HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: inizio lavori prima del pagamento degli oneri di urbanizzazione  (Letto 3024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
buonasera a tutti,
una domanda: se in presenza di una richiesta di pdc in fase di rilascio, inizio i lavori dopo aver ricevuto l'avviso di rilascio del pdc ma prima che il committente abbia pagato gli oneri, (quindi senza avere ufficialmente in mano il Permesso di Costruire) quali sono le sanzioni? si parla solo di sanzione amministrativa?

facendo una ricerca credo di aver capito che la sanzione è pari alla maggiorazione del 10% degli oneri di urbanizzazione se si paga entro 120gg ma non ne ho la certezza.

Se riuscite a farmi chiarezza anche su questo siete dei draghi  :bigrin: :bigrin:

grazie mille

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:inizio lavori prima del pagamento degli oneri di urbanizzazione
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2016, 10:42 »
Se non c'è nessun accertamento da parte del comune.....non succede nulla....


Se invece il comune se ne accorge automaticamente le opere diventano abusive ed essendo rispettose della normativa rischi di dover pagare fino al doppio degli oneri dovuti....


Un consiglio: fai ritirare il PDC al proprietario
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:inizio lavori prima del pagamento degli oneri di urbanizzazione
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2016, 11:13 »
grazie per la risposta Antonibon,
quindi si tratta di abuso anche se c'è l'avviso di rilascio? ma quindi la sanzione della maggiorazione degli oneri del 10% in che casi si applica?

si tratta dell'ampliamento di un capannone di una società molto grossa; hanno tempi molto lunghi per l'approvazione del pagamento degli oneri e tra questo e il rilascio effettivo del pdc si perderebbero 2 settimane di tempo che tradotto in € sono un bel mucchio di soldi!!!!!!

il succo del discorso è capire quale è il male minore... se pagare più oneri (e quindi capire se è una maggiorazione del 10% o del 100%) o ritardare il tutto di 2 settimane.

Grazie mille per il tuo tempo!!!


antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:inizio lavori prima del pagamento degli oneri di urbanizzazione
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2016, 11:31 »
Ampliamento=sanzione pari ad 1 volta gli oneri.


Tieni conto che comunque oltre alla sanzione parecchie amministrazione fanno anche la segnalazione al tribunale....con conseguente procedimento amministrativo e penale....per il cliente, progettista, impresa e direttore dei lavori.


Tieni conto che prima dell'inizio lavori devi ottemperare anche al deposito di parecchia documentazione (C.A., L. 10, ecc.).....e il mancato deposito di alcuni di questi documenti comporta ulteriori sanzioni....che vanno a sommarsi a quella della mancanza del PDC


Un consiglio: come progettista e direttore dei lavori devi suggerire al cliente di aspettare il rilascio del PDC
« Ultima modifica: 01 Giugno 2016, 11:34 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:inizio lavori prima del pagamento degli oneri di urbanizzazione
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2016, 16:05 »
Ad aspettare non si sbaglia mai :D

grazie Antonibon