HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: muro di confine  (Letto 3257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Norman Foster

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
muro di confine
« il: 23 Luglio 2009, 15:02 »
Salve a tutti mi sono da poco laureato, quindi sono all'oscuro di qualsiasi legge.... purtroppo :what: allora vorrei porvi un quesito, il mio confinante a realizzato un muro a linea di confine, ma essendo il terreno su un declivio, il muro nella parte finale è alto 5 m, il geometra che gli ha fatto il progetto dice che il muro non lo ha progettato e che non esistono disegni o dia, e che non puo riempirlo con la terra, devo rivolgermi per forza ad un avvocato per fare abbattere questo muro o ci sono altri modi? grazie

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: muro di confine
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2009, 18:48 »
Vai in Comune e segnala la cosa. Se l'opera non è autorizzata dal Comune dopo la presentazione di una DIA da parte di un tecnico abilitato o se l'opera non è presente nella pratica edilizia dl tecnico è a tutti gli effetti un abuso edilizio. Fatti dare anche le NTA del comune o forse meglio il regolamento edilizio o i rispettivi del PGT o non so che strumento regolatore abbia il tuo comune...lì troverai disposizioni sui muri di confine e le barriere.

Altro aspetto il diritto di veduta che magari ti toglie con la cavolata che ha edificato.

Il CC non so cosa dica esattamente prova a guardare.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: muro di confine
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2009, 19:01 »
da quanto ci dici, il muro, oltre che di confine è anche di sostegno del terreno (5 mt di altezza non mi sembrano un dato trascurabile), e lo stesso geometra afferma l'assenza di disegni (esecutivi) e immagino a questo punto calcoli statici ... se è realmente un muro di sostegno come è realizzato? in C.A.? se si allora il vizio è palese ... manca la pratica ex Genio Civile! e il problema diviene anche di sicurezza ...

cmq quoto Rot ... a prescindere da tutto, vai in Comune, ufficio tecnico, con qualche bella fotografia e chiedi numi ...

bye by WF

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: muro di confine
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2009, 19:10 »
quoto quanto detto dagli altri amici...inoltre ti consiglio di non fare una sola visitina in comune ma di richiedere copia degli atti depositati tramite "l'accesso agli atti con la legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni" anche perchè se la cosa si fa seria edevi intraprendere una via giudiziaria...è la prima cosa che ti serve per dimostrare l'abuso edilizio...ciaooooooo
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

andrearch

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: muro di confine
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2009, 08:33 »
Qualsiasi struttura che supera i 3 m. di altezza (anche un semplice muro) è considerato a tutti gli effetti di legge un "edificio" quindi soggetto a tutte le normative che riguardano la costruzione di fabbricati (compresa la distanza dai confini). Diverso sarebbe il caso in cui il vicino avesse costruito una semplice recinzione (quindi più bassa di 3 m.) perchè in quel caso, anche se costruita abusivamente sarebbe sanabile solo con il semplice versamento di una multa, e non è possibile ordinarne la demolizione.