HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: consiglio architettonico  (Letto 8473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
consiglio architettonico
« il: 19 Giugno 2009, 10:20 »
Ciao a tutti
sto cercando di realizare il progetto della mia casa, vorrei una casetta unifamiare compatta, moderna e non troppo costosa.
Cosi mi sono messo a cercare delle idee e ho buttato giu qualcosa, nel forum ho notato delle cose davvero straordinarie cosi mi chiedevo se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, accetto qualsiasi tipo di critica!!! :bandierabianca:


Allego piante dell edificio e facciate.

saluti

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re: consiglio architettonico
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2009, 11:58 »
ciao Cra. ho dato un'occhiata "volante" e mi sembra carino il progetto. semplice con locali squadrati e belli ampi.
se mi posso permettere vorrei darti un mio parere per il primo piano. mi sembra troppo grande il corridoio di arrivo dalla scala...con conseguente inutilizzo di metriquadrati. visto poi che ci sono 3 camere con una bella sala da bagno, ci metterei un altro bagnetto sul fondo del corridoio.ma questo è solo un mio parere senza sapere ovviamente le tue esigenze
Archicad 25-27 - Windows 11

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: consiglio architettonico
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2009, 12:26 »
si potrebbe prendere in considerazione l'inserimento, eliminando il solaio del corridoio del piano primo, dopo le 4 porte, di un affaccio sul sottostante soggiorno.....tano perr rendere interessante lo spazio sia del soggiorno xhe della distribuzione del piano primo con un punto di osservazione diverso dal solito.....inusuale.....che permette di ammirare l'edificio anche dal suo interno.....

come bozza iniziale è buona.....direi che ci potrebbe lavorare sui dettagli distributivi interni e sulla posizione delle forometrie per fare il salto di qualità......e rendre il progetto Archittonicamente valido e degno di nota....

buon lavoro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: consiglio architettonico
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2009, 12:56 »
 :martellata:  concordo con mauro... secondo me con una scala diversa magari a L e riducendo camere da letto e bagno al primo piano che sono grandi (anke 14-15 mq vanno benissimo) potresti fare un bel soggiorno a doppia altezza per articolare un po' di più il progetto in pianta visto che comunque nel prospetto è molto semplice! poi stai attento a non attestare alle pareti fredde i letti o si sveglieranno tutti col mal di testa :D  :drool:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

cra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: consiglio architettonico
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2009, 13:19 »
grazie a tutti per i suggerimenti molto interesanti, devo dire che lo spazio nel corridoio al primo piano è davvero sprecato, l'idea di mauro è di sicuro particolare anche se al momento non  riesco ancora ad immaginarmela ma voglio provare.
Cosa ne pensate delle facciate quella sud non mi soddisfa tanto.........

saluti

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: consiglio architettonico
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2009, 13:29 »
ma poi il pianerottolo di arrivo per la scala che va al piano primo è per sardine.... fallo largo almeno di 1 m :tegole:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: consiglio architettonico
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2009, 09:42 »
ciao cra ... concordo con quanto detto dall'amico mauro
se hai tempo dai un'occhiatina a questo emergente architetto giapponese  :ok:
http://www.katsufumikubota.jp/html/index-e.html

oppure al grande campo baeza  :ok:

http://www.campobaeza.com/index_en.html
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

cra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: consiglio architettonico
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2009, 10:15 »
certo che arrivare a un livello simile sarebbe davvero il massimo  :ok:

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: consiglio architettonico
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2009, 13:57 »
kubota realizza veramente cose molto belle...linee pulite, forme geometriche...e molto minimalista (meglio dire architettura essenziale ... se no i miei vecchi professori di progettazione si incazz....) una cosa mi sono sempre chiesto...ma copertine coprimuratura sui tetti...niente...da loro non piove mai...mahhhhhhhhhhh :worried: :bleh:
« Ultima modifica: 25 Giugno 2009, 14:32 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: consiglio architettonico
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2009, 18:30 »
o non piove  mai o la bella architettura dalle linee essenziali rimane bella solo un anno, comunque in tempo per essere fotografata e andare sulle riviste.... da architetto niente da dire, ma nei panni dei committenti è dura dover mettere a budget la sistemazione periodica  delle facciate....sempre che i grandi architetti si perdano dietro a queste piccolezze e spieghino a chi li paga a cosa vanno incontro....
nel mio piccolo piccolo piccolo, anche se a malincuore, a gronde e a copertine io non rinuncio....c'è però da dire che in giappone non so, ma a Siviglia o giù di lì credo che piova meno che da me....

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: consiglio architettonico
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2009, 20:33 »
o non piove  mai o la bella architettura dalle linee essenziali rimane bella solo un anno, comunque in tempo per essere fotografata e andare sulle riviste.... da architetto niente da dire, ma nei panni dei committenti è dura dover mettere a budget la sistemazione periodica  delle facciate....sempre che i grandi architetti si perdano dietro a queste piccolezze e spieghino a chi li paga a cosa vanno incontro....
nel mio piccolo piccolo piccolo, anche se a malincuore, a gronde e a copertine io non rinuncio....c'è però da dire che in giappone non so, ma a Siviglia o giù di lì credo che piova meno che da me....

quoto in pieno...meglio qualche protezione  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: consiglio architettonico
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2009, 12:09 »
Salve, un piccolo consiglio: nel piano primo realizzerei in fondo al corridoio un bagnetto  per la camera da letto matrimoniale, inserendo se possibile una finestra dalla parte della scala. Nel piano terra con una porta scrigno doppia ma che scorrono le parti da un lato, verso i mobili cucina per ampliare l'apertura maggiormente tra cucina e sala, quando ce ne fosse bisogno. Comunicare sala e zona notte, non sarei d'accordo per dispersione di calore d'inverno e per rendere la zona notte riparata dai rumori.
AC 12  AC14

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: consiglio architettonico
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2009, 17:35 »
il bagnetto al posto del corridoio sarebbe comodo, ma l'affaccio sul salotto sarebbe una chicca, magari completato con un serramento a tutta altezza sulla facciata

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: consiglio architettonico
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2009, 17:39 »
Poi il posto auto coperto cercherei di caratterizzarlo un pò, sarà il biglietto da visita della casa

cra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: consiglio architettonico
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2009, 08:01 »
Ciao a tutti
grazie per i preziosi consigli, purtroppo ho inoltrato la domanda al comune ma sti s.......... hanno bocciato il mio progetto!!!!!
Il motivo è che mi trovo in confine con la zona nucleo e secondo loro una casetta moderna col tetto piatto non si integra nel paesaggio, potrei capirlo se mi trovassi al centro di un paese ma mi trovo all esterno di un paesino che a livello architettonico non vedo niete di che.
Ma, sono piuttosto deluso ma non mi resta altro che ricominciare da capo con una nuova idea perche io personalmente una casa del genere non ce la vedo con un tetto a due falde.

Saluti

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: consiglio architettonico
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2009, 09:22 »
peccato....

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: consiglio architettonico
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2009, 09:42 »
...che palle... scommetti che se gli fai un progetto così non gli va bene ...eppure ha il tetto a falde   :bigrin: :bigrin: :bigrin:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: consiglio architettonico
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2009, 10:50 »
Potresti dire che in alternativa alla tua casa stavi pensando di creare un accampamento Rom  :martellata: :martellata: