HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Inizio lavori DIA  (Letto 1715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Inizio lavori DIA
« il: 14 Giugno 2010, 12:18 »
Buongiorno a tutti!
Quando ho un problema di quelli tosti mi rivolgo sempre a voi per trovare la soluzione... :bleh:

Dunque...
Sono il progettista e Direttore dei lavori per una ristrutturazione esterna di un fabbricato di 4 condomini.

I lavori sono iniziati...ma l'amministratrice non mi firma l'inizio lavori per beghe condominiali...pare strano con 4 condomini, ma è così...
La Dia protocollata è intestata a nome di tutti e quattro i condomini...perchè prima non esisteva l'amministratrice (che è comunque una dei 4 proprietari).

La domanda è la seguente:
Posso protocollare l'inizio lavori a nome dei due proprietari che hanno dato effettivamente inizio ai lavori, visto che i lavori si stanno svolgendo solo sulla loro verticale di competenza?

Grazie a tutti in anticipo
...ognuno è l'architetto di se stesso!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Inizio lavori DIA
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2010, 13:18 »
Teoricamente, se con la presentazione della DIA hai già presentato tutta la documentazione relativa alla ditta esecutrice dei lavori (prevista dalla legge Biagi), potresti anche evitare di presentare l'inizio dei lavori potendosi ritenere che gli stessi siano iniziati trenta giorni dopo la presentazione, come previsto dalla legge......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Inizio lavori DIA
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2010, 13:03 »
Teoricamente ha ragione Antonello.  Praticamente ti consiglio di inviare l'inizio lavori anche se firmato solo da una parte degli aventi diritto.
Come dire .. meglio di niente ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19