HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Platformframe  (Letto 5412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

archistar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Platformframe
« il: 12 Aprile 2011, 11:45 »
Buongiorno a tutti

! Mi sono appena iscritta a questo forum, e avrei bisogno del vostro aiuto. Premetto che non so se questa sia la sezione giusta per questo tipo di richiesta, se non fosse cosi, mi scuso in anticipo.
Sono una studentessa di architettura, e mi hanno chiesto di sviluppare una casa con la tecnica ballon frame/ platform frame.. Ho trovato su internet molte cose utili, ma la cosa che mi sfugge sono i nodi tra le strutture portanti... tipo nodo scala-"muro" .   :cantakeit: Qualcuno di voi può aiutarmi?
Vi ringrazio!   :bigrin:

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Platformframe
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2011, 12:39 »
Attenzione che il balloon frame non è quasi più utilizzato per il costo dei montanti lunghi... ormai con le case a telaio la tecnica è quasi solo platform frame... leggi quà:
http://www.abitazioniecologiche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=85

In allegato i nodi strutturali più comuni.... si riferiscono a tecniche completamente a secco e solai scatolari.... per il riscaldamento a pavimento devi semplicemente aggiungere le parti che mancano prima del pavimento, per internderci i punti 1-5 di questo particolare:
http://www.abitazioniecologiche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=22

...per la scala rispondo in un secondo post...

P.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2011, 12:50 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Platformframe
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2011, 12:42 »
...la parete a telaio non lavora bene con le sollecitazioni laterali e quindi in generale si tende ad utilizzare scale autoportanti che evitano anche i problemi di trasmissione del rumore e delle vibrazioni.... vedi immagini allegate: la scala è semplicemente agganciata nel punto di sbarco ad una trave normalmente lamellare...

P.

archistar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Platformframe
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2011, 00:02 »
Grazie! i particolari costruttivi sono molto chiari!

Si, in realtà avevo già deciso di usare una struttura platform frame ed una scala autoportante, ma non avevo idea di come la scala si "agganciasse" alla trave del solaio...
Grazie ancora per la risposta, se hai altri suggerimenti su questo tipo di strutture sarei felicissima di riceverle!   :bigrin: 


PS: non sono pratica di forum, si può dare del "tu" a tutti vero?!  :?