HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Ex legge 10 e dimensionamento impianti  (Letto 10123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Ex legge 10 e dimensionamento impianti
« il: 07 Marzo 2008, 18:47 »
Salve,
Vorrei aprire un topic su questo argomento, magari anche già trattato, ma almeno da parte mia mai chiarito.
Premetto che sono un geometra, a cui, con lo studio con cui collaboravo tempo fa, facevano fare anche le relazioni ex Legge 10.

Vorrei sapere se:
1) il geometra può firmare queste relazioni;
2) è obbligatorio il dimensionamento dell'impianto idrotermisanitario; (e se si per quale categoria di fabbricati);

chiedo a voi che ne sapete di sicuro più di me e avete di sicuro più esperienza, sperando di chiarire il quesito.

Grazie infinite.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Ex legge 10 e dimensionamento impianti
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2008, 19:06 »
da quello che so io il geometra può firmare la relazione ex Legge 10, anche se le normative che via via l'hanno sorpassata (d.lgs. 192/2005 D.Lgs. 311/2006) nonchè Leggi regionali (la nostra ha introdotta le linee guida da rispettare sull'efficienza energetica), non sono chiare in merito. Parlano di tecnico abilitato...
Se invece si parla di certificazione energetica bisogna essere iscritti ad apposito album regionale (almeno per la Lombardia) ed avere fatto un corso...sempre che non si dimostri di aver lavorato nel settore della progettazione termotecnica per almeno due anni.8anche qui non si fa distinzione tra geometra, architetto, ingegnere, perito)