HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: HM03  (Letto 5517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
HM03
« il: 29 Luglio 2009, 11:40 »
Nuova casa a catalogo Abitazioni Ecologiche che deriva da una progettazione su commessa.... l'intento è di offrire una abitazione che contempla un eventuale interrato (opzionale) e al contempo vuole essere una reinterpretazione in chiave più contemporanea della classica villetta a L con torretta e copertura a capanna... le dimensioni sono volutamente generose...

HM03 vuole essere l'unione fra una classica versione a falde



e una versione più contemporanea che gioca maggiormente sul gioco di incastri di volumi




le due versioni sopra riportate sono delle bozze di un progetto per un primo incontro (sostenuto senza ancora avere un conferimento di incarico e quindi vere e proprie bozze) che è evoluto verso un'altra strada.... come già detto l'HM03 ne trarrà spunto...
...prossimamente saranno postate le piante della nuova casa a catalogo... come sempre saranno particolarmente graditi Feed-Back

P.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 12:29 da Peter »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: HM03
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2009, 12:09 »
personalmente.....(ma è solo il mio modesto parere)...lascerei stare i tetti curvi di quel tipo che fanno molto palazzetto dello sport e che poco hanno a che fare con una aitazione. per il resto....ottimo lavoro....come sempre

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2009, 12:25 »
...si si, il tetto curvo era un voler dare al cliente quanto chiesto durante un tour nella classica strada panoramica delle villette... di questa casa mi piace questo, di quest'altra mi piace quello, vorrei il sasso facciavista, moderna ma non troppo perché ho paura del valore nel tempo... le solite cose ed i soliti argomenti triti e ritriti....

sono solo degli spunti di partenza... il primo lavoro che stò facendo è la ricerca di una pulizia generale e il più possibile anche formale.... in linea di massima per l'HM03 facciamo noi in studio, come vincoli abbiamo solo i caratteri tecnici dettati dal tipo di struttura ed in generale i costi...

P.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 12:31 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2009, 16:29 »
...ecco qui una prima ipotesi di piante... ovviamente essendo il 3D in fase di sviluppo non si possono considerare definitive...

Piano Terra




Piano Primo



CC are welcome

P.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2009, 12:20 »
Aggiornamento piante... risolta la disposizione errata degli ambienti al primo piano: ora bagno e cabina armadio sono dislocati correttamente sul lato nord...

Piano terra


Piano Primo


CC are welcome

P.

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: HM03
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2009, 12:35 »
ciao, ecco le mie opinioni, spero costruttive:
decisamente meglio il piano primo...oltre alla più corretta esposizione migliora sicuramente la cabina armadio che prima era un pò striminzita...tornerrei comunque alla versione con la scala a L anche per non perdere il disimpegno armadiabile, visto che (se faccio la massaia e non l'architetto) dia rmadi non c'è ne mai abbastanza....
A piano terra cercerei di equilibrare meglio la distribuzione delle superfici: a mio avviso ingresso, bagno giorno e notte, cucina troppo grandi a fronte di due camerette risicate, bisogna farci stare quanto meno le scrivanie....
ciao
f.
ps cos'è una pompeiana?

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2009, 12:40 »
Grazie KLQ

pompeana è una espressione dialettale veneta: è un pergolato...

P.


Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2009, 12:56 »
ciao, ecco le mie opinioni, spero costruttive:
decisamente meglio il piano primo...oltre alla più corretta esposizione migliora sicuramente la cabina armadio che prima era un pò striminzita...tornerrei comunque alla versione con la scala a L anche per non perdere il disimpegno armadiabile, visto che (se faccio la massaia e non l'architetto) dia rmadi non c'è ne mai abbastanza....
A piano terra cercerei di equilibrare meglio la distribuzione delle superfici: a mio avviso ingresso, bagno giorno e notte, cucina troppo grandi a fronte di due camerette risicate, bisogna farci stare quanto meno le scrivanie....


...la cucina è volutamente da 14 mq in modo che posso farla diventare uno studio con porta che dà direttamente sull'ingresso e la sala da pranzo, spostando la scala sul muro a nord, diventa il soggiorno mentre la cucina ed il pranzo vanno ad occupare la posizione che attualmente è del salotto... per le camere ragazzi hai ragione, grazie per le osservazioni  :sorrisetto:

...per il 3D stò lavorando parallelamente sia ad una versione tradizionale che ad una più contemporanea e per far cogliere la differenza fra le due tipologie di scale nella variante moderna inserirò una scala a sviluppo elicoidale mentre nella tradizionale una scala ad elle

P.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2009, 12:59 da Peter »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: HM03
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2009, 14:46 »
Ma non ti fermi mai tu? ^_^
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: HM03
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2009, 15:54 »
no purtroppo  :giocoliere:

P.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: HM03
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2009, 20:47 »
Mio modestissimo parere dopo un'occhiata veloce al progetto: al primo piano eliminerei le due porte della camera da letto, consentendo l'accesso al bagno direttamente dalla cabina armadio/spogliatoio.
Per quanto riguarda la scala, meglio quella a "chiocciola": quella ad "L" dal punto di vista strutturale è sempre problematica.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016