HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Maxwell Power Users  (Letto 28177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Maxwell Power Users
« Risposta #60 il: 11 Febbraio 2006, 19:36 »
ho potuto provare ancora un pò mr...che dire la qualità della luce è impressionante in alcuni tratti sembra quasi palpabile! il render qua sotto è stato fatto in 4 ore...s.l. 13.54 il problema è che per togliere tutto il noise rimanente ci sarebbero volute come minimo altre 7 ore...interminabili...con questi tempi è difficile almeno per me far entrare mr in un ciclo di lavoro...certo se uno disponesse di più computer si potrebbe fare :wink:  però mi pongo una domanda : lo sforzo da parte degli autori di mr è encomiabile, ma il gioco vale la candela ? voglio dire ma quanto ci servirà mai in generale arrivare al superfotorealismo ? e se  poi si considera  l'ulteriore aggravante di aspettare 20 30 ore ? un buon utilizzatore di 3ds o cinema si potrrebbe avvicinare ai risultati di mr in 4 5 tò 6 ore per avere un effetto che è anch'esso sicuramente di altissimo livello...e allora ? mah sono confuso...Carles Piles con cinema4d... le altre non lo so ma la prima della terza fila mi pare che l'abbia fatta senza radiosity e in circa un'ora (lo so perchè devo avere da qualche parte la scena e l'ho testata) http://www.3dluvr.com/carles/images.htm
Pier Paolo

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Maxwell Power Users
« Risposta #61 il: 12 Febbraio 2006, 09:15 »
@pierpaolo:
Per la camera ricordati di assegnare sempre un null object come target ;)
Per il discorso velocità e paragoni con Carl Piles, bisogna dire che m~r è ancora in fase di sviluppo e quindi in teoria le ottimizzazioni sono ancora possibili. Oltretutto il tempo che perdi nel render lo guadagni nel settaggio relativamente veloce ma soprattutto prevedibile, purtroppo non siamo tutti Carl Piles e per lavorare come lui ci vuole tanta esperienza e pazienza. Per ultimo prova a renderizzare in cinema con antialias al massimo, caustiche con miglioni di fotoni, radiosity al massimo della precisione, dispersione nella riflessione e trasparenza dei materiali e profondità di campo attivata. Purtroppo i tempi si allungano drasticamente, magari non arrivano a 40h ma a 12h si. In fine la possibilità di vedere subito la distribuzione della luce e la possibilità di correggere l'esposizione al volo sono impareggiabili ;)
Come ti dicevo m~r genera dipendenza, + lo usi e + è difficile tornare indietro  :D
P.S. ma stai provando la beta o l'RC5? con la 5 13.54 sl è un valore abbastanza alto e se c'è tutto quel noise forse dipende dal settaggio sbagliato dei materiali che influenzano tantissimo la resa finale, anche nella beta ;)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Maxwell Power Users
« Risposta #62 il: 12 Febbraio 2006, 09:29 »
Come dice beppe non siamo tutti carl piles e nella tua scena c'è troppo noise

1. non settare i bianchi con un valore superiore a 204 204 204: il bianco assoluto è fisicamente parlando impegnativo come calcolo... il valore 204 deriva dalle prove di laboratorio effettuate dalla NL
2. se usi emitters semplificane la geometria
3. setta il tipo di diaframma su poligonal e non circular
4. se non prettamente necessari: leva i vetri dalle finestre in modo da evitare il calcolo delle caustiche mentre se li lasci usa uno dei materiali presettati tipo il cristallo
5. calcola la tua scena con un numero di pixel molto più grande del bisogno e poi ridimensiona alle giuste dimensioni in photoshop: è un modo molto semplice per fare sparire il noise senza fare post

P.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Maxwell Power Users
« Risposta #63 il: 12 Febbraio 2006, 12:42 »
grazie ragazzi...
@ Beppe : ho provato a mettere un target ad un null object...ma niente invece di puntare verso l'inquadratura che ho scelto mi punta sempre verso il tavolo...cmq posto la scena in C4D così se avete tempo potete dargli un occhiata sia per controllare il problema della camera sia per vedere se i materiali sono settati bene oppure no e c'è qualche errore che  mi ha portato a tutto quel noise anche con 13 s.l. :wink: (è stata fatta con il plugin cinemaxwell e la rc5...)
@ Peter : per il bianco avevo già impostato 204 204 204 :wink: il 5 punto è un ottimo consiglio grazie ! :wink: riguardo al discorso di cui parlavo...bè speriamo nelle ottimizzazioni allora :wink: certo Beppe con tutte quelle cose anche cinema ci mette molte ore...però un 10-12 ore sono accettabili e le potrei attendere, e se mr  ce la facesse in 10 ore ben venga!  io la butto la :D  ce la fate a renderizzare con maxwell in circa 10 ore ed ottenere questa immagine ?...vi posto anche la scena...
Pier Paolo

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Maxwell Power Users
« Risposta #64 il: 12 Febbraio 2006, 12:47 »
un altra cosa !...una precisazione: i materiali che ci sono nella scena sono quelli originali che dovrebbero portare all'immagine originale che ho postato...io con mr ho cercato di rispettare questi materiali il più possibile con i vari tag,sicuramente avrò sbagliato nelle impostazioni :D

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Maxwell Power Users
« Risposta #65 il: 13 Febbraio 2006, 11:28 »
Per il problema della camera prova a scaricare questo xpresso fatto da padawa sul forum ufficiale:
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=2451&postdays=0&postorder=asc&start=0
Per la prova mi spiace ma non ho molto tempo in questo periodo e le mie macchine hanno sempre M~R in funzione ultimamente, sorry :-/
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Maxwell Power Users
« Risposta #66 il: 13 Febbraio 2006, 12:28 »
ok grazie Beppe :wink: ...ci potresti postare qualche immagine dei tuoi lavori con mr ? :D giusto per vedere ancora le sue potenzialità  :wink:
Pier Paolo

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Maxwell Power Users
« Risposta #67 il: 13 Febbraio 2006, 21:09 »

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Maxwell Power Users
« Risposta #68 il: 14 Febbraio 2006, 00:05 »


che spettacolo Beppe...

non tengo parole x la tua creatura così reale...

complimenti...
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Maxwell Power Users
« Risposta #69 il: 14 Febbraio 2006, 07:22 »
grazie ragazzi  :oops:
 :D
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #70 il: 14 Febbraio 2006, 09:15 »
Sono senza parole..... davvero bellissimo!!!!!

Mah... chiedo troppo... x un mini tutorial sull'utilizzo multilayer per settare almeno i materiali più comuni!!!.. con mappatura bump magari.... (anche dove appoggia la tua creazione è davvero sensazionale!!!) :?:  :?:  :?:

Grazie... :wink:  :wink:  e complimenti beppe!!!
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Maxwell Power Users
« Risposta #71 il: 14 Febbraio 2006, 09:51 »
Beppe... i miei complimenti! ;););)....
Magari mi picchierai per non averlo capito ma... che cos'è? uno scolafritto??? la resa comunque è assolutamente reale, è su questi primi piani che il dettaglio fa la differenza

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Maxwell Power Users
« Risposta #72 il: 14 Febbraio 2006, 09:56 »
Non sono un cuoco... ma direi quell'aggeggio dove ci vanno appoggiati sopra i cestelli delle friggitrici per far scolare l'olio!!!

ma fose mi sbaglio .... :wink:  :wink:  :wink:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Maxwell Power Users
« Risposta #73 il: 14 Febbraio 2006, 12:00 »
bè Beppe...manco solo io che ho richiesto i tuoi lavori :D  bravissimo!!!
ho letto che non hai usato la GI di mr ma alcuni emitter...la scena l'hai modellata con cinema vero ? e renderizzata con cinemaxwell vero ?...potresti postare la scena in c4d senza il soggetto così mi studio come hai settato gli emitter ?
come mai hai scelto di utilizzare gli emitter invece della gi ? con gli emitter il render per caso va più veloce ed è minore il noise ?
Pier Paolo

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Maxwell Power Users
« Risposta #74 il: 14 Febbraio 2006, 15:27 »
...noo niente fritto: secondo mè è un cassetto tipo quelli per i farmaci ... ma non ne sono sicuro perchè di solito hanno il fondo a vetro in modo che si possa vedere il contenuto anche da sotto... di sicuro ci si cataloga qualcosa, altrimenti a cosa servono quei codici vicino alla maniglia?? di sicuro non per scrivere patatine.... magari invece serve proprio a quello e il comittente del lavoro è rocco  :lol:  :oops:  ho fatto la battuta... :?

P.

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Maxwell Power Users
« Risposta #75 il: 14 Febbraio 2006, 18:39 »
Da buona forchetta quale sono ho apprezzato moltissimo le interpretazioni gastronomiche ma ha ragione Pietro, è un cassetto per farmacia, la particolarità è nell'inclinazione del cassetto che fa scivolare il prodotto a portata di mano e la griglia permette la trasparenza garantendo anche la portanza, poi ci sono altre particolarità ma non vi voglio annoiare :)
@pierpaolo: in m~r non puoi disabilitare la GI, ho usato gli emitter per simulare un illuminazione di tipo studio fotografico con fari tipo bank di 1mx1m per avere un'illuminazione diffusa con ombre morbide ;)
Purtroppo per adesso ho dovuto usare studio perchè il plugin per mac non permette di usare gli mxm (materiali di maxwell creati ed esportati da studio). Gli emitter hanno problemi ma con la prossima RC6 saranno notevolmente potenziati ;)
@fusion: hai già visto questo PDF tradotto da johndoe sul forum di m~r.it?
http://www.maxwellrender.it/files/materiali_01.pdf
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Maxwell Power Users
« Risposta #77 il: 08 Aprile 2006, 01:53 »
come ho già detto nel forum di M~R

STRATOSFERICO[/glow]

Gerets è veramente un mago...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it