HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema visualizzazione finestre e porte in piano corrente.  (Letto 814 volte)

Ivus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buona sera a tutti,

ho un problema banale che però mi sta impedendo di procedere nella mia tesi di laurea.

Inserendo una finestra o una porta nel piano corrente, mettendo come altezza di inserimento "davanzale dalla base del muro", l'apertura non viene visualizzata nel piano corrente. Viene visualizzata correttamente nel 3D. Per poterla vedere devo selezionare un piano che interseca la finestra, che però non è quello corrente, ma uno superiore.

In "documento > piano di taglio piano" ho  tuttavia impostato l'altezza di sezione ad 1,5 m, quindi dovrebbe sezionare la finestra che inserisco.

Vi sarei enormemente grato se mi poteste aiutare.

Grazie molte
Ivo

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Problema visualizzazione finestre e porte in piano corrente.
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2020, 20:14 »
Non è proprio chiaro quanto chiedi perchè non hai indicato la quota del davanzale e l'altezza della finestra. Sarebbe utile avere uno screen per capire la situazione.
Io ti consiglio di inserire porte e finestre sempre con davanzale dal piano corrente perchè la base del muro potrebbe non corrispondere con la quota del piano.
Detto questo, verifica che la visualizzazione della finestra sia impostata come simbolica, in questa maniera a prescindere dalla quota del davanzale, la vedrai sempre sezionata in pianta.

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2020, 10:26 »
Detto questo, verifica che la visualizzazione della finestra sia impostata come simbolica, in questa maniera a prescindere dalla quota del davanzale, la vedrai sempre sezionata in pianta.

No, dipende dal tipo di visualizzazione impostato per il muro: mostra "solo piano ospite" o "tutti i piani relativi". Di conseguenza, sempre per il muro, si può scegliere tra visualizza simbolico, solo contorni e tutto come parte superiore (questi tre solo se se si usa il "solo piano ospite") oppure solo parte sezionata, proiettato, proiettato con parte superiore (in entrambi i casi). E ancora, con un terzo menu si può scegliere se visualizzare l'intero elemento, solo la porzione relativa al piano, o sull'intero limite di visualizzazione (nella guida mi pare sia spiegato bene: https://helpcenter.graphisoft.com/it/user-guide-chapter/1059).
La visualizzazione solo sul piano ospite di tipo simbolico, è l'unica visualizzazione possibile nelle vecchie versioni di ArchiCAD. Adesso si tende ad utilizzare la visualizzazione su tutti i piani relativi, e poi giocare con le tre opzioni "solo parte sezionata", "proiettato" e "proiettato con parte superiore". Nel caso di Ivus, credo che l'ultima opzione sia quella che fa al caso suo.
P.S. In alcuni casi particolari, torna utile anche la vecchia visualizzazione simbolica.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 10:32 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Ivus

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2020, 11:47 »
Buon giorno Massimo e Borgo,

vi ringrazio per la risposta.

La modalità di visualizzazione della finestra è impostata su Simbolica è il piano di riferimento del davanzale è il piano corrente.

Andando ad incrementare l'altezza del davanzale la finestra scompare. Ti allego qualche screenshot per essere più chiaro...

Borgo ho inserito un screenshot dove mostro le opzioni che mi hai suggerito di cambiare ma non riesco ancora a visualizzare la finestra...

Grazie ancora

Ivus

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2020, 11:59 »
Ho risolto, sono un po' pir*a...
il problema è che avevo impostato al livello di visualizzazione un offset di 1,5 m, in documento > Impostazioni piano di taglio della pianta.
Impostando Piano corrente il problema di risolve.

Allego screenshot sperando di essere più chiaro...

Grazie molte per l'aiuto...

Saluti Ivus