HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con la qualità di stampa da Artlantis  (Letto 1953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« il: 21 Gennaio 2014, 15:05 »
Ciao a tutti!
Sono diversi giorni che spulcio il forum, ho letto diversi post sull'argomento ma volevo confrontarmi con voi per capire una cosa.
Qual è la massima qualità che si può avere con Artlantis, una volta stampato un render?
Vi chiedo questo perchè ho realizzato delle immagini che misurano in stampa circa 10x30 cm, a 600 dpi, ma il richiedente mi dice che la qualità dell'immagine è troppo bassa e vorrebbe una stampa alta circa 300 cm, con risoluzione sempre a 600 dpi. Inserendo questi valori nella finestra delle impostazioni nel render, sui valori dei pixel mi viene fuori una cosa di circa 70.000 pixel e il render non parte.
Io non sono assolutamente esperta, ma mi sembra impossibile realizzare un render di quelle dimensioni a 600 dpi con qualsiasi computer o programma....Qualcuno mi sa dire se è possibile, e nel caso come posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014, 15:08 »
... il tuo cliente è un pazzo ... oppure non capisce nulla ... oppure .....
hai presente che segnifica una stampa alta 3 mt ... a 600 dpi!!!!!!!!!!!!???????????????? ....  :blink:

invece spiegaci a cosa serve questa stampa e ti daremo consigli sensati .......
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 15:24 »
Sono dei render di alcune componenti in legno che dovrebbero servire sia per essere inseriti in un catalogo, sia per essere stampati su cartelli espositivi, però non ho avuto indicazioni precise circa la risoluzione di stampa o le dimensioni. In genere per stampare in formato A4 utilizzo una risoluzione di 300 dpi, mentre per immagini più grandi (mi è capitato per esempio di realizzare render per cartelloni di cantiere), abbasso la risoluzione se l'immagine va guardata da lontano. Ho visto in un altro post del forum che infatti si consiglia di fare così.

Intanto grazie mille per la risposta, mi serviva un confronto perchè a me sembrava davvero una cosa impossibile (perlomeno per il mio povero computerino!) e ne ho avuto la conferma! Grazie mille!

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2014, 15:26 »
Il richiedente dovrebbe fare un giretto in qualche tipografia. In ginocchio. Sui ceci.
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2014, 15:26 »
1) cosa se ne fa se poi stampa con una stampante di massimo 200 dpi?


2) 3 m di altezza? E' un cartellone? lo guardano da che distanza? 1 cm? i cartelloni si stampano anche a 75dpi tanto quando sei lontano l'occhio lo percepisce molto uniforme lo stesso... Quando un cliente se ne esce con ste minchiate... lo guardo, gli faccio un sorriso del tipo ... poverino se sei ignorante come una capra non è colpa tua, vieni qua...sotto le mie ali che ti spiego come va il mondo... alla fine ti dirà " scusa sono proprio una capra"  e tu... "si ma non offendiamo quei poveri animali"....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Problemi con la qualità di stampa da Artlantis
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 22:21 »
1) cosa se ne fa se poi stampa con una stampante di massimo 200 dpi?


2) 3 m di altezza? E' un cartellone? lo guardano da che distanza? 1 cm? i cartelloni si stampano anche a 75dpi tanto quando sei lontano l'occhio lo percepisce molto uniforme lo stesso... Quando un cliente se ne esce con ste minchiate... lo guardo, gli faccio un sorriso del tipo ... poverino se sei ignorante come una capra non è colpa tua, vieni qua...sotto le mie ali che ti spiego come va il mondo... alla fine ti dirà " scusa sono proprio una capra"  e tu... "si ma non offendiamo quei poveri animali"....
:rofl:
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)