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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: Lagrange - 06 Maggio 2006, 14:19

Titolo: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 06 Maggio 2006, 14:19
Ciao ragazzi,

vi scrivo per la prima volta nella speranza che qualcuno mi aiuti a capire dove sbaglio nell'utilizzo di artlantis R. Vi posto le immagini dei renders dello stesso modello realizzato sia con la 4.5 che con la R, ed aggiungo pure i relativi settaggi. Le immagini che ottengo sono prive di realismo.

La scena in Artlantis R è realizzata con la luce "Heliodon" e con la 3 pannelli alti quanto i palazzi disposti di fronte a questi con materiale "Luce a neon". Non riesco a capire se il problema sono le luci o i settaggi dei materiali. gli intonaci usati sono quelli della libreria di Artlantis.

Non aggiungo altro...Aiuto!!  :D
Accetto anche insulti!  :lol:



Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 08 Maggio 2006, 11:56
provare a togliere il sole colorato?
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Robs - 08 Maggio 2006, 11:59
Concordo con Morpehus:  disattiva il sole colorato e aumenta la potenza del sole.

Robs

Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 08 Maggio 2006, 12:19
Robs mi sembra essere il Guru e sono daccordissimo con lei, cmq guardando meglio i settaggi che hai utilizzato ti potrei anche suggerrire di:
-attivare il tasto proietta ombre dell' intonaco marrone (secondo me, la prensenza delle ombre, che sono causate della presenza della luce, rende meno artificioso il rendering o meglio, lo appossima meglio al mondo reale), anche se con questo credo che ti cambierà ben poco
-sei in un esterno e dunque secondo me dovresti togliere i pannelli radianti neon affiancati alla presenza della luce heliodonica, quello è un trucco che per gli esterni ben funziona coi settaggi giusti in 3d studio, almeno valuta i risultati senza.
-alle ore 9:20 a roma il 30 aprile credo che la luce solare sia ancora un pò pallida, portati verso mezzogiorno o anche più tardi...


facci vedere i risultati poi
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: clamar - 08 Maggio 2006, 13:50
ciao Lagrange.............prova a fare queste modifiche:
1= porta il valore a 70\80
2= effetto neon e trasparenza neon , porta la casella al bianco e abbassa il cursore speculare...........
3= leva il mix e  setta si a visibilità ombre.........
ciao
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 12 Maggio 2006, 20:45
siete grandiosi...


adesso faccio le prove e vi do i risultati!

Grazie ancora
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 13 Maggio 2006, 08:21
Eccovi i test rinominati in base ai rispettivi suggerimenti. I risultati continuano ad essere decisamente deludenti. Il mix con il colore rosso non l'ho tolto perchè la parete deve essere di quel colore..


 :?

Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: clamar - 13 Maggio 2006, 09:13
a questo punto l' unica soluzione per capire è di postare la scena...........se è pesante , puoi anche inviarmi una mail.............così aggiustiamo sta scena..............ciao
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 13 Maggio 2006, 10:16
mail spedita!  :D
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: clamar - 13 Maggio 2006, 10:36
ti ho inviato un messaggio in pvt.
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 14 Maggio 2006, 13:44
sono molto sovra-esposti questi nuovi render, (una domanda, hai tolto i neon?) io proverei a fare così, porta il sole a 40 e il contributo radiosità a 150 e riporta il sole nella stessa posizione dve era prima, oppure se lo spostamento delle ombre è dovuto alla variazione dell'orario cerce di spostarlo rispetto al modello in modo da riottenere circa lo stesso effetto...
magari prova ad illuminare il lato corto del modello,  quello che vedi in primo piano...diventa troppo scuro il fronte lungo?


facci sapere....
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: clamar - 14 Maggio 2006, 15:53
ecco Lagrange................         la mail l'ho inviata..............qui ti allego due immagini............
L' immagine mode 1 copia è naturale senza fotoritocco............
La seconda è photoschioppizzata...............no Rivera ma Clamar sistema..........
Ciao e spero di esserti stato utile..............
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 14 Maggio 2006, 16:28
sono molto sovra-esposti questi nuovi render, (una domanda, hai tolto i neon?)

Si.

io proverei a fare così, porta il sole a 40 e il contributo radiosità a 150 e riporta il sole nella stessa posizione dve era prima,


Provo subito e posto il render comunque la resa realistica che ha ottenuto clamar è decisamente migliore anche se ancora non ci siamo... :(

Grazie ancora a tutti
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: clamar - 14 Maggio 2006, 17:33
ciao La.......... la mia prova riguarda solo la luce..............secondo me dovresti partire prima dalla luce.............e poi tutto il resto..........per avere una buona resa realistica, devi scegliere delle buone text..... e settare ogni singolo materiale.........ripeto che i nostri consigli secondo me sono rivolti alla resa della luce...........ti condiglio di trovare la giusta impostazione della luce su una base neutra e poi applica i materiali...........
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 14 Maggio 2006, 18:41
Ecco l'ultimo risultato: comincia a piacermi..ma ditemi voi
Senza neon, potenza ridotta e un ritocco ai colori dei mix...

Forse mi servirebbe una fonte luminosa aggiuntiva che produca ombre più nette?

Perdonate la domanda da un milione di dollari, se agisco sul cursore Radiosità che si trova in alto sulla finestra del modello, influirà sul render finale o serve solo per la visualizzazione?  8)

allego pure il settaggio luci

 :?

Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 14 Maggio 2006, 18:43
ti condiglio di trovare la giusta impostazione della luce su una base neutra e poi applica i materiali...........

quindi abbandono gli shaders di artlantis?

Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 14 Maggio 2006, 23:35
prova ad aumentare le ombre, falle più nette questa volta o falle vedere, daranno maggiore profondità alla immagine
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 15 Maggio 2006, 11:03
Ecco un'altra prova con ombre nette...
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 15 Maggio 2006, 16:47
continua ad andare meglio non ti sembra?migliora un pochetto tutte le volte, un passo alla volta si evolve sempre meglio
ti faccio una domanda, ma nelle impostazioni opzioni di render, la radiosità come ce l'hai impostata?quale valore di rimbalzo di raggio hai?
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 15 Maggio 2006, 18:20
Se ho capito bene a cosa ti riferisci, rispettivamente "alto" e "6"

non so perchè ma prevedo che non si deve settare così :)
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: MorpheusOne - 15 Maggio 2006, 22:34
non avere timore di sbagliare, anzi, solo così riesci a migliorare...che ne pensi?
la mia paura era che potessero essere disattivati nel render tali valori, credo che dovrebbero andare bene, ma a tal proposito ti rimando a spiegazioni più esaurienti da parte di qualcuno molto più esperto di me, che ti sappia dire se e come settarli meglio, io poi io sono solo alle prime armi...

M1
Titolo: Re: Artlantis R: non ho capito come funziona!
Inserito da: Lagrange - 16 Maggio 2006, 00:24
Grazie sei stato gentile...