HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti estrusi: lasciarli "as it is" o salvarli come GDL e poi reinserirli?  (Letto 2855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Buongiorno a tutti,

questa è la mia prima volta su questo forum... spero di non fare troppi errori di posting!

Piccola Premessa:
---------------------

non sono un architetto, nè un ingegnere civile, quindi non siate troppo cattivi ;-) sono un laureando in ingegneria (meccanica energetica, V.O.) che utilizza ArchiCAD (v9) solo per scopo della tesi, che riguarda il fotovoltaico. Tra i vari argomenti trattati dalla mia tesi (sperimentale) c'è anche quello dell'analisi degli ombreggiamenti su alcuni moduli FV integrati in falda, motivo per cui ho deciso di imparare ArchiCAD per creare il modello 3D.

Problema:
------------

data la falda di un tetto, ho inserito un oggetto tegola (trovato su http://www.archibase.net) molto carino, che mi permette di scendere nel dettaglio per mostrare l'integrazione architettonica di alcuni moduli FV. L'oggetto, che rappresenta un insieme di tegole posate, è stato chiaramente "replicato" per poter completare la copertura della falda. Tuttavia, essendo la falda irregolare, ho dovuto tagliare i "bordi" delle tegole in eccesso estrudendoli con dei solidi (messi in un layer poi nascosto). Però il fatto di avere nel progetto degli oggetti nascosti mi rendeva un po'.... indispettito. Inoltre ho visto che tutte le volte che passavo al 3d ci metteva una vita a ricalcolare il tutto (a volte 20 mins). Allora ho deciso di prendere gli oggetti "tagliati", salvarli come GDL, cancellare gli "originali" e reinserire i GDL creati, in modo da poter eliminare i solidi utilizzati per l'estrusione.

1. Secondo voi ho fatto cosa buona e giusta, o solo una gran c*°*^§a?