HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Robs il Oggi alle 10:19 »
Basta che nel file base (quello che usi per il coordinamento generale) aggiungi dei piani, anche senza dargli l’altezza giusta.
Io ne aggiungo un po’ a caso (4, 5, 6…) in modo che tutti gli elementi ti appaiano.


I moduli di solito si utilizzano quando hai un edificio (o una parte di esso come una stanza di un albergo) che si ripete uguale, sia su più piani che sullo stesso piano. Essendo una modulo hai il vantaggio di modificarne uno e ti si modificano tutti di conseguenza. Un po’ quello che accade con il profilo complesso: modifichi il profilo di sezione del profilo complesso e tutti gli elementi che utilizzano quel profilo si modificano in automatico. Quindi nel tuo caso lascia stare, non ti serve a niente.


Robs
2
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il Oggi alle 09:48 »

Ho fatto delle prove su un file vuoto.

Il problema che si pone, e che provando mi sono ricordato, è che il file di base contenitore deve avere anch’esso una lista piani compatibile con i piani dei moduli collegati altrimenti i piani non vengono importati.

Nella file di prova ho creare banalmente un terreno che ho ospitato su un piano che ho chiamato riferimento a quota +0,00 e un piano cielo (non sapevo come chiamarlo :martellata: ).
Provando a importare il modulo collegato, che ha i suoi piani, nella finestra per il collegamento dei piani esce l’alert di cui allo screen allegato, e di fatto i piani non vengono importati.

Altra domanda: ho letto nel manuale la differenza tra un file archicad pin e un file modulo, non riesco a valutare bene cosa sia meglio usare..


L’ultima volta che ho utilizzato i moduli ho collegato il modello strutturale di una ditta prefabbricatrice nel quale i piani miei corrispondevano esattamente a quelli del fornitore esterno per cui il problema non mi si era posto..
3
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Dani il Oggi alle 08:57 »
Ringrazio entrambi per la risposte velocissime e pertinenti!

Rispetto a quanto scritto da Roberta, se ho capito bene devo avere un piano “comune” tra il file base e tutti i collegati.
Faccio un esempio per capire se ho inteso bene: piano base del terreno a quota +0,00 cm, ho il fabbricato A che ha quota piano terra +300 cm e il fabbricato B che ha quota piano terra +900 cm. Entrambi hanno anche un piano primo, rispettivamente a quota +600 cm e +1200 cm.
Quote ovviamente riferite al piano base +0,00.

Nel file del fabbricato A imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +300 e un piano primo +600.

Nel file del fabbricato B imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +900 e un piano primo +1200.

Quando vado a collegare i moduli uso il piano base comune.

Ho scritto una caxxata o ho capito giusto?  :what:


Collegandomi a quanto scritto da Dani in effetti si generano delle problematiche con le visualizzazioni in pianta: ovviamente non potrò in un unica vista sul file di base vedere ad esempio tutti i piani terra o i piani primi assieme ma questo non è un problema, probabilmente mi basterà vedere ogni singolo fabbricato con la sua area nell’intorno.
Ma con i piani così impostati, riesco a scorrere tra i vari piani di ogni singolo fabbricato anche nel file base?



Una volta che avrai impostato il tutto anche schematicamente potrebbe essere utile fare una sezione esemplificativa da mettere in Stampatello come tutorial definitivo :laughing:  visto che è un caso che si verifica più spesso di quanto sembra :specchio:  a meno che non ce ne sia già uno ma negli anni non l'ho mai trovato che mi ricordo :huh:
Buon Lavoro intanto :ok: [size=78%]!![/size]

4
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Robs il Ieri alle 19:48 »
Si. Perfetto


Robs
5
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il Ieri alle 09:59 »
Ringrazio entrambi per la risposte velocissime e pertinenti!

Rispetto a quanto scritto da Roberta, se ho capito bene devo avere un piano “comune” tra il file base e tutti i collegati.
Faccio un esempio per capire se ho inteso bene: piano base del terreno a quota +0,00 cm, ho il fabbricato A che ha quota piano terra +300 cm e il fabbricato B che ha quota piano terra +900 cm. Entrambi hanno anche un piano primo, rispettivamente a quota +600 cm e +1200 cm.
Quote ovviamente riferite al piano base +0,00.

Nel file del fabbricato A imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +300 e un piano primo +600.

Nel file del fabbricato B imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +900 e un piano primo +1200.

Quando vado a collegare i moduli uso il piano base comune.

Ho scritto una caxxata o ho capito giusto?  :what:


Collegandomi a quanto scritto da Dani in effetti si generano delle problematiche con le visualizzazioni in pianta: ovviamente non potrò in un unica vista sul file di base vedere ad esempio tutti i piani terra o i piani primi assieme ma questo non è un problema, probabilmente mi basterà vedere ogni singolo fabbricato con la sua area nell’intorno.
Ma con i piani così impostati, riesco a scorrere tra i vari piani di ogni singolo fabbricato anche nel file base?
6
Twinmotion / Twinmotion gratuito da fine Aprile 2024
« Ultimo post da Robs il Ieri alle 09:21 »
Questo il comunicato ufficiale:
7
ArchiCAD / Re:nuovo aumento prezzi
« Ultimo post da Robs il Ieri alle 09:12 »
Sul sito Graphisoft italia hanno pubblicato i costi a partire dal 1° aprile..
Ma che differenza c'è in termini di funzionalità tra Archicad Collaborate e Archicad Solo?
Buonagiornata


Chiedi al tuo rivenditore.
Ad ogni modo, in linea generale, l'Archicad solo ha meno funzionalità (teamwork, rendering, ..).
L'archicad collaborate ha incluso una serie di funzionalità tramite il BIM Cloud, ma se si è da soli in ufficio il collaborate non serve quasi a niente.


Comunque ripeto, per sapere tutte le differenze meglio contattare il rivenditore di zona


Robs
8
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Robs il Ieri alle 09:09 »
Tutto giusto, tranne per i piani.


Quando usi i moduli collegati devi impostare un piano comune, che sia sempre lo stesso per tutti e abbiamo medesimo dislivello ed elevazione.
Di solito, in questi casi, si usa il "piano di campagna" o comunque quello che imposti nel file base che ti serve per richiamare e posizionare poi tutti gli altri moduli.
Tenendo quel piano base uguale per tutti, poi tutti gli altri utilizzeranno i propri livelli di piano senza darsi noia con gli altri moduli.


Spero di essermi spiegata


ciao
Robs
9
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da Dani il Ieri alle 09:08 »
Io tempo fa lavora proprio così, anche se si trattava solo di 2 livelli differenti dislivello 3.00mt da uno allaltro... un po' di "problematiche" nella visualizzazione in pianta delle varie piante nel file globale (lotto+ strade con moduli collegati i 3  edifici) ma penso che quello si risolva meglio con i piani di taglio di visualizzazione... comunque seguo  :ok:  progetto interessante... buon lavoro!!
10
ArchiCAD / Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il Ieri alle 08:20 »
Ciao a tutti,

Stiamo iniziando a lavorare su un progetto molto ampio, si tratta di un’area montana di circa 50.000 mq e con un dislivello importante tra la parte più bassa e quella più alta.
L’area è disseminata da una decina di fabbricati, piccoli e grandi poichè si va dal deposito attrezzi al fabbricato di 2-3 piani, tutti ovviamente posti a quote differenti.
Disponiamo già del rilievo strumentale dell’area e devo iniziare la restituzione delle mesh e, man mano che li rileviamo nel dettaglio, anche dei fabbricati.

Avevo pensato di lavorare con i moduli collegati: un file base con la mesh del terreno e elementi collegati (strade, muretti, ecc.) e un file esterno per ogni fabbricato, collegato per l’appunto con i moduli al file base.
E’ da un po’ che non lavoro con i moduli e avrei bisogno di una conferma: poichè ogni fabbricato ha la sua quota di imposta, pensavo di creare nel file base un piano Archicad per ogni quota di imposta di ogni fabbricato (che farei coincidere con la quota del piano terra/piano zero), in modo da andare bene con il collegamento successivo e avere i fabbricati posti alla quota giusta, è corretto procedere così?
Quasi sicuramente lavoreremo poi in Teamwork, anche se con i moduli potrebbe non essere necessario.. dobbiamo valutare.
Chiedo anche se avete consigli e suggerimenti per procedere, trattandosi di un progetto molto ampio e complesso vorrei impostare bene fin da subito il tutto per non trovarmi problematiche da risolvere dopo (che comunque sicuramente ci saranno :martellata: )

Grazie.
Pagine: [1] 2 3 ... 10