HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: HM02  (Letto 30383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
HM02
« il: 01 Luglio 2009, 16:31 »
...niente di originale, lo so ma per le case a catalogo non voglio fare voli pindarici... questa dovrebbe essere la seconda che metto online su abitazioniecologiche.it ...sono molto apprezzati eventuali feed-back

P.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2009, 16:33 »
ppppprrrrr...ospspetti

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: HM02
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2009, 16:38 »
beh..io ci vivrei... ;) ci metti anche i costi Peter?
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: HM02
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2009, 16:41 »
specialmente con la piscinotta davanti....... dai che poi ci inviti tutti........
Peter, una domanda: le case prefabbricate di questo tipo possono essere realizzate con qualsiasi forma partendo da un progetto ben preciso?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: HM02
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2009, 16:41 »
due alberelli?? un po di ambientazione? renderebbero il tutto più accattivante.....

per il resto....complimenti.... al solito

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2009, 17:03 »
...è un work 'n progress... pensavo di sostituire i pilastri che scimmiottano forse un po troppo la hadid con un doppio profilato a C in modo da inserire una vetrata minimale e offrire la possibilità di chiudere il portico per fare un giardino d'inverno...

@sheva: per i costi dipende dagli impianti e dalle finiture... pompa di calore+riscaldamento a pavimento e fotovoltaico da 5 kili mi porta sempre sopra i 1300 €/mq

P.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2009, 17:06 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2009, 17:30 »
specialmente con la piscinotta davanti....... dai che poi ci inviti tutti........
Peter, una domanda: le case prefabbricate di questo tipo possono essere realizzate con qualsiasi forma partendo da un progetto ben preciso?

si in genere si... se si evitano muri curvi meglio, ma si fanno anche quelli... qui trovi alcuni esempi di case fatte con pannelli BBS...

P.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: HM02
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2009, 17:50 »
hey peter, mi hai rubato l'idea della villetta bifamiliare che dovrei fare alle mie cugine!
a dire il vero questa dei 2 volumi sovrapposti è stata la prima ipotesi (bocciata perchè troppo moderna9, poi ne ho fatta un'altra + classica (bocciata perchè troppo articolata) e la terza...la vedrete presto nei pork in progress
Inutile dire che mi piace molto !....fosse solo perchè è moooolto simile alla mia
 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: HM02
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2009, 17:56 »
.....eccola!
considerate che il progetto+3d+rendering fatto tutto in 1 ora circa
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2009, 18:01 »
...mi sa che siamo tutti alla ricerca di proporzioni per fare sporti che fanno da portico senza ricorrere ai soliti pergolati e company...

P.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: HM02
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2009, 18:13 »
...mi sa che siamo tutti alla ricerca di proporzioni per fare sporti che fanno da portico senza ricorrere ai soliti pergolati e company...
P.

 :ok:

infatti nel PRG di Caronia qualsiasi tipo di portico mi fa cubatura mentre a Palermo no
 :blink:
...mah !
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: HM02
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2009, 18:44 »
Pietro....
forse la piscina è troppo vicina alla casa.... ma sono picoclezze. ^_-
Bello il progetto nel complesso.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2009, 19:38 »
luca mi sa che hai ragione....  :wondering:

P.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2009, 21:10 »
...per oggi basta... chiudo la progettazione a questo livello...

P.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2009, 21:21 »
Commenti sul progetto e sulle proporzioni sono molto apprezzati...

P.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: HM02
« Risposta #15 il: 01 Luglio 2009, 22:02 »
Ora la distanza della piscina è ok. ^_-
Rivedrei l'ingresso alla villa (se è quello a destra del garage). Troppo nascosto, una tettoia per enfatizzarlo?. ma questo potrebbe essere una scelta architettonica precisa.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: HM02
« Risposta #16 il: 01 Luglio 2009, 22:43 »
....il tipo d'architettura mi piace moltissimo e rappresenta la casa dei miei sogni.  :smitten:
Premesso ciò ed essendo ignorante in materia,forse (e dico forse) le dimensioni delle finestre mi sembrano un pò ridotte..... :blushing:  

EDIT:il prospetto est mi aveva causato questa sensazione....ma,riguardandolo meglio direi   :grande:
« Ultima modifica: 01 Luglio 2009, 22:49 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: HM02
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2009, 09:44 »
1- il volume in pietra mi piaceva + prima quando era un muro cieco e l'unica apertura che aveva era sotto lo sbalzo. Secondo me ha poco senza bucarlo con quella finestra ad angolo visto che si sta ragionando per volumi (cosa che io adoro fare), va benissimo che esca in quel modo come un volume puro e trattato con un materiale diverso (la pietra)
2- anche il volumetto che esce dal lato opposto io lo rivestirei in pietra piuttosto che come il volume del garage poichè non ha la stessa altezza di quest'ultimo ma è alto quanto il volume in pietra
3- il volume del garahe lo farei un pelo + basso (se si può) in modo da evidenziare maggiormante il gioco delle altezze
4- anche a me non piace l'ingresso accanto alla porta del garage. Se io entro con tutta la macchina in garage poi ho una porta interna che mi immette nell'appartamento, giusto? non esco fuori dal garage per entrare in casa. Quindi, io, sposterei l'apertura del garage sul retro (muro cieco) e non gli dare tutta quest'importanza da metterlo accanto all'ingresso


comunque il progetto mi piace tantissimo !!!
 :clap: :clap: :clap:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2009, 10:32 »
1- il volume in pietra mi piaceva + prima quando era un muro cieco e l'unica apertura che aveva era sotto lo sbalzo. Secondo me ha poco senza bucarlo con quella finestra ad angolo visto che si sta ragionando per volumi (cosa che io adoro fare), va benissimo che esca in quel modo come un volume puro e trattato con un materiale diverso (la pietra)

Ciao Davide,
è un compromesso ...ho bisogno di aumentare le aperture a sud per il calcolo casaclima: la portafinestra sottoportico è ombreggiata e quindi non contribuisce... facendola completamente a sud sporca il volume, tutta a Ovest non mi aiuta con Casaclima e in più mi sconquassa la cucina...

2- anche il volumetto che esce dal lato opposto io lo rivestirei in pietra piuttosto che come il volume del garage poichè non ha la stessa altezza di quest'ultimo ma è alto quanto il volume in pietra

si, in una ipotesi l'ho fatto ma risultava pesante e devo stare attento ai costi: la facciata in sasso tecnicamente è una facciata ventilata...

3- il volume del garahe lo farei un pelo + basso (se si può) in modo da evidenziare maggiormante il gioco delle altezze

....ottima osservazione, lo abbasso di 20 cm portandolo a 250.... la tua osservazione mi ha fatto ricordare che a 250 in molti comuni rientra nello scomputo volumetrico... grazie  :ok:

4- anche a me non piace l'ingresso accanto alla porta del garage. Se io entro con tutta la macchina in garage poi ho una porta interna che mi immette nell'appartamento, giusto? non esco fuori dal garage per entrare in casa. Quindi, io, sposterei l'apertura del garage sul retro (muro cieco) e non gli dare tutta quest'importanza da metterlo accanto all'ingresso

Questa osservazione si somma a quella di paperless (che ringrazio)... ne tengo conto e inizio ad ipotizzare dei cambiamenti  :wondering:

comunque il progetto mi piace tantissimo !!!
 :clap: :clap: :clap:

grazie mille, era il feedback di cui avevo bisogno  :bigrin:


P.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2009, 12:41 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM02
« Risposta #19 il: 02 Luglio 2009, 12:02 »
veloce veloce... ovviamente ci devo smanettare di brutto...

P.