HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema scala texture  (Letto 15964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
problema scala texture
« il: 31 Dicembre 2008, 01:38 »
Ciao a tutti  :D
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con C4D 11.
Mi sono avvicinato a Cinema perché mi è stato imposto di usarlo insieme ad Allplan con cui ho creato un modello, quindi l'ho importato in Cinema e adesso sto imparando ad usarlo.
Sono nella fase dell'applicazione dei materiali al modello, ma ho un problema con le texture, mi spiego, dopo aver creato un materiale con determinate texture, e dopo averlo applicato al modello, queste ultime sono sproporzionate, enormi direi.
Faccio un esempio, dopo aver applicato il materiale asfalto alla strada, quest'ultimo appare costituito da sassi enormi e non dalle normali "grumosità" tipiche dell'asfalto.
Per ovviare allora dopo aver selezionato la strada e il relativo tag texture, sono andato ad agire sulla percentuale dell'X e della Y, portandola da un 100% ad un 1% e sul primo momento credevo di aver risolto, infatti sul modello ho visto le particelle dell'asfalto "restringersi" diventando piccoline, ma quando ho lanciato il render di verifica, questo mi ha restituito i soliti grumi enormi e fuori scala di prima. Praticamente la modifica fatta agisce solo sul modello ma non sol render che ne deriva.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sbaglio?
Vi posto qualche immagine chiarificatrice.
Grazie.
Paolo


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: problema scala texture
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2008, 11:29 »
Ciao...
il tuo procedimento dovrebbe essere corretto.... quindi il problema sembra essere dipeso da altro.
Allora...
vedendo l'immagine 2 che hai postato... hai applicato due materiali all'oggetto "strada curva"... ma sono applicati agli stessi poligoni. Era quello che volevi?  Hai mixato le textures (materiali)?

luca
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2008, 15:16 »
Innanzi tutto grazie dell'aiuto.
Effettivamente hai ragione, non mi ero preoccupato di eliminare i materiali che avevo impostato in Allplan.
Comunque dopo averlo eliminato, ho impostato le percentuali X e Y al 10% e ho lanciato un render di prova che ti posto.
Come potrai notare, il tratto di strada in curva ha recepito la modifica (si nota la differenza con il tratto di strada che vi arriva), ma il render rimane identico per entrambe (come se avessi lasciato X e Y al 100%).
A meno che non vi siano delle impostazioni dal pannello "opzioni render" da settare che non conosco.
Che ne pensi?
Grazie e ciao.
Paolo

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: problema scala texture
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2008, 15:40 »
Ciao paolopiv, secondo me le impostazioni usate dovrebbero garantirti la ridux della tessitura e non capisco il pechè del contrario...
Allega il file magari depurato di tutto a parte proprio la strada che magari smatettandoci sopra si può capire la motivazione del difetto

ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2008, 15:50 »
...ti ringrazio.
Preparo il file.
Paolo

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2008, 16:14 »
...posto il file.
Ciao e grazie.
Paolo

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: problema scala texture
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2008, 17:34 »
Il problema dipende dal fatto che nel canale colore della tessitura asfalto non usi un'immagine ma un disturbo il quale rimane inalterato nelle dimensioni quando lo applichi e ne moltiplicli la ripetizione ... cambia materiale.

Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2008, 17:52 »
Allora.
Temo non sia questo il problema, ho fatto una prova creando un cubo in un progetto ex novo, poi gli ho applicato uno dei materiali in dotazione standard e agendo su X e Y questi si scalano senza problemi.
Poi ho aperto il progetto su cui lavoro, ho creato un cubo uguale e gli ho applicato il medesimo materiale e qui non si scala.
Ergo il problema è dovuto al fatto che il modello arriva da Allplan. E non so come venirne a capo.
Grazie dell'aiuto.
Paolo

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: problema scala texture
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2008, 18:04 »
Questo può essere, io comnque alla strada ho provato ad applicare un'altra tessitura (un tuo prato) ed è stato possibile scalarla per cui il problema non è solo del file ma anche della tessitura. Ti consiglio di scaricarti una tessitura asfalto.

ciao
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: problema scala texture
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2008, 18:16 »
Ok...
vedi il file allegato. Forse così può andare.
La soluzione che hai adottato è buona perchè eviti il problema di trovare una buona mappa che non faccia vedere l'effetto "ripetizione".
Questa soluzione però non ti permette di agire nella scala tramite il procedimento che tentavi... ma devi modificare i parametri direttamente dentro il materiale (sia colore che bump in questo caso).

Fammi sapere se è OK.
Luca
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2008, 19:31 »
..grazie a tutti del supporto.
Vi farò sapere.
Ciao e buon anno.
Paolo

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2009, 14:05 »
Bene, ho usato il materiale che mi hai dato e sembra tutto in ordine, ti ringrazio.
Quindi in definitiva il problema qual'era?
Come ha detto architect68: "dipendeva dal disturbo nel canale colore" ?
A questo punto mi pare di capire sia proprio così, effettivamente si tratta di un espediente per coprire la ripetizione di un'immagine.
Ma allora mi sorge un altro dubbio:
perché creando un cubo ex novo in un altro progetto e applicandogli un materiale, questi si scala senza problemi, invece facendo la maedesima operazione nel progetto con il modello Allplan, il cubo non si scala.
Che voi sappiate esistono problemi di compatibilità tra Allplan e Cinema?
Mah....chissà.
Intanto grazie ancora ad entrambi per l'interessamento e l'aiuto, e auguri di buon anno.
Ciao.
Paolo

PS
Appena finisco la strada ve la posto per un giudizio.


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: problema scala texture
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2009, 14:46 »
Mi fa piacere che il problema sia risolto.

Chiariamo il problema delle dimensioni del materiale.
Se usi una texture applicata in un canale generico (diffuse come bump.. ma il discorso vale per tutti i canali)... questa texture è "finita". Il suo campo di azione finisce nelle sue dimensioni pixel (500x500 esempio). Se attivi l'opzione "ripeti" (di default attivo) il materiale avrà la texture ripetuta all'infinito (una specie di mattonelle affiancate). Se la texture è realizzata ad OK.... la sua ripetizione non darà molto fastidio.... ma comunque si vedrà, poco ma si vedrà.
Con la texture applicata al materiale vale il discorso di scalare le sue dimensioni tramite il procedimento da te descritto nei primi post.

Utilizzo del disturbo, invece, permette di creare un materiale "procedurale" (anche se è più complesso come discorso.. questo è solo l'inizio delle sue potenzialità). Un materiale procedurale (senza textures applicate) permette di avere un materiale che non presenta l'effetto "mattonella". Altra sua peculiarità è che la sua risoluzione è più alta di quella di un materiale con textures.
Però per poter modificare le sue dimensioni (e non solo) si deve agire sul materiale (non sulla sua mappatura applicata all'oggetto).
Quando ho tempo posto qualche immagini per semplificare ancora il concetto.

Luca

p.s. Buon 2009 a tutti.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paolopiv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: problema scala texture
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2009, 16:16 »
...quindi in definitiva, se ho capito bene,  ci sarebbero le due strade da te descritte.
Delle 2, quella che offre i risultati migliori sembrerebbe essere quella del disturbo, ma è più difficile da gestire a livello di proporzioni.
Grazie dei chiarimenti.
Per rendere la strada asfaltata più credibile adesso, avevo pensato di cercare delle immagini di strade con sgommate e robe simili e di inserire l'immagine nel canale colore e nel canale alfa del materiale, in questo caso penso che l'effetto ottenuto, anche se con le ripetizioni dell'immagine, non stoni più di tanto.
Pongo un ultimo quesito: ma se volessi applicare il disturbo e l'immagine solamente ad una parte dell'elemento composto dal materiale, dovrei crearmi un secondo materiale analogo ma senza disturbo?
Grazie.
Paolo

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: problema scala texture
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2009, 17:05 »
si
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester