HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mappe storiche  (Letto 5108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Mappe storiche
« il: 20 Ottobre 2008, 10:51 »
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di aiuto.
Dovrei visionare delle mappe per alcune visure, msa sul sito del mio comune le mappe storiche ecc.. fanno skifo come immagino in altri comuni.
Vorrei sapere se esiste un programma esempio google earth o non so che riesca a farmi visionare al meglio le mappe.
Grazie mille distinti saluti
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Mappe storiche
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2008, 11:53 »
ma tu vuoi visionare meglio le mappe storiche? o tutte le mappe in generale? specifica.....

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: Mappe storiche
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008, 14:10 »
ma tu vuoi visionare meglio le mappe storiche? o tutte le mappe in generale? specifica.....

in teoria per adesso mi servirebbe visionare meglio le mappe storiche cmq anche quelle generali non mi dispiacerebbe riesci ad aiutarmi
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Mappe storiche
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2008, 17:22 »
 - per le mappe storiche e quelle catastali DIFFICILMENTE i comuni le rendono disponibili on-line.....dovresti provare all'archivio storico del comune che ti interessa se c'è e comunque se specifichi che ti serve per motivi di studio non dovrebbero nemmeno farti pagare nulla per le fotocopie o scansioni (ma non te lo garantisco).
 - per le catastali normali e di impianto ti devi rivolgere all'ufficio catastale di competenza della tua zona (non c'è modo per averle gratis on-line!!!!!!!)
 - devi provare a guardare anche sul sito della provincia o regione che ti interessa (ad esempio la regione piemonte ha nel suo sito una sezione specifica per le cartografie), ma sono quasi sempre carte legate al suolo, acque, vincoli paesaggistici ecc....
 - Se poi ti serve qualcosa dall'IGM scordati di ottenerlo gratis

A Torino ad esempio c'è un archivio storico per le mappe dove PAGANDO trovi un po' di tutto anche quelle del catasto napoleonico però non sapendo dove vivi e che comune ti interessa non so se questo ti può essere utile...

Prova però a rivolgerti all'ufficio tecnico del comune...magari ti possono aiutare tentar non nuoce

Mi spiace ma di più non ti so dire
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2008, 17:37 da cri1401 »

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: Mappe storiche
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2008, 18:01 »
- per le mappe storiche e quelle catastali DIFFICILMENTE i comuni le rendono disponibili on-line.....dovresti provare all'archivio storico del comune che ti interessa se c'è e comunque se specifichi che ti serve per motivi di studio non dovrebbero nemmeno farti pagare nulla per le fotocopie o scansioni (ma non te lo garantisco).
 - per le catastali normali e di impianto ti devi rivolgere all'ufficio catastale di competenza della tua zona (non c'è modo per averle gratis on-line!!!!!!!)
 - devi provare a guardare anche sul sito della provincia o regione che ti interessa (ad esempio la regione piemonte ha nel suo sito una sezione specifica per le cartografie), ma sono quasi sempre carte legate al suolo, acque, vincoli paesaggistici ecc....
 - Se poi ti serve qualcosa dall'IGM scordati di ottenerlo gratis

A Torino ad esempio c'è un archivio storico per le mappe dove PAGANDO trovi un po' di tutto anche quelle del catasto napoleonico però non sapendo dove vivi e che comune ti interessa non so se questo ti può essere utile...

Prova però a rivolgerti all'ufficio tecnico del comune...magari ti possono aiutare tentar non nuoce

Mi spiace ma di più non ti so dire

ok grazie mille
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti