HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Nascondere parti di un oggetto creato con Rhino  (Letto 2239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Evilseraph

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Nascondere parti di un oggetto creato con Rhino
« il: 06 Febbraio 2017, 21:44 »
Complimentoni per la piattaforma archiradar...  :bowing: :bowing:

Come mio primo post, avrei da porre una domanda "banale" sull'utilizzo del gdl.

Ho da poco iniziato ad utilizzare ArchiCAD e spesso creo delle geometrie in Rhino che con il plugin di esportazione della Graphisoft trasferisco in ArchiCAD...

Naturalmente la visualizzazione 2D dei vari oggetti è piuttosto ricca perchè ottenuta come proiezione dell'oggetto tridimensionale. Non conoscendo nulla di GDL ho cominciato a smanettare e ho capito che se elimino il codice GDL 2D posso utilizzare la visualizzazione simbolica... Così facendo però perdo alcune funzioni dell'oggetto creato dal plugin. Insomma alla fine grazie al vostro forum ho creato diverse visualizzazioni bidimensionali, salvate separatamente come oggetti, sfruttato il codice creato da ArchiCAD per copiarlo nell'oggetto di partenza creato col plugin in Rhino e grazie ad una discussione che trattava l'istruzione condizionale aggiunto dei parametri per attivare le singole visualizzazioni bidimensionali da me create.

Bene... ora vorrei fare qualcosa di simile con la parte 3D... Lo scopo è quello di accendere e spegnere alcune parti dell'oggetto 3D. Da Rhino potrei esportare l'oggetto privo della parte da spegnere come gsm e successivamente esportare singolarmente le parti che desidero sia possibile spegnere.

Con quale istruzione posso dire al software di saltare la porzione di codice che visualizza la parte isolata per evitare di visualizzarla in 3D.... Scorrendo a volo di uccello la guida gdl di ArchiCAD 20 suppongo che il sistema corretto sia attraverso un IF --- GOTO.

Qual'è la sintassi corretta ?

Grazie mille per le risposte.

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Nascondere parti di un oggetto creato con Rhino
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2017, 10:35 »
Complimenti per il lavoro in autonomia.


I comandi da usare sono IF THEN ENDIF
Dovrai creare una variabile booleana  per ogni parte (la casallina con la croce) per accendere le varie parti.
La variabile booleana ha valore 0/1


Evilseraph

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Nascondere parti di un oggetto creato con Rhino
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2017, 10:28 »
Grazie ci sono riuscito.

Ho solo faticato a capire 10 minuti cos'era un "label"  :frusty:...