci bene a questo aspetto (la luce del lampione) e trova un giusto compromesso tempo/qualità.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Utilizzare la luce riflessa
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2009, 16:57 »
grazie per la risposta..anche se in fondo hai confermato un po' quello che temevo, cioè il dover usare la GI.. perchè il render è di alcune piazze e le dimensioni contano, come si suol dire.. infatti nella prova che ho fatto non c'è GI e volevo sapere se si può fare il altro modo.. ma ho paura di no vero?
God save the autosave!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: Utilizzare la luce riflessa
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2009, 17:42 »
no..... poi soperire alla mancanza di GI con qualche truchetto.
Basta capire come si deve comportare la luce nel tuo caso.
Crea una nuova luce, posizionala dove dovrebbe rimbalzare la luce che hai messo prima. ^_^
In questo modo avrai due punti luce (uno è la luce nella posizione corretta, l'altra simula il rimbalzo della prima). Però potresti avere dei problemi se i pali sono tanti. Alla fine del montaggio della scena avrai troppe luci e il calcolo del rendeer ne risentirebbe. Devi vedere quale soluzione è la più ideale per te.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

MyKey

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 61
Re: Utilizzare la luce riflessa
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2009, 10:33 »
ok proverò questa gabola.. grazie
God save the autosave!