HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiutatemi vi prego  (Letto 6194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Aiutatemi vi prego
« il: 20 Febbraio 2006, 02:13 »
Ciao a tutti sono nuovo.Sono uno studente di architettura in procinto di concludere gli studi.Mi manca solo la tesi.
Vi posto il problema.Possiedo Archicad 9 e Cinema 4D 9.012.In studio mi hanno dato Archicad Exchange per esportare da Archicad direttamente in Cinema.Ho fatto un progetto e dalla finestra 3d ho fatto registra come... cinema.Ad un certo punto mi è uscito un messaggio di allerta che mi diceva che ho utilizzato + di 100 materiali e che avrebbe crashato in cinema.Pensavo fosse una bufala ma aprendo cinema dopo un pò che carica il file mi va in crash.Cosa è successo?
Premetto che la versione di exchange è release 8 (compare nell'istallazione) e per installarlo ho avuto problemi.Son dovuto andare sul sito della Maxon per scaricare le patch altrimenti nn me lo installava.Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.Ma esiste una versione + aggiornta di exchange? Grazie mille

P.S. Uso Win se nn si era capito  (spero prima o poi di passare a Mac)
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Aiutatemi vi prego
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2006, 20:27 »
Nessuno mi aiuta?Mi potete dire come si installa e si procede x esportare?Magari sbaglio da neofita.Please!!!
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
Aiutatemi vi prego
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2006, 20:43 »
Sinceramente non sapevo del limite di 100 materiali  :(
Pragmaticamente non riesci a dividere il modello in almeno 2 parti o a razionalizzare i materiali in modo da non raggiungere il limite?
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2006, 22:11 »
esiste un altra maniera per importare i file di archicad in cinema 4d mantenendo i materiali che hai utilizzato. mandami la tua email, ti scrivo i procedimenti.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2006, 22:13 da alfa »

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2006, 16:57 »
bè alfa sarebbe più utile se questi procedimenti li rendessi noti a tutto il forum...potrebbero tornare utili a qualcuno ;-)
Pier Paolo

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2006, 19:22 »
Da Archicad salvi in formato *.3ds: setta costruisci oggetto 3d studio in accordo con Materiali, setta l'unita di disegno a 1000, setta scrivi informazioni texture archicad, setta ogetto=nome di gruppo 7 caratteri.
una volta che ti apri il file con c4d scoprirai che i settaggi di scala sono sbagliati poichè vedrai la telecamera più grande del disegno, allora vai in edit>general setting e metti come unità base Centimetri;
dopo vai su File>Import/Export settings> 3d studio r4 e metti 100 come fattore.
Così credo che dovrebbe funzionare fammi sapere.
Il tutorial era sul vecchi sito di archiradar in inglese.
A presto

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2006, 13:18 »
Ritorno sull'argomento...facendo il procedimento di alfa a che cosa serve avere la plug-in per archicad?
Sto facendo un'altro progettino di interno con archicad, volevo importarlo in archicad con l'exchange ma mi compare sempre sto benedetto messaggio che ho superato i 100 materiali.Come faccio a sapere in archicad se effettivamente ho superato 100 materiali, xke a me ad oggio e croce non sembra di averne utilizzati così tanti.Si può sapere quale è l'ultima release dell'exchange?
Non ci sto capendo + nulla...
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

Archsteve

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2006, 14:06 »
Ciao Giusemi.
Io utilizzo AC9 e Cinema 4D 9, con archicad exchange, e ti assicuro che non ho mai avuto questo tipo di problema. Se hai il disco di installazione quando installi exchange ti crea  all'inetrno di Cinema  le due versioni di Cinema (8 e 9), con cui esportare tranquillamente i tuoi progetti.
Vai a vedere sul sito www.maxon.net per scaricare aggiornamenti che correggono alcuni problemi di exchange, forse uno di questi è proprio quello che ti capita.
Ciao e buon lavoro.
P.S. io lavoro con Mac!!!!
 :)

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Aiutatemi vi prego
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2006, 15:16 »
Io ho archicad 9 all'ultimo aggiornamento, e cinema 4d aggiornato 9.6.l'exchange è la release 8.
Sul sito maxon tra gli aggiornamenti di exchange c'è il file x poterlo installare con la versione di cinema 9, in quanto se provo ad installarlo senza mi dice che non riesce. Installo questo file di aggiornamento e poi l'exchange nella cartella maxon.Poi sempre tra gli aggiornamenti dal sito maxon scarico la patch per usarlo con Archicad 9.
Apro in archicad il mio progetto, faccio una vista 3d salva come...cinema 4d---> mi si apre la finestra di esportazione>imposto materiale...disabilito luci e camere e mi compare il seguente messaggio: The number of used material greater than 100. The Cinema 4d may be in crash when importing the scene!" faccio OK ugualmente.Apro Cinema 4d e me lo apre ugualmente,ma voelvo capire il motivo di quel messaggio.Puoi spiegarmi se c'è qlc che non ti torna, o se tu installi diversamente (mac tralasciando).Grazie ciao
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign