HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Sup. di coons + boleane  (Letto 2200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Sup. di coons + boleane
« il: 04 Gennaio 2012, 10:53 »
Ciao ragazzi,
cercando nel forum ho trovato una discussione che parlava delle operazione con gli elementi solidi con elemento operatore una superficie di coons, in quel topic non si era arrivati ad una soluzione chiara e siccome sto affrontando il medesimo caso e vorrei sottoporvi quello che ho riscontrato:
sto costruendo un edificio di forma molto particolare, avente la copertura costruita proprio con il comando di archiforma, ora devo tagliare i muri che, a loro volta sono costruiti con i profili complessi (topic che ho postato ieri) in quanto di forma irregolare.
Qui sotto vi posto 2 immagini:
la prima con i 2 elementi "interi";
la seconda con il risultato ottenuto dopo aver utilizzato le boleane (elemento operatore: la superficie di coons - elemnto obbiettivo: i muri - sottrazione con estrusione superiore).
Come potete vedere avanzano delle porzioni che non riesco a spiegare....

Spero di essere stato chiaro e di avere qualche consiglio utile.
Grazie a tutti in anticipo.

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012, 12:25 »
Stai usando ArchiCAD 15?
Probabilmente le porzioni che ti rimangono è perchè al fuori della proiezione della sup di coons .... forse
prova a ridimensionare la muratura in modo che rimanga più al di sotto della sup di coons per vedere se le porzioni spariscono
Mi sembra di capire che con la 15 si possono usare le superrfici anche per le operazioni tra solidi  :shock:

Francesco

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012, 13:53 »
a me risulta che le sup. di coons NON possano essere utilizzate nelle operazioni tra solidi

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012, 14:14 »
Si uso il 15....
I muri sono sicuro essere all'interno del perimetro della copertura...

Ho constatato che:
- non riesce a tagliare se il muro coincide con il perimetro;
- se la superficie è troppo complicata e contiene "spigoli vivi".

Quindi ho proceduto così:
ho allargato la mi copertura x tagliare i muri, poi ho costruito un solaio contenente un foro corrispondente alla sagoma originale (leggermente semplificata) della copertura e con le boleane ho tagliato la parte eccedente.
Sicuramente un procedimento un pò laborioso, però secondo me efficace....

Qui c'è un immagine che mostra il punto in cui sono arrivato.
Grazie cmq a tutti.


usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 14:39 »
a me risulta che le sup. di coons NON possano essere utilizzate nelle operazioni tra solidi
Dalla 15 ....... si
Francesco

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 15:20 »
cercando nel forum ho trovato una discussione che parlava delle operazione con gli elementi solidi con elemento operatore una superficie di coons, in quel topic non si era arrivati ad una soluzione chiara e siccome sto affrontando il medesimo caso e vorrei sottoporvi quello che ho riscontrato:

Ricordi qual era la discussione? Il link o almeno il titolo?
Come operatore potresti utilizzare un'altro elemento "nascosto" in modo da effettuare una sottrazione semplice, sicuramente più veloce ed efficace di quella con estrusione superiore.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012, 15:32 »
Il topic che citavo mi sembra fosse saltato fuori scrivendo nel tasto ricerca la parola "coons", però è qualche giorno che faccio ricerche x realizzare questo edificio quindi di preciso non ricordo...
Prima di giungere alla soluzione descritta in precedenza avevo anche provato a costruire un solaio enorme, tagliare la parte sotto la copertura e poi fare la sottrazione con la parte del muro che stava al di sopra della stessa, ma non ha funzionato, il muro spariva completamente...

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Sup. di coons + boleane
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 16:00 »
a me risulta che le sup. di coons NON possano essere utilizzate nelle operazioni tra solidi
Dalla 15 ....... si
Francesco
OK...sono fermo ala 13 e quindi non lo sapevo, grazie