HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Tabella Rapporti areo illuminanti  (Letto 7133 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Tabella Rapporti areo illuminanti
« il: 24 Maggio 2010, 18:31 »
Ciao a tutti.. stò ultimando il mio progetto per la maturità  :D (eh si ormai manca poco  :shoked02:) e ho bisogno del vostro aiuto.. Dunque devo realizzare la tabella dei rapporti areoilluminanti ma sono un po in difficoltà, visto la complessità della mia struttura.. dunque quando ho progettato una casa normale per il rapporto areo illuminante facevo la superficie del locale per 1/8 e da li avevo l'area della finestra.. Il mio progetto però adesso è una biblioteca e ho diversi curtain wall 8e open space), come ottengo il rapporto areo illuminante di questi?? Vi allego delle immagini per capire la mia struttura..
Poi un'altra domanda, visto che ho i bagni senza finestre, quando faccio la tabella indico solo le dimensioni del locale giusto?  :D..
Grazie mille per l'aiuto  :bowing: .. Ah se mi allegate magari qualche immagine di tabella mi fareste un favore così mi faccio meglio un'idea su come farla  :ok:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 17:38 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Rapporti areo illuminanti
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010, 19:06 »
Secondo me per edifici pubblici bisogna prevedere un sistema di ventilazione meccanica controllata. Per ogni attività e per numero di utenti bisogna prevedere uno specifico ricambio di tot volumi d'aria all'ora.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Rapporti areo illuminanti
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2010, 19:09 »
Secondo me per edifici pubblici bisogna prevedere un sistema di ventilazione meccanica controllata. Per ogni attività e per numero di utenti bisogna prevedere uno specifico ricambio di tot volumi d'aria all'ora.

mmm quandi come lo faccio?? o meglio specifico che si utilizzerà la ventilazione forzata??
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Rapporti areo illuminanti
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2010, 22:45 »
Mi viene in mente che la valutazione degli indici di affollamento e la volumetria riguardano più che altro l'aspetto energetico della ventilazione. Nel tuo caso mi sa che è più semplice. Dovrebbe essere sufficiente consultare un regolamento locale d'igiene e riportare in tabella il dato, tipo "ventilazione continua 6 Vol/h" oppure "ventilazione discontinua 12 vol/h", riportando art. x, comma y del R.Ig. Provincia xy. Oltre che essere normato, ritengo consigliabile dotare un edificio di quelle dimensioni e caratteristiche di impianto di climatizzazione, sia per il comfort (fastidiose correnti d'aria, ecc) che per il risparmio energetico (controllo delle perdite per ventilazione).

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Rapporti areo illuminanti
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2010, 17:37 »
Dunque la tabella l'ho fatta in questo modo.. può andare no??  :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Tabella Rapporti areo illuminanti
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2010, 09:46 »
Ciao, ho visto la tua tabella...può andare ...semplice ma essenziale...unica cosa che a mio giudizio non va è che hai segnato il solo rapporto R.A.I., in genere nelle tabelle io metto sia il rapporto si areazione che quello di illuminazione, li tengo separati, in quanto non sempre le parti finestrate sono apribili... :si: perciò aggiungerei una colonna e scinderei i il R.A e R.I.
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Tabella Rapporti areo illuminanti
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2010, 18:45 »
Ciao, ho visto la tua tabella...può andare ...semplice ma essenziale...unica cosa che a mio giudizio non va è che hai segnato il solo rapporto R.A.I., in genere nelle tabelle io metto sia il rapporto si areazione che quello di illuminazione, li tengo separati, in quanto non sempre le parti finestrate sono apribili... :si: perciò aggiungerei una colonna e scinderei i il R.A e R.I.
ah ok grazie massimo  :bowing:.. comunque avevo letto di dividere l'R.A e R.I, solo che nel mio progetto diciamo non ho nessuna finestra che si apre, sono per lo più vetrate  :D (si ho fatto una cosa un po particolare hihi).. quindi cosa faccio, creo lo stesso una colonna per l'R.A però senza nessun valore?? Così magari almeno visto che è il progetto per la maturità vedono che è più preciso  ;-).. Grazie ancora
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational