HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti estrusi: lasciarli "as it is" o salvarli come GDL e poi reinserirli?  (Letto 2855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Buongiorno a tutti,

questa è la mia prima volta su questo forum... spero di non fare troppi errori di posting!

Piccola Premessa:
---------------------

non sono un architetto, nè un ingegnere civile, quindi non siate troppo cattivi ;-) sono un laureando in ingegneria (meccanica energetica, V.O.) che utilizza ArchiCAD (v9) solo per scopo della tesi, che riguarda il fotovoltaico. Tra i vari argomenti trattati dalla mia tesi (sperimentale) c'è anche quello dell'analisi degli ombreggiamenti su alcuni moduli FV integrati in falda, motivo per cui ho deciso di imparare ArchiCAD per creare il modello 3D.

Problema:
------------

data la falda di un tetto, ho inserito un oggetto tegola (trovato su http://www.archibase.net) molto carino, che mi permette di scendere nel dettaglio per mostrare l'integrazione architettonica di alcuni moduli FV. L'oggetto, che rappresenta un insieme di tegole posate, è stato chiaramente "replicato" per poter completare la copertura della falda. Tuttavia, essendo la falda irregolare, ho dovuto tagliare i "bordi" delle tegole in eccesso estrudendoli con dei solidi (messi in un layer poi nascosto). Però il fatto di avere nel progetto degli oggetti nascosti mi rendeva un po'.... indispettito. Inoltre ho visto che tutte le volte che passavo al 3d ci metteva una vita a ricalcolare il tutto (a volte 20 mins). Allora ho deciso di prendere gli oggetti "tagliati", salvarli come GDL, cancellare gli "originali" e reinserire i GDL creati, in modo da poter eliminare i solidi utilizzati per l'estrusione.

1. Secondo voi ho fatto cosa buona e giusta, o solo una gran c*°*^§a?

2. Il fatto che ci tenga così tanto tempo per fare il 3d (dai 5 ai 30 minuti) dipende dal carico eii calcoli o dai limiti della mia macchina (Athlon 64 3000+, 1,25 GB RAM, Video integrata 64MB condivisa)?

3. Un ultima domanda: tali calcoli (creazione 3d) sono a carico del processore o della scheda video (chiedo perchè sto valutando l'acquisto di una nuova macchina, in particolare pensavo di switchare verso apple acquistando un macbookpro, ma ero indeciso se acquistare quello con 128MB RAM o quello con 256... dato che la differenza è intorno ai 500€... volevo informarmi con degli esperti se effettivamente quei 128 MB di ram video in più mi possono dare un netto e percepibile vantaggio, altrimenti li risparmierei molto volentieri)

Allego un esempio di rendering del Work In Progress attuale.

Scusate per la prolissità, ma era necessaria per descrivere al meglio la "situazione".

Grazie mille per la cortese attenzione. Buona giornata a tutti,

Marco

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Ciao 4everskiff e benvenuto,
Tutti i tuoi procedimenti secondo me sono corretti.. ma hai colto non volendo un paio di "talloni d'achille" di Archicad: L'importazione di oggetti 3d pesanti (come quelli di Archibase) e le operazioni booleane per sagomarli (i bordi falda).
Per quanto riguarda gli oggetti al posto degli elementi 3d tagliati non penso che ci sarà una gran differenza (entrambi saranno pesanti)
I consigli che ti posso dare sono di usare le tegole 3d solo nella parte visibile alla telecamera e magari poco prima di fare i rendering (utilizzando magari la visualizzazione 3d a blocchi per visualizzare velocemente la scena e spostare la telecamera più comodamente), e gia risparmieresti un bel po'di tempo.
Per quanto riguarda la tua macchina.. è un po'datata ma con archicad 9 non dovrebbe andare male, di sicuro la memoria video di soli 64mb e condivisa la rende molto più lenta. Per quanto riguarda il macbookpro non ti posso aiutare molto, diciamo che 256mb di memoria video sono meglio ma anche con 128 si lavora.
Ultima cosa, molto bello il tuo oggetto "pannello fotovoltaico" :)

4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Ciao Daniele,

grazie mille della risposta e dei consigli. Purtroppo ho potuto leggere la tua risposta solo ora, sono decisamente oberato dal lavoro!!!

vorrei aggiungere un particolare che non ho specificato prima: supponiamo che un bordo della falda sia ricoperto da 10 oggetti tegola; i 10 oggetti sono tutti "tagliati" da un unico oggetto che li estrude, quindi io li salvo tutti e 10 assieme come unico oggetto, che poi vado a riposizionare opportunamente, potendo così cancellare l'oggetto "operatore".

ULTERIORE DOMANDA: ho provato la modalità a blocchi ma è troppo generica per lavorarci, e inoltre mi "salta" a piè pari le estrusioni, nel senso che non le mostra. Io utilizzo le seguenti impostazioni per la finestra 3D:

Modalità: Rimozione linee
Rimozione linee: analitico
Ombreggia: analitico
Contorni: bozza
Campitura vettoriale: off
Traspareze ombreggiamento: off
Ombre vettoriali: off

Una cosa che non ho ancora capito: tali impostazioni influenzano il rendering (suppongo di no, giusto)?

Grazie mille per i complimenti sul pannello FV. in allegato posto un particolare del campo fotovoltaico installato sulla terrazza. I evidenza c'è la stazione di misura, composta da un solarimetro a cella fotovoltaica, un anemometro ed un sensore di temperatura ambientale PT100; sono tutti oggetto che ho creato io stesso, dato che, ovviamente, sembrano non esistere come oggetti free nella rete; è stato un lungo lavoro (quasi una settimana per tutto, campo FV compreso) ma è stato anche molto divertente, considerando soprattutto che ero assolutamente un novizio con ArchiCAD, e quindi ho imparato un pochino ad usarlo.

Grazie ancora per la tua cortesia. Buona serata,

Marco
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2007, 18:07 da 4everskiff »

lonelystar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Ciao 4everskiff
Complimenti per l'oggetto e per il particolare....  :clap: :clap:
non è che metteresti a disposizione di tutti l'oggettino in questione?
 :D ciao
ArchiCAD 12 - Artlantis Studio 2 - OSX 10.5
G5 2,7Ghz - PowerBook Ti 17' 1,5Ghz
Imac 20"/2,4Ghz e Iphone 3G

"Ciò che non mi uccide mi rende più forte" -- F. Nietzsche

4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Ciao LonelyStar,

ti ringrazio tantissimo per i complimenti, tuttavia non posso esaudire la tua (più che leggitima) richiesta. Perdonami (anzi, perdonatemi), non è per egoismo o per presunzione, ma tutto ciò che "produco" nell'ambito del lavoro di tesi non è una mia diretta proprietà intelletuale, ma chiama in causa sia il soggetto privato che ha commissionato la tesi sia l'università che detiene quasi completamente la proprietà intelletuale dell'intero lavoro.

Pur non essendo gli oggetti in questione parte fondamentale della tesi, che verte in verità su altri argomenti specifici (ovvero la creazione di modelli matematici per la simulazione di moduli fotovoltaici e per la previsione della radiazione solare al suolo), sono, di fatto, parte del lavoro di tesi, quindi io non posso permettermi di rilasciare alcunchè di oggettivo senza prima chiedere il permesso ai soggetti interessati.

Scusatemi ancora e perdonatemi, ... quando avrò discusso la tesi (e quindi non avrò più la spada di Damocle penzolante sul capo) sarò ben felice di condividere con voi questi oggettini... sempre che li vorrete ancora!...

Chiedo umilmente scusa. Buona serata,

Marco

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Ciao LonelyStar,

ti ringrazio tantissimo per i complimenti, tuttavia non posso esaudire la tua (più che leggitima) richiesta. Perdonami (anzi, perdonatemi), non è per egoismo o per presunzione, ma tutto ciò che "produco" nell'ambito del lavoro di tesi non è una mia diretta proprietà intelletuale, ma chiama in causa sia il soggetto privato che ha commissionato la tesi sia l'università che detiene quasi completamente la proprietà intelletuale dell'intero lavoro.

Pur non essendo gli oggetti in questione parte fondamentale della tesi, che verte in verità su altri argomenti specifici (ovvero la creazione di modelli matematici per la simulazione di moduli fotovoltaici e per la previsione della radiazione solare al suolo), sono, di fatto, parte del lavoro di tesi, quindi io non posso permettermi di rilasciare alcunchè di oggettivo senza prima chiedere il permesso ai soggetti interessati.

Scusatemi ancora e perdonatemi, ... quando avrò discusso la tesi (e quindi non avrò più la spada di Damocle penzolante sul capo) sarò ben felice di condividere con voi questi oggettini... sempre che li vorrete ancora!...

Chiedo umilmente scusa. Buona serata,

Marco


 :shock: :shock: :shock: :shock:

Serenità...   :D :D :D

Aspetteremo con calma il tuo contributo di Up-load...  :wink:

saluti e complimenti ancora x l'oggettino
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it