HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI  (Letto 12015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
« Ultima modifica: 27 Novembre 2009, 22:33 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2009, 21:16 »
@antonibon
non è così per tutti, a messina l'ordine degli architetti ha stipulato una convenzione per tre anni, e solo il primo non è a nostro carico ma bensì rimborsato dal cna....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2009, 21:31 »
... ma quanto costerebbe ogni anno???
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2009, 21:38 »
il prezzo credo sia buono 1,80€ l'anno contro i 5 che verrebbe senza la convenzione

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2009, 22:34 »
certo che se, per risparmiare 1,80 x 3 anni = 5,40 euretti mi devo fare 2 ore di coda......  :knuppel: :knuppel:

Per gli iscritti al Collegio dei Geometri di Asti il collegio ha stipulato una convenzione con la Cassa Nazionale per l'attivazione gratuita per 3 anni della PEC.
Basta andare sul sito della Cassa per attivarla

Comunque confermo che per noi geometri la cosa è stata moltoooooo più semplice.... tutto dallo studio.......
e l'estensione....... geopec.it  .......
« Ultima modifica: 27 Novembre 2009, 22:37 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #25 il: 28 Novembre 2009, 11:09 »
Comunque ha ragione calster, fare la fila, fare un fax o simili, recarsi fisicamente per prendere un indirzzo email che servirà per non fare la fila....è un controsenso assurdo!
Io l'ho dovuta attivare a suon di 5 euro perchè l'ordine a cui appartengo è l'ordine degli ingegneri di foggia e io vivo ad ancona. W l'Ialia    :gun2:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2009, 17:46 »
Il servizio è gratuito per i primi tre anni.......

... questa mattina ho telefono all'Ordine e mi hanno confermato quanto detto da antonibon, la PEC è gratuita per i primi 3 anni, poi si vedrà ..... ;-)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 17:49 da antonibon »

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2009, 09:33 »
ciao a tutti ragazzi, però mi viene una domanda.....effettivamente che utilità ha? verrà mai usata? sinceramente ho molti dubbi sulla sua effettiva importanza. magari mi sbaglierò, però mi sembra che inventano cose per lucrarci sopra e basta. ti danno il contentino del gratis per i primi anni e poi...poi....ho letto sul forum 5 euro all'anno; pochi è vero, però moltiplicati per migliaia e migliaia di utilizzatori....
Archicad 25-27 - Windows 11

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2009, 18:51 »
certo che se, per risparmiare 1,80 x 3 anni = 5,40 euretti mi devo fare 2 ore di coda......  :knuppel: :knuppel:

Per gli iscritti al Collegio dei Geometri di Asti il collegio ha stipulato una convenzione con la Cassa Nazionale per l'attivazione gratuita per 3 anni della PEC.
Basta andare sul sito della Cassa per attivarla

Comunque confermo che per noi geometri la cosa è stata moltoooooo più semplice.... tutto dallo studio.......
e l'estensione....... geopec.it  .......

e meno male.....almeno questo!!!!!!

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2009, 18:54 »
ciao a tutti ragazzi, però mi viene una domanda.....effettivamente che utilità ha? verrà mai usata? sinceramente ho molti dubbi sulla sua effettiva importanza. magari mi sbaglierò, però mi sembra che inventano cose per lucrarci sopra e basta. ti danno il contentino del gratis per i primi anni e poi...poi....ho letto sul forum 5 euro all'anno; pochi è vero, però moltiplicati per migliaia e migliaia di utilizzatori....


se non ho capito male dovrebbe servire per snellire le pratiche burocratiche consentendo a noi professionisti di comunicare le pratiche ad enti, uffici e ministeri senza più produrre carta (sempre che anche loro attivino la PEC), oppure trasmettere documenti ad un altro professionista quando necessita una condizione di ufficialità.
un pò come DOCFA 3.5 e PREGEO 10 che consentono l'invio telematico mediante firma elettronica

Dato comunque l'andazzo generale in Italia e contando quanta poca gente sappia realmente usare un computer (sia nel pubblico che nel privato) prevedo che non la utilizzeremo ancora per un bel po'......
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2009, 18:57 da cri1401 »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #30 il: 01 Dicembre 2009, 18:59 »
ciao a tutti ragazzi, però mi viene una domanda.....effettivamente che utilità ha? verrà mai usata? sinceramente ho molti dubbi sulla sua effettiva importanza. magari mi sbaglierò, però mi sembra che inventano cose per lucrarci sopra e basta. ti danno il contentino del gratis per i primi anni e poi...poi....ho letto sul forum 5 euro all'anno; pochi è vero, però moltiplicati per migliaia e migliaia di utilizzatori....


Gran parte delle comunicazioni tra enti pubblici e professionisti saranno fatte tramite PEC.....
A tal proposito, oltre alla PEC, è necessario disporre anche di firma digitale in quanto i documenti dovranno essere firmati elettronicamente.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC AGLI ORDINI PROFESSIONALI
« Risposta #31 il: 02 Dicembre 2009, 10:07 »
Come già richiesto per i Certificati energetici, da richiedere alla Camera di Commercio costo circa 60-70 €