HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Simulazione costruzione  (Letto 6071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Simulazione costruzione
« il: 05 Agosto 2008, 11:16 »
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo firum, e leggendo parecchie risposte interessanti, ho pensato che magari qualcuno di voi mi può aiutare.....
Sto usando il comando "simulazione di costruzione", ma ho incontrato alcuni problemi:
- come si gestisce lo spostamento delle aperture ? (ho notato che non riesco ad associare una finestra o una porta al comando nuova costruzione o demolizione);
- come si impostano i rossi e gialli ?? Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: dopo aver associato delle tramezze al comando demolizione, come faccio a dirgli di farle diventare gialle senza selezionarle una alla volta ??

Ringrazio tutti anticipatamente.

-Teo-

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2008, 17:07 »
La Simulazione costruzione viene effettuata attraverso un Add-on che associa gli elementi 3D ad una serie di lucidi che poi vengono gestiti in base allo status corrente (costruito, da costruire, demolito, ecc) determinato dalla successione cronologica associata agli elementi stessi. Le Porte e le Finestre (come d'altra parte anche le Teste muro) sono notoriamente prive di un lucido di appartenenza, in quanto condividono obbligatoriamente quello del muro ospite. Per questo motivo l'Add-on non è in grado di trattarli nel modo dovuto.
Se vuoi che questi elementi vengano rappresentati nella simulazione, immagino che potresti crearti più copie dello stesso muro, poste su lucidi diversi, da associare alle varie fasi di costruzione (es. muro-con-finestra, muro-senza-finestra).
Citazione
dopo aver associato delle tramezze al comando demolizione, come faccio a dirgli di farle diventare gialle senza selezionarle una alla volta ??
nella finestra di attribuzione delle lavorazioni è presente il pulsante "Seleziona collegati". Usalo, dopo aver evidenziato la riga con la "Demolizione", e poi cambia i settaggi degli elementi (puoi usare Edita selezione di gruppo, per modificare la penna o il lucido di più elementi di tipo diverso)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



-Teo-

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2008, 10:55 »
Grazie mille per il consiglio.....

Ieri ho chiamato l'assistenza Cigrph e mi hanno detto che la simulazione di costruzione non è il modo migliore per impostare la sovrapposizione con i rossi e gialli...... Secondo il tecnico con cui ho parlato il modo più utilizzato dagli utenti archiCAD è quello di esplodere in un layout di stampa le varie piante e lavorare in 2D con linee e retini, io sinceramente non ne sono così convinto (anche se a dir la verità non conosco altri metodi).....
Tu che ne pensi ???

Grazie ancora per la disponibilità.

-Teo-


andrea75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2008, 11:46 »
Citazione
La Simulazione costruzione viene effettuata attraverso un Add-on che associa gli elementi 3D ad una serie di lucidi che poi vengono gestiti in base allo status corrente (costruito, da costruire, demolito, ecc) determinato dalla successione cronologica associata agli elementi stessi.
Di che Add-on si tratta?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2008, 12:09 »
Di che Add-on si tratta?
"Simulazione costruzione".  :secret:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2008, 12:14 »
Grazie mille per il consiglio.....

Ieri ho chiamato l'assistenza Cigrph e mi hanno detto che la simulazione di costruzione non è il modo migliore per impostare la sovrapposizione con i rossi e gialli...... Secondo il tecnico con cui ho parlato il modo più utilizzato dagli utenti archiCAD è quello di esplodere in un layout di stampa le varie piante e lavorare in 2D con linee e retini,

che cosaaaa ?????? :silly: :notlistening: :timeout:
io non ho mai utilizzato quel comando e non mi è mai capitato (aimè) di fare una tavola comparativa ma, per esperienza, ti consiglio di pensarci su prima di esplodere perchè sia in archicad che in autocadti incasini solo la vita: meglo cancellare e rifare daccapo quella parte piuttosto che esploderla.
Nello specifico di archicad seguirei alla lettera il consiglio dello Zio ma mi sembra veramente strano che " il modo più utilizzato dagli utenti archiCAD è quello di esplodere in un layout di stampa"
mah
 :shock:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2008, 12:29 »
Grazie mille per il consiglio.....

Ieri ho chiamato l'assistenza Cigrph e mi hanno detto che la simulazione di costruzione non è il modo migliore per impostare la sovrapposizione con i rossi e gialli......
Sono pienamente d'accordo anche io. Se uno intende realizzare comunque la simulazoine, forse vale la pena di cercare di sfruttarla anche per i gialli e rossi, ma se deve impostare tutto il cronoprogramma solo per quello, direi che il gioco non vale la candela.
Citazione
Secondo il tecnico con cui ho parlato il modo più utilizzato dagli utenti archiCAD è quello di esplodere in un layout di stampa le varie piante e lavorare in 2D con linee e retini, io sinceramente non ne sono così convinto (anche se a dir la verità non conosco altri metodi).....
Tu che ne pensi ???
Ci sono molti metodi. Come per quasi tutte le operazioni, la procedura migliore è quella con cui ci si trova più a proprio agio. L'importante è il risultato, più che il metodo. A me non piace esplodere i Layout, e preferisco crearmi dei disegni con lo strumento Dettaglio o Foglio di Lavoro.

Ma se avessi tempo (e voglia...  :blushing: ) cercherei di approfondire la possibilità di usare le funzioni di Revisione. Con quelle si può assegnare un colore (è quello che ci serve, no?) agli elementi del progetto, sia quelli 2D che quelli 3D. E l'assegnazione può essere resa visibile o nascosta, senza influenzare le altre caratteristiche già assegnate agli stessi elementi (penna, materiale, retino ecc). Ma non ho provato e non so se le revisioni sono mantenute nelle VISTE e quindi se risultano correttamente nei Layout.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



andrea75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2008, 12:30 »
Scusate, ma "simulazione costruzione" non lo trovo tra i miei Add-on.   Uso AC11, sapete dirmi come trovarlo?

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2008, 12:53 »
Documento: ABACHI e Liste

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2008, 13:29 »
Scusate, ma "simulazione costruzione" non lo trovo tra i miei Add-on.   Uso AC11, sapete dirmi come trovarlo?

Nei goodies che si scaricano dal sito graphisoft ...
Percorso:  vai nel menu AIUTO di Archicad e scorri il menu a tendina finchè non trovi GOODIES. Cliccaci sopra e divertiti a scaricare ciò che ti serve ...  :wink:
Nel nostro libro su Archicad 11 sono spiegati alcuni di questi goodies attraverso degli esempi operativi sul loro utilizzo.

Il link diretto è questo:  http://www.graphisoft.com/support/archicad/downloads/goodies11/ITA.html
(Construction Simulation)

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

andrea75

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re: Simulazione costruzione
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2008, 14:28 »
Grazie mille Robs  :clap: :clap: puntualissima  :ok: :ok: