HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Case prefabbricate Ecologiche  (Letto 18048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #20 il: 15 Luglio 2008, 20:36 »
i prezzi vanno dalle 1.100 euro a metro per le case a catalogo casaclima classe B con U in parete 0,2 fino anche ai 1.700 euro a metro per le soluzioni più ardite Casaclima oro (casa passiva) U 0,13
ovviamente metro commerciale
escluso basamento, escluso progetto, oneri allacciamenti recinzioni... insomma il costo puro della casa finita chiavi in mano.

Si fa quello che si vuole, come già detto è solo una questione di badget... gli interni postati sono di case a progetto

P.

Rabaz85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2008, 23:11 »
va beh saranno anche casaclima B ma cavoli costicchiano mica male... anche se leggendo sul web si dice che potrebbero calare di prezzo col tempo se aumentasse la domanda... comunque sono innovative :wondering:
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #22 il: 16 Luglio 2008, 10:34 »
dipende con cosa fai il paragone,
qui nella mia zona con le immobiliari con cui lavoro in pura speculazione chiudiamo i lavori con costi medi di circa 1000-1050 a mq per edifici residenziali plurifamiliari sopra i 1000 mc per le singole invece fatte con finiture medie siamo sui 1200... l'ultima villa in tradizionale, fatta come dio comanda l'ho chiusa a 1380...
qualcuno costruisce anche a 950 ma poi non vendono... l'offerta è tanta e i clienti hanno iniziato a selezionare... alcuni produttori che hanno speculato troppo qui nella mia zona non riuscendo più a vendere hanno messo in affitto...
...le due tipologie dal punto di vista del k termico comunque non sono comparabili... che prezzi girano a BS? te lo chiedo perchè stò cercando di chiudere a BSdue una farmacia con annesso ambulatorio... un bel lavoro...

...sul web si leggono molte cose... da quando lavoro in tutti gli ambiti edili non ho mi visto calare i prezzi al max si sono mantenuti costanti per un determinato periodo di tempo... piuttosto con l'aumento di domanda l'offerta potrebbe aumentare attraverso la nascita di nuovi produttori che in una prima fase potrebbero volare basso a scapito dell'esperienza/qualità... si dovranno fare le ossa, sbaglieranno e una volta maturi saranno sicuramente nella media di prezzi del settore... altrimenti salteranno...

per le proiezioni di crescita del settore invece c'è da stare allegri: in italia siamo sotto l'1% del mercato, in austria e germania che da questo punto di vista hanno un vantaggio di circa 20 anni la percentuale si attesta intorno al 30%... proiettati i dati in italia tenendo conto delle caratteristiche mediterranee è stato previsto un trend di crescita fino almeno al 20% del mercato entro il 2020... il 2020 non è lontano... qui si lavora già per l'expo del 2015...

è stao aggiornata la normativa del settore legno, ora è obbligatoria la tracciabilità del materiale impiegato nelle parti portanti:
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=12240&idCat=15

P.


Rabaz85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #23 il: 16 Luglio 2008, 11:48 »
io sono giovane e oltretutto abito in una zona fuori brescia città.. qui si vende sui 1200- 1300 per le abitazioni singole fatte bene (ma le imprese e i progettisti qui sono sotto la media qualitativa) e sui 1000-1050 le plurifamiliari... la città non so ma credo che sia abbastanza cara..

certo che se è previsto un trend di crescita così alto... ci si può dar da fare.. può essere interessante soprattutto per chi è giovane e vuole specializzarsi non credi?
caso mai ti rubo il lavoro :lol:
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #24 il: 16 Luglio 2008, 20:42 »
io sono giovane e oltretutto abito in una zona fuori brescia città.. qui si vende sui 1200- 1300 per le abitazioni singole fatte bene (ma le imprese e i progettisti qui sono sotto la media qualitativa) e sui 1000-1050 le plurifamiliari... la città non so ma credo che sia abbastanza cara..

certo che se è previsto un trend di crescita così alto... ci si può dar da fare.. può essere interessante soprattutto per chi è giovane e vuole specializzarsi non credi?
caso mai ti rubo il lavoro :lol:

scusa ma non tornano i conti con le cifre che hai postato... io mi riferivo al costo costruito non al prezzo di vendita che ovviamente è più alto e variabile in base alla zona, al costo terreno e a quanto uno vuole marginare...

certo che credo che il settore è interessante... non mi ci sarei buttato anima e corpo da più di 15 anni se non lo avessi creduto... il segnale della tendenza è dato anche dal fatto che le università offrono lauree magistrali inerenti al settore... il mio ufficio è convenzionato con lo IUAV per il tirocinio dei laureandi... l'entusiasmo da parte di chi fa tirocinio qui non manca... la competenza di base anche ...il tirocinio aiuta a gettare le basi di una competenza prefessionale, perchè purtroppo l'università non riesce ancora a formare la professionalità...
...se avessi avuto paura della concorrenza non avrei creato archiradar, maxwell, archetipo ecc. ecc. o più semplicemente non avrei aperto questa discussione che intendo usare come canale informativo... la concorrenza uno ce l'ha nella testa quando si chiude su se stesso... è sufficiente avere passione per quel che si fà... solo così il lavoro non manca mai...

ritornando al fattore prezzi, è evidente che il prodotto si rivolge all'utente finale e non alle immobiliari o agli speculatori ...non c'è margine per questo tipo di operazioni... con il privato invece si lavora bene... spesso i nuovi clienti sono frutto di segnalazione da parte di miei vecchi clienti... il grado di soddisfazione è molto alto e questo crea indotto... quanti costruttori nel tradizionale alla consegna della casa forniscono il libretto di manutenzione dell'edificio con tutte le istruzioni e le chiavi di regolazione dei serramenti e dei velux, i prodotti da usare per il trattamento dei legni cerati, la chiave di sfiato dei termosifoni ecc. ecc. oppure le istruzione di accesso sicuro sulla copertura con tanto di DPI forniti in allegato? io personalmente non ne ho mai incontrata una di impresa tradizionale, neanche fra quelle certificate ISO... felice comunque di essere smentito...

P.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 21:00 da Peter »

Rabaz85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2008, 08:03 »
è vero peter! e hai dato anche ottimi spunti di riflessione :clap:
quoto in pieno!

Ps: se intendevi il costo costruito stai fresco, perchè per quel poco che io so e per la mia pochissima esperienza, mi sembra di capire che le imprese di costruzioni qui almeno un 35-40% di guadagno riescano sempre e dico sempre a ottenerlo :waiting:

salvo poi svendere interi fabbricati quando la gente smette di comprare a cifre folli..
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #26 il: 22 Luglio 2008, 20:32 »
grazie pietro... oggi mi è arrivata la documentazione ...  :ok:
adesso sotto con la lettura.....  :bigrin:
« Ultima modifica: 22 Luglio 2008, 20:45 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #27 il: 22 Luglio 2008, 20:43 »
te li ho fatti inviare oggi pomeriggio

P.

qualche catalogo, se è possibile, lo gradirei pure io caaaaaaaro Peter...  :whistling:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #28 il: 22 Luglio 2008, 23:48 »
ciao kiru  :)
posta sempre all'info@abitazioniecologiche.it l'indirizzo di spedizione  :wink:

P.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #29 il: 23 Luglio 2008, 10:37 »
ciao kiru  :)
posta sempre all'info@abitazioniecologiche.it l'indirizzo di spedizione  :wink:

P.

già fattoooo.....

 :ok:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #30 il: 02 Agosto 2008, 09:07 »

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #31 il: 03 Agosto 2008, 18:52 »
ciao kiru  :)
posta sempre all'info@abitazioniecologiche.it l'indirizzo di spedizione  :wink:

P.

Arrivato grazie tante...

Se sto giro ci sei  al S.A.I.E. caro peter, ci salutiamo...  ma non come l'anno scorso... :chatterbox:....  che...  zì cà gnì cà gnì...  gnà gnì gnàn.....  :tickedoff:

 :knuppel:


 
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #32 il: 04 Agosto 2008, 08:11 »
l'anno scorso ero in fiera con 2 coppie di clienti difficili... quest'anno sicuramente un giorno presenzierò allo stand rubner... ho in programma 9 fiere per l'anno prox, in alcune sono presente un solo gg in altre sono espositore diretto e presenzio per tutta la manifestazione... faccio sapere a tempo debito dove e quando  :wink:

P.

pincerti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #33 il: 10 Febbraio 2014, 16:20 »
salve a tutti, sono alessandra nuova nel forum. starei pensando di ampliare la mia casa (in muratura) con il legno. in poche parole un ampliamento... ho letto un gran bene di queste tecniche costruttive in vari articoli come questo: http://www.inlegnocase.it/ampliamenti-orizzontali-legno-veloci-ed-intelligenti/

onestamente volevo però sapere dei "veri" addetti ai lavori cosa ne pensano e soprattutto se ne hanno già fatto qualcuno.

ringrazio tutti voi,

Alex

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #34 il: 10 Febbraio 2014, 17:04 »
Beh di dove sei? Possiamo dire che Peter è uno dei tecnici più esperti in materia...


Da noi in provincia di Bergamo si stanno diffondendo da qualche hanno.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

pincerti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:Case prefabbricate Ecologiche
« Risposta #35 il: 11 Febbraio 2014, 15:22 »
Sono di Milano

Grazie :)