ArchiRADAR Forum > ArchiCAD

Gestione area montana e fabbricati

(1/2) > >>

massimo_:
Ciao a tutti,

Stiamo iniziando a lavorare su un progetto molto ampio, si tratta di un’area montana di circa 50.000 mq e con un dislivello importante tra la parte più bassa e quella più alta.
L’area è disseminata da una decina di fabbricati, piccoli e grandi poichè si va dal deposito attrezzi al fabbricato di 2-3 piani, tutti ovviamente posti a quote differenti.
Disponiamo già del rilievo strumentale dell’area e devo iniziare la restituzione delle mesh e, man mano che li rileviamo nel dettaglio, anche dei fabbricati.

Avevo pensato di lavorare con i moduli collegati: un file base con la mesh del terreno e elementi collegati (strade, muretti, ecc.) e un file esterno per ogni fabbricato, collegato per l’appunto con i moduli al file base.
E’ da un po’ che non lavoro con i moduli e avrei bisogno di una conferma: poichè ogni fabbricato ha la sua quota di imposta, pensavo di creare nel file base un piano Archicad per ogni quota di imposta di ogni fabbricato (che farei coincidere con la quota del piano terra/piano zero), in modo da andare bene con il collegamento successivo e avere i fabbricati posti alla quota giusta, è corretto procedere così?
Quasi sicuramente lavoreremo poi in Teamwork, anche se con i moduli potrebbe non essere necessario.. dobbiamo valutare.
Chiedo anche se avete consigli e suggerimenti per procedere, trattandosi di un progetto molto ampio e complesso vorrei impostare bene fin da subito il tutto per non trovarmi problematiche da risolvere dopo (che comunque sicuramente ci saranno :martellata: )

Grazie.

Dani:
Io tempo fa lavora proprio così, anche se si trattava solo di 2 livelli differenti dislivello 3.00mt da uno allaltro... un po' di "problematiche" nella visualizzazione in pianta delle varie piante nel file globale (lotto+ strade con moduli collegati i 3  edifici) ma penso che quello si risolva meglio con i piani di taglio di visualizzazione... comunque seguo  :ok:  progetto interessante... buon lavoro!!

Robs:
Tutto giusto, tranne per i piani.


Quando usi i moduli collegati devi impostare un piano comune, che sia sempre lo stesso per tutti e abbiamo medesimo dislivello ed elevazione.
Di solito, in questi casi, si usa il "piano di campagna" o comunque quello che imposti nel file base che ti serve per richiamare e posizionare poi tutti gli altri moduli.
Tenendo quel piano base uguale per tutti, poi tutti gli altri utilizzeranno i propri livelli di piano senza darsi noia con gli altri moduli.


Spero di essermi spiegata


ciao
Robs

massimo_:
Ringrazio entrambi per la risposte velocissime e pertinenti!

Rispetto a quanto scritto da Roberta, se ho capito bene devo avere un piano “comune” tra il file base e tutti i collegati.
Faccio un esempio per capire se ho inteso bene: piano base del terreno a quota +0,00 cm, ho il fabbricato A che ha quota piano terra +300 cm e il fabbricato B che ha quota piano terra +900 cm. Entrambi hanno anche un piano primo, rispettivamente a quota +600 cm e +1200 cm.
Quote ovviamente riferite al piano base +0,00.

Nel file del fabbricato A imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +300 e un piano primo +600.

Nel file del fabbricato B imposto i piani con un piano base +0,00 cm, un piano terra +900 e un piano primo +1200.

Quando vado a collegare i moduli uso il piano base comune.

Ho scritto una caxxata o ho capito giusto?  :what:


Collegandomi a quanto scritto da Dani in effetti si generano delle problematiche con le visualizzazioni in pianta: ovviamente non potrò in un unica vista sul file di base vedere ad esempio tutti i piani terra o i piani primi assieme ma questo non è un problema, probabilmente mi basterà vedere ogni singolo fabbricato con la sua area nell’intorno.
Ma con i piani così impostati, riesco a scorrere tra i vari piani di ogni singolo fabbricato anche nel file base?

Robs:
Si. Perfetto


Robs

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa