HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pen set tra model e layout book  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

3point14

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Pen set tra model e layout book
« il: 15 Aprile 2012, 17:34 »
ciao a tutti


ho cercato nel forum ma quello che ho trovato non sembra aiutarmi a risolvere questo mio piccolo ma fastidioso problema con Archicad15, articolo:


ho apportato delle modifiche al pen set, più precisamente ho aggiunto delle nuove penne con dei colori che mi interessavano, ho salvato il nuovo pen set con un nome consono, ed ho disegnato quello che dovevo disegnare. A questo punto ho messo tutto sul layout e sorpresa...I colori visualizzati erano diversi.
Allora sono andato nuovamente nella finestra di settari di penne e colori ed ho cambiato da quello standard a quello da me creato... ma ancora nulla... perché giustamente stavo solo cambiando l'aspetto delle penne usate nel layout, non nella vista che stavo riportando. La mi domanda è quindi questa: perché i colori impostati nel modello non sono visualizzati correttamente nel layout book? ovvero, cosa sto sbagliando?


grazie per ogni aiuto


3.14

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:Pen set tra model e layout book
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2012, 18:23 »
I Colori (Pen Set) del disegno (View) messo sul Layout possono avere un Pen Set diverso da quello assegnato al View:
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

3point14

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Pen set tra model e layout book
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 10:05 »
sir, you made my day...

lucalen

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re:Pen set tra model e layout book
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012, 18:16 »
Io invece ho un problema sui set di penne del layout alquanto singolare
Sono mesi che lavoro con un set di penne associato a determinati layout, ora che sono in fase di "leccaggi grafici" ho deciso di cambiare il colore dei testi del timbro zone.
Perciò cos'ho fatto:
1. ho preso il set di penne (chiamiamolo xyz)
2. ho fatto due colori nuovi
3. ho cambiato le impostazioni delle zone -> nel modello mi si sono aggiornate tutte le zone, esattamente come volevo io
passo nel layout e..
4. gli oggetti (testi e linee) a cui io ho dato il nuovo colore compaiono bianchi!
Qualcuno sa perchè??
(eppure ho controllato che nei layout fosse assegnato lo stesso set di penne che ho usato nel modello..)
grazie
Luca

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Pen set tra model e layout book
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012, 22:01 »
...
2. ho fatto due colori nuovi
...
4. gli oggetti (testi e linee) a cui io ho dato il nuovo colore compaiono bianchi!
...
ho controllato che nei layout fosse assegnato lo stesso set di penne che ho usato nel modello
Ovviamente dovresti verificare che il nuovo set di penne sia assegnato al DISEGNO che hai impaginato nel Layout. Dici di aver creato due nuovi colori, ma in realtà ogni set di penne ha sempre 255 colori, tu ne ha solo MODIFICATO due. Di default le penne da 121 a 255 hanno un colore grigio molto chiaro, quindi il "bianco" di cui parli è molto probabilmente il colore originale di queste penne, perché il Disegno non utilizza il set di penne modificato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



architetto37

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:Pen set tra model e layout book
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2012, 08:56 »
Appunto per questo è utile disegnare sempre con la paletta delle opzioni veloci aperta, in modo che risulti immediato il risultato dell'assegnazione del set di penne relativo a quello che sto facendo.