HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema umidità...  (Letto 5588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
problema umidità...
« il: 13 Gennaio 2010, 17:41 »
salve ragazzi, non so se è piu' giusto scriverlo qui o nell'angolo del professionista, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.


ho un problema di umidità a casa mia

il problema era nato circa un annetto fa... la facciata a nord.. al primo piano si era formata una crepa orizzontale piu o meno.. tipo distaccato il solaio dalla parete..

i primi tempi non ci facevamo caso. pero' quando ci siamo accorti che c'era l'acqua in casa ci siamo un po' preoccupati..
abbiamo chiamato il muratore che ha "tappato" quella crepa...
mia madre presa dal voler cambiare tutto l'arredamento del salotto (la stanza incriminata) al momento di cambiare la disposizione dei mobili ci siamo accorti che la parete era piena di umidità con la parte bassa in diversi punti nera...

imbiancatura... deumidificatore...

pero' il problema sempre ritornare.. anche per natale abbiamo avuto lo stesso problema in casa.. stessa parete..


non so se puo' essere utile.. in casa la temperatura non è mai elevata.. al massimo 20 gradi durante la sera (quando si guarda la tv) il resto del tempo è sui 15... le finestre son aperte almeno un ora al giorno....

la casa ha 15 anni e non ha mai subito interventi nel tempo.. è tutto come è stata costruito..

poi non so magari posto altre foto..
se avete bisogno di altre informazioni cerco di darvele..


avrei bisogno di sapere come fare per togliere questo problema.. o meglio.. come faccio per far star tranquilla mia mamma togliendo questo problema...

in primavera si dovrebbe imbiancare tutto il fuori... ci sono prodotti appositi? che mi conviene fare?


aspetto vostre notizie..


stefano

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: problema umidità...
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2010, 17:53 »
 :wondering: così a occhio direi che da lì passa un tubo dell'acqua o del riscaldamento e che ci sia qualche perdita, il problema è solo sulla parete o anche nell'intradosso del solaio? Dacci qualche informazione in più e posta qualche foto se ce l'hai
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: problema umidità...
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2010, 19:06 »
La crepa nel muro non può giustificare l'acqua in casa!
Anch'io ho avuto lo stesso sospetto di Viviano: da qualche parte ci deve essere sicuramente una perdita di qualche tubo che inzuppa il muro. Va cercato ben bene.
Non vedo assolutamente altri motivi al momento, da ciò che racconti.

Riguardo l'imbiancatura (problema però successivo a quello di trovare la falla nel muro):  dipende dal tipo di intonaco. Se è macroporoso vanno usate vernici apposite.
Fatti consigliare da un tecnico o un muratore di fiducia. Oserei dire non quello che ti ha tappato la crepa perchè non si è posto neppure il problema da dove arrivasse tutta quell'acqua ...

Robs

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010, 19:10 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema umidità...
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2010, 20:52 »
allora le foto cerco di postarle domani se riesco...cmq...

su quella parete non corre nessun tubo ne di riscaldamento ne di acqua.. è proprio libera...
il problema è solo nella parte bassa della parete...

il muratore aveva controllato quando aveva aperto il muro.. e aveva detto che secondo lui era l'acqua che entrava nel muro quando pioveva in diagonale.. 

altra cosa che ho ipotizzato è il fatto che sotto essendoci un portico.. l'aria fredda passa sotto tutta la stanza del primo piano.. non essere una causa quella? (piano terra freddo = primo piano caldo)

appena posso metto delle foto per far capire la situazione passata e presente..

stefano

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: problema umidità...
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2010, 22:40 »
 il portico non riscaldato potrebbe essere il problema?

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: problema umidità...
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2010, 22:49 »
no la differenza di temperatura per poter aver acqua di condensa così marcata come descrivi (tipo quella che si forma su alcunivetri in inverno), dovrebbe essere molto più elevata, cosa che sulla muratura per vari motivi, tra cui la massa ed i valori propri di trasmittanza non dovrebbe generarsi; anche io quoto il fatto che ci sia una risalita capillare da qualche parte....ovvero che peschi acqua da qualche luogo saturo. in attesa di qualche tua foto, la butto li perchè è un caso che si è verificato in una ristrutturazione anche a me, è possibile che sia stata intercettata una falda? hai dei box o cantina interrata che presenta dei punti di umidità?. Vedo che il setto murario del portico è rivestito in paramano e potrebbe far da tramite per la risalita dell'acqua.... certo è che si dovrebbe verificare sul posto

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: problema umidità...
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2010, 08:20 »
Bisognerebbe vedere sul posto. Però dagli elementi che abbiamo mi sembra stranissimo che sia acqua entrata in diagonale: a vento non piove tutti i santi giorni.
E poi: anche tenendo conto che la parete è a nord  (quindi il sole non la asciuga quasi mai ..) capirei se dopo l'opera di sanamento della crepa tutto fosse tornato a posto. Magari, se il muro non era ancora asciutto, poteva darsi che si ripresentassero delle muffe superficiali sull'intonaco. Ma è quantomeno impossibile che tu possa di nuovo avere acqua in quel punto. Se non è un tubo che perde (non necessariamente deve passare di lì, potrebbe essere al piano superiore) oppure una falla nella copertura (in entrambi questi casi avresti umidità anche in altre zone e nelle parti alte del muro non solo in basso) mi rimane da pensare che la falla è stata tappata talmente in ritardo (riempiendosi di acqua) che quella parete, per asciugare, ci impiegherà molto tempo ...
Avendoci sotto un porticato non può trattarsi neppure di acqua di risalita, e poi al primo piano è quantomeno impossibile: infatti gli intonaci antiumido si fanno dai 50 cm al metro e mezzo.
Oppure, ma anche qui vado per GRANDI supposizioni, il muratore che ti ha chiuso la crepa non ha atteso che il muro si asciugasse e te l'ha trattato con intonaco non traspirante e l'acqua che ormai il muro aveva accumulato nei mesi precedenti non ha potuto essere rilasciata e ha continuato ad essere presente nel muro:  in più, dal momento che verso l'esterno non poteva asciugare a causa dell'intonaco non traspirante, si è formata anche la condensa a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno (dal momento che in casa hai il riscaldamento acceso).  Ma questo è davvero un ragionamento azzardato ...

Robs

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010, 09:27 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: problema umidità...
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2010, 09:00 »
.... zawer ... vai alla lidl ... o in qualche ferramenta ... compra un aggeggino da 30 euri di quelli che abra cadabra .. rilevano la presenza di fili elettrici e tubazioni ... mettilo sulla parete ... e patapim patapam ... noterai che proprio in quella zona ci sarà almeno una tubazione ... con tanto di buchetto procurato dalla ruggine del tempo ....  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

giacio73

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re: problema umidità...
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2010, 09:12 »
Io penso sia condensa da ponte termico. Gli elementi ci sono tutti: solaio non coibentato e trave di bordo in c.a.senza coibentazione, esposizione a Nord, condensa nella parte bassa della parete. Servirebbe qualche foto interna ed esterna.
self made pc: dual Xeon QuadCore, Quadro 570, 4GB, Vista 64

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema umidità...
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2010, 18:16 »
eccomi ragazzi.. posto tre foto.. prima e durante l'opera del muratore..


riprendendo qualche vostro discorso..

ho un problema a controllare se nel muro ci sono tubi.. la parete adesso è coperta da una libreria abbastanza pesante.. pero' nel caso prendo uno scaleo e controllo da fuori

da quando il muratore ha spaccato il muro ad ora saranno passati 8/9 mesi...

l'umidita' nella stanza è solo bassa ma percorre tutta la parete...

ci sono due termosifoni in quella sala, ma sono sotto le finestre a sx nel render.. e le tubazioni passato lungo il pavimento, non toccano quella parete... la zona al primo piano a destra dove c'e' il terrazzo è occupata da un bagno e il muro che divide i due locali c'e' la doccia e i servizi pero' quella parete non ha mai avuto problemi.. .



una domanda.. ma per "diminuire" questo ponte termico di cui parlavate.. serve a qualcosa chiudere il portico con delle porte finestre in PVC o qualcosa di simile in modo da chiudere tutta la stanza per non avere spifferi??


Stefano

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: problema umidità...
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2010, 18:59 »
dalle foto sembrerebbe dovuto ad un ponte termico fra il c.a della trave cnon coibentata e la zona in muratura...
per evitare il ponte termico devi rivestire il solaio sotto e la muratura con un cappotto.
Se voui chiuderlo con finestre fallo pure ma deve comunque essere riscaldato e la parte sopra protetta da cappotto
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010, 19:03 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema umidità...
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2010, 20:14 »
ecco.. è quello che pensavo massimo.. pero' il cappotto vorrebbe dire rivestire tutta la parete come minimo giusto???  meglio ancora tutta la casa... mmmmm




massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: problema umidità...
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2010, 20:41 »
direi proprio che la cosa migliore sia rivestirla tutta...però vedo che anche dalle mie parti rivestono anche solo due pareti o quella che comunque ha problemi
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

thearck

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 67
Re: problema umidità...
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2010, 22:51 »
Situazione simile già incontrata......Camera a piano primo su zona porticata esposta a Nord.....umidità sulla parete della camera.....risolto coibentando il portico e risanando una fascia di intonaco esterno........ora son anni che è tutto ok.....ma per risolverla...abbiam indagato tutte le possibili cause....come ti han già consigliato, perchè, per esperienza, le situazioni non sono mai uguali......, ci son tanti fattori .........
Il BIM è una filosofia, il software è uno strumento, se sei in grado puoi anche ottenere
 il BIM con carta e penna a mano libera... altrimenti studia.
 Building Information Modeling (BIM) -> Building Energy Modeling (BEM)