HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: maxwell  (Letto 14774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
maxwell
« il: 14 Gennaio 2006, 02:02 »
mi sono letto (leggere due pagineette prima di dormire fa sempre bene!!!) l'articolone di peter su maxwell......mi sono guardato le immagini allegate......sono colpito.....se non fosse per qualche stupido dettaglio....(un portone troppo verde....) sembrerebbero fotografie...specialmente la prima a sinistra...... è impressionante l'effetto realistico che si ottiene.....la morbidezza della luce è paurosa.....ma con Artlantis.....standoci sotto per bene......ci si può avvicinare??? mo mi costruisco una scena simile e ci provo......

,.........
..........
.....zzzz......zzzzz..

.....zzz....


magari domani :wink:

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: maxwell
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2006, 11:23 »
Citazione da: maurop
ma con Artlantis.....standoci sotto per bene......ci si può avvicinare???


Purtroppo no. E ci si avvicina poco anche con altri software (tipo maya, 3dstudio ecc..).

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
maxwell
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2006, 12:10 »
mah... che voi sappiate....
esiste una demo di questo maxwell????

Ciao fusion
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
maxwell
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2006, 12:26 »
Quoto Mauro...

immagini veramente fantastiche...



mah... x ki è ha conoscenza...
ad esempio PETER...
oltre la qualità della resa grafica... che a quanto pare non ha tutt'oggi paragoni...
il tempo impiegato x tali capolavori di realismo è concorrenzile con quell impiegato da ATL x eseguire i suoi render... cmq di alto valore???

Sappiamo un pò tutti le difficoltà che hanno avuto gli acquirenti di M~R...

resta quindi un prodotto, se non il prodeotto, da tener in considerazione nella valutazione di un acquisto di un motore di render... EFFICACE???

saluti... e complimenti ancora x i risultati ottenuti...
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
maxwell
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2006, 12:40 »
dando una sbirciatina sul sito di maxwell... mi sembra di aver capito che i tempi sono abbastanza lunghi.... ma questo ... forse alla fine nn sarebbe un gran problema..... la notte si dorme!!!!

piuttosto a me piacerebbe capire come funziona il soft... e se per ottenre un risultato così notevole ci servono molte ore di preelaborazione per settare parametri su parametri..... o se è intuitivo e veloce come ArtR!!!

Peccato che nn ci sia una demo.... ho chiesto a peter e mi ha detto che per ora non c'è!!!!

ciao Fusion
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2006, 12:50 »
Citazione da: kiru74
il tempo impiegato x tali capolavori di realismo è concorrenzile con quell impiegato da ATL x eseguire i suoi render... cmq di alto valore???
...


i tempi si allungano notevolmente...nell'ordine delle ore...nella scelta tra art e mr dipende sempre da quello che devi fare :wink: ossia, se ti serve o meno ottenere realismo !
come dice fusion in ogni caso "la notte si dorme"  :D
Pier Paolo

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
maxwell
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2006, 12:56 »
Bhe.. penso che alla fine il punto saliente sia di ArtR che di max... sia quello di fornire realismo... in quanto se dovessimo solo consegnare un modellino 3d di un oggetto..... non ci sarebbe bisogno di questi programmi di implementazione!!!!

cmq.. è un mio parere personale..... per quel che mi riguarda.. la vera sfida è cercare di proporre un risultao sempre più fedele alla realta!!

ciao :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2006, 13:04 »
Citazione da: fusion
Bhe.. penso che alla fine il punto saliente sia di ArtR che di max... sia quello di fornire realismo... in quanto se dovessimo solo consegnare un modellino 3d di un oggetto..... non ci sarebbe bisogno di questi programmi di implementazione!!!!

ciao :D  :D


chiaro :wink: ...intendevo vero realismo o meno...
Pier Paolo

ps non azzarderei il paragone art - max  :!:

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
maxwell
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2006, 13:29 »
... la notte si dormeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?!?!?!?!?!?

x VOI!!!





tra realismo e velocità x quanto riguarda le mie commesse tipo... opto x la velocità di render... quindi ART!

concordo nel voler capire la difficoltà o facilità di utilizzo del sw come disse Fusion...

sondero nel sito M~R

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
maxwell
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2006, 13:56 »
Citazione
ps non azzarderei il paragone art - max


Non voleva essere un paragone.... forse mi sono spiegato male....
non posso paragonarlo a nulla max... in quanto:
1) nn l'ho mai provato....
2) devo capire ancora il suo funzionamento!!!

Ciaooooo  :D  :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Daniele_Raggi

  • Visitatore
maxwell
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2006, 14:49 »
Personalmente ho fatto vederei dei rendering a un architetto (con il quale spero di collaborare molto ;))... e mentre vedeva quelli di ArtlantisR, ArchiCAD, ecc... era impegnato più che altro a sbadigliare.
Quando gli ho fatto vedere rendering fatti con Maxwell è letteralmente sbiancato :D:D:D (un po'come me la prima volta... devo confessare).
Se questo programma prenderà decisamente piede (passati i suoi piccoli problemini di gioventù ;)) gli altri dovranno sudare freddo :D
Tendenzialmente se andremo verso sistemi operativi a 64bit e processori+memorie+chipset ancora più performanti... sono i programmi come Maxwell che se ne avvantaggeranno maggiormente, fermo restando che ArtLantis avrà sempre una gran bella massa di utenti (a cui magari del fotorealismo ultraspinto potrebbe non importare nulla.. mentre invece dei tempi di consegna si ;))

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2006, 15:46 »
Daniele, ti quoto :D
Pier Paolo

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
maxwell
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2006, 16:55 »
Maxwell per essere sfruttato come si deve richiede queste due tipologie di macchina:

BOXX vs G5 quad

è comunque produttivo anche con macchine più lente a patto di pulire le immagini dal noise con filtri photoshop tipo neat image o noise ninja

Cucina renderizzata con maxwell su un pentium in pochi minuti con e senza post





Se non si ha un buon budget a disposizione e non si accettano compromessi non resta che aspettare i tempi di calcolo della macchina che per adesso si attestano sulla dozzina di ore se la scena è piena di caustiche... tempi abbastanza usuali anche in cinema 4D con scene piuttosto complesse... più la scena è complessa più maxwell è produttivo rispetto agli altri renderer

Ad ogni versione RC in rilascio il noise diminuisce e diminuiscono anche i tempi di rendering.

Altra particolarità molto importante di maxwell è che l'immagine appare subito tutta e non viene restituita a linee come avviene in atl o cinema: il tempo di calcolo serve a togliere il noise.
E' possibile variare i parametri di esposizione e illuminazione durante il processo di calcolo.
Il render può anche essere interrotto e ripreso ad esempio prima di andare in pausa pranzo quando la macchina non ha un operatore che la impegna.
Il calcolo può essee distribuito su più macchine.

Appera sarà rilasciata la RC5 per mac posterò un articolo con impressioni d'uso e render partendo dall'archiradar Test Render

P.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2006, 17:52 »
Citazione da: Peter


Il render può anche essere interrotto e ripreso ad esempio prima di andare in pausa pranzo quando la macchina non ha un operatore che la impegna..


questa è una gran cosa :wink:
Citazione

Appera sarà rilasciata la RC5 per mac posterò un articolo con impressioni d'uso e render partendo dall'archiradar Test Render
P.
 

anche questa  :D  aspetto ansioso di vedere come si comporta con il test render !
Pier Paolo

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2006, 17:57 »
Peter una cosa :
ma se renderizzo una scena con il plugin di MR per cinema o per formz o per max o per archicad ect,  i risultati sono sempre gli stessi ?cioè, mettendo le stesse impostazioni, ottengo la stessa immagine renderizzata ?
Pier Paolo

ps la cucina con quale plugin è stata renderizzata ?

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
maxwell
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2006, 18:02 »
Più o meno si... i cambiamenti sono imputabili ai diversi SDK e al diverso stadio di sviluppo dei plug-in, attalmente il plug più stabile e d evoluto è quello per max.

P.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
maxwell
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2006, 18:08 »
quel "più o meno" anche se non mi piace, lo considero come un bicchiere mezzo pieno...in ogni caso l'obiettivo finale è quello di raggiungere per tutti lo stesso livello ottimale oppure, secondo te, ci saranno sempre dei plugin di serie A e dei plugin di serie B ?

Citazione da: Peter
i cambiamenti sono imputabili ai diversi SDK
P.


cioè ? che si intende con SDK ?
Pier Paolo

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
maxwell
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2006, 19:33 »
Software deloper kit (solitamente in C++)
sono le istruzioni per i programmatori, ad esempio maxon che ha fatto cinema se vuole aprire allo sviluppo di terze parti il programma deve rilasciare un SDK in modo che le terze parti possano fare il plug-in.
Se l'SDK è fatto male (nel senso di limiti intrinsechi ed estrinsechi) il plug lavora male.
In relazione ad ArchiCAD il plug va visto come un semplice esportatore che converte approsimativamente i materiali (alla stregua di ATL) inquanto l'SDK di AC non è evoluto. Una volta esportato il modello si deve usare Studio, l'applicazione standalone di Maxwell che peraltro in tutti i casi e con tutti i plugin è il solo modo di creare materiali multilayered.

La cucina è stata fatta con maxll (il plug in di maxwell per max)

P.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
maxwell
« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2006, 19:52 »
Alla fine PETER... x vedere i  risultati eccelsi che ci hai mostrato con ...
M~R...
cè da fare un bell'investimento mi sembra di capire...

abbandonabo BOXX poichè x me è spesa folle... orientandomi come vorrei su MAC Quad (eh ROBS!!!!)... si raggiungeranno tranqui i 5000 Euri di pesa!!! :cry:  :cry:  :cry:

Ma i filmati M~R li fà??? :!:  :!:  :!:

se si comprasse ora M~R che cifra si spenderebbe??? :!:  :!:  :!:

grazie
saluti
 :D  :D  :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
maxwell
« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2006, 20:16 »
M~R è un renderizzatore puro, per fare i filmati bisogna usare un software cme cinema e il plug-in per maxwell: con cinema setti l'animazione e scegli come motore maxwell, alla fine unisci i fotogrammi con quicktime.
Non necessariamente devi spendere quei soldi... maxwell gira anche su macchine "normali" di fascia medio bassa... se però uno fa come lavoro service di rendering allora una macchina così per settare la scena è d'obbligo magari con altri quattro quad senza la quadro che fanno da rendernode

P.