HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: normative UNI trasmittanza termica materiali  (Letto 11426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
normative UNI trasmittanza termica materiali
« il: 09 Dicembre 2008, 12:10 »
ciao raga... vi chiedo una cortesia
qualcuno ha le norme UNI 6949 - UNI 10351 – UNI 10355 che tabellano i valori di conducibilità dei materiali in edilizia per il calcolo della trasmittanza?
grazie  :smitten:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

sikano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2008, 12:35 »
se non ho capito male cosa cerchi ci sono diversi siti web in cui puoi trovare i valori richiesti, per quel che riguarda le formule sono semplici  conducibilità (lambda) è sempre nelle schede tecniche dei materiali da realizzare in cantiere in base a spessore (intonaci per esempio) trovi la resistenza R facendo Spessore/lambda, una volta trovato R, trovi U (trasmittanza) nfacendo l'inverso della resistenza U= 1/R

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 12:45 »
grazie sikano...il calcolo lo so fare è solo che in tutti i siti che trovi con calcolatori gratuiti, se imposti gli stessi materiali ti danno delle conducibilità diverse....e dato che qualora il parametro non sia dato dalla casa costruttrice, fa fede la normativa UNI sopra citata...chiedevo se qualcuno ce le ha da mettere a disposizione....
p.s.: sikano hai qualche nominativo di siti dove posso trovare le conducibilità termiche tabellate?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2008, 13:12 »
ciao massimo...

ti posto due fogli excel (trovati gratuitamente sul web) che ti potranno essere utili.... anche se non ci sono i valori di conducibilità ecc...

le normative non so se posso postarle sono a pagamento... quindi qualcuno (lo stato) potrebbe volere i diritti...  :?
cmq fatemi sapere se posso...  :wink:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Rosario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 197
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2008, 15:36 »
quoto xela....
io le ho....ma non so se posso postarle...
sto facendo il progetto termotecnico di un edificio per l'esame di fisica tecnica...che seccaturaaaaaaaaa!!!

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2008, 15:39 »
grazie Xela.... io sinceramente non so se si possono postare o no....comunque se te o rosario mi volete far gli auguri di natale :wink: max.zanna@NOSPAMlibero.it 
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: normative UNI trasmittanza termica materiali
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2008, 16:13 »
le norme UNI sono a pagamento ... ergo, ritengo che la loro libera divulgazione contrasti con le norme sulla tutela del diritto d'autore.

bye by WF