HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consiglio su progetto  (Letto 4066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Consiglio su progetto
« il: 28 Febbraio 2010, 19:21 »
Ciao a tutti è molto che non scrivo, oggi sono qui per chiedere un consiglio: dovrei decidermi di acquistare un terreno sul quale progettare una bifamiliare di cui una unità immobiliare sarebbe la mia futura casetta. il piano di lottizzazione però pone dei vincoli costruttivi tra i quali: i tetti devono essere a falde con pendenza 30-35%, un 10% delle facciate deve essere rivestito in pietra o similari, e altri meno importanti. sul lotto in questione è possibile realizzare 1020 mc complessivi, quindi 510 ad unità, per come è morfologicamente sistemato il terreno ogni unità avrà un piano interrato (per autorimesse e locali accessori) e altri due piani (giorno PT e notte P1) di circa 80mq lordi, la dimensione massima dettata dalle distanze dei confini lungo il lato in aderenza delle due unità è di 10ml. Dopo tutta questa premessa volevo chiedervi alcune cose:
1) a mio gusto personale piacciono molto le linee pulite contemporanee con il movimento di volumi, (vedi ad esempio i progetti di Peter al quale faccio i miei complimenti), però dovendo per forze fare tetti a falde secondo voi è possibile abbinare un tetto a falde a linee contemporanee creando un qualcosa di carino?
2) Mi potete consilgiare qualche fonte da cui visionare esempi di villette contemporanee!
3) oppure mi consigliate di lasciar perdere questa lottizzione :frusty:!!
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Consiglio su progetto
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2010, 19:33 »
ciao le linee pulite contemporanee con il movimento di volumi, non significa obbligatoriamente che il tetto debba essere piano....ci sono molti esempi da citare...se guardi il sito di Katsufumi Kubota, uno dei maggiori architetti giapponesi dell'architettura essenziale, vedrai che alcune case hanno il tetto

http://www.katsufumikubota.jp/html/index-e.html

questo per citarne uno...ma ce ne sono molti altri di architetti

e poi non è detto che devi fare il tetto a padiglione o a due falde...potrebbe essre anche una sola falda.... :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Consiglio su progetto
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2010, 21:00 »
Grazie intanto del suggerimento, al tetto ad una falda ci avevo pensato, il problema forse potrebbe essere l'altezza massima 7.50ml, ma ancora è presto per dirlo! ;-)
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Consiglio su progetto
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2010, 11:21 »
Guarda  Plataforma Arquitectura... l'architettura sudamericana è spesso per me fonte di ispirazione:

http://www.plataformaarquitectura.cl/

dopo le triste notizie sul terremoto del cile trovi degli ottimi esempi di architettura residenziale contemporanea

P.

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Consiglio su progetto
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2010, 20:56 »
Ho visto grazie, ci sono cose interessanti, anche se ancora purtropo di villette contemporanee con tetto a falde non ne vedo... poi un'altra mia paura è che avendo diciamo 10 ml. di sviluppo massimo in un lato, il gioco di volumi sia un po sacrificato, ma anche dalla metratura non generosa che posso fare, circa 80mq lordi a piano!! Farsi la casa per se mi sa che sarà piu difficile che progettarla per altri, anche perchè fino ad oggi ho collaborato soprattutto per le solite villette classiche che i committenti ti chiedono, con tetti a padiglione o a falde, solo perchè nella mia zona più o meno si vedono quelle! é da considerare che io sto in zona di collina e la suabella nevicata in inverno bene o male la fa, quindi anche se fosse stato possibile dal piano di lottizzazione fare tetti piani, penso che comunque era sconsigliato farlo! vediamo se mi viene ispirazione!!
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000