HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema acustica sottotetto.  (Letto 2576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Problema acustica sottotetto.
« il: 01 Dicembre 2009, 17:27 »
Sto progettando una ristrutturazione con degli appartamente che avranno le camere nel sottotetto. Mi chiedevo come isolare al meglio gli appartamenti in corrispondenza della trave di colmo, sia dove corre tra gli appartamenti, sia dove eventualmente passa da un appartamento all'altro. Voi come vi comportate in questi casi?
La luce più grande è di 6,5mt, io pensavo ad un colmo in legno lamellare, ma come garantire l'isolamento acustico? Bisogna fasciarlo? Alternative?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Problema acustica sottotetto.
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2009, 19:26 »
se è una trave di colmo secondo me....ma lo ripeto secondo me, va interrotta, nel senso che su ogni muro portante di divisione, va interrota e fra le due testate delle travi posto l'isolamento acustico....materiale fibrosso, guaine in polietilene reticolato, ecc, ecc
ciaooooooooooo
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema acustica sottotetto.
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2009, 22:04 »
Il problema è che ho una struttura a telaio, ed in parte il colmo corre sui muri divisori degli appartamenti, ma non sempre in quanto dovrei ricavare degli scansi tra un appartamento e quello adiacente. I muri divisori non sono portanti ma solo un doppio forato con isolante acustico (devo stare più sottile possibile perché come sempre gli spazi sono ridottissimi), ed i colmo appoggia su pilastri da inserire nel muro divisorio (questi prevedevo di avvolgerli con l'isolante e i forati).
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2009, 22:08 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Problema acustica sottotetto.
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2009, 20:37 »
se la trave è in c.a. grossi problemi di acustica ritengo non ce ne siano in quanto ha una massa frontale notevole...in legno...considferando mediamente un 600 kg/mc bisogna vedere ...comunque non penso incida molto una volta fasciata in corrispndenza della tramezzatura divisoria...il problema è più che altro la trasmissione della camera di ventilazione se prevista....ti allego un file per capire meglio cosa intendo e la relativa soluzione....ciao e buon lavoro
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema acustica sottotetto.
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2009, 23:30 »
Il problema della camera d'aria lo conosco e lo abbiamo già risolto. Il problema del colmo è invece nuovo; di solito realizziamo fabbricati uni-bi o piccole schiere, che giuntiamo strutturalmente, in pratica sono strutture completamente indipendenti. In questo caso non è possibile.
Per il momento stiamo pensando ad un colmo in doppio lamellare accoppiato con dei distanziatori con inserito un isolante acustico. Ma è solo una prima idea, da valutare...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Problema acustica sottotetto.
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2009, 17:39 »
.... :wondering: anche se sono accoppiate mi sa che poco risolvi in quanto la trave comunque rimane continua....però se rieci a rovare qualche soluzione valida...postala fa sempre comodo  :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher