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ArchiRADAR Forum => Maxwell Render => Topic aperto da: Daniele_Raggi - 25 Agosto 2006, 09:12
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X super Clamar... purtroppo il 3ds importato ha dei difetti (ci sono 10 materiali e ne funzionano 2) e non avevo tempo per sistemarlo... ma una lestissima provetta con il maxwellino.
Physical Sky+ Sun e tempo di cottura sui 40 min. :)
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eccomi dottore ....................cinema solo 5minuti e 46 second.............
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Sto gito Doct...
mi spiace...
ma vince Cla con C4D... x qualità e tempo impiegato...
aspettiamo le tue evoluzioni con M~R xò!!!!
saluti e complimenti sempre ad entrambi...
PS:
Ma MAURO e DAVIDE....
che fine hanno fatto???? :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol:
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Ahhhhhh beh se giochi sporco allora la mettiamo bene!! :D
Fra un po'ti posto l'immagine giusta (passare con il .3ds da ArchiCAD con quest'oggetto non è stata una grande idea... ;))
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no caro my doctor...............qui si parla solo ti tempo......................(http://pro.imagehost.biz/ims/pictes/341897.gif)
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bravo daniè! la superiorità di mr si vede e come! la qualità è ottima e ti fa pure il dof(profondità di campo) automatico :shock: certo 40 minuti di attesa per una scena così semplice sono un pò tantini :?
hai usato maxwell studio ? ma che realese c'è adesso?, mi sono un pò perso :D
Pier Paolo
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Beh i tempi di cottura di MR si sa che sono lunghi. Ma se uno ha tempo o un cliente particolare allora nn ci sono paragoni nella qualità dei render. MR fa paura.
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Caro Cla.. il tempo è fondamentale, sono d'accordo pure io. E infatti mentre il Maxwellino stava a lavorare io chiaccheravo allegramente con te, perchè per settare la scena in Studio ho impiegato non più di 5 min. di orologio ;).. con Cinema si riesce a fare lo stesso?
Pierpa, adesso la release è la 1.1... i vari plugin sono stati aggiornati (TRANNE QUELLO DI ARCHICAD.. ma manca poco ;)), la gestione materiali è diventata moooooooooooooolto più flessibile con un wizard fantastico e pacchi di materiali a disposizione sul sito NL, i tempi si sono anche accorciati, anche se serve una macchina ben "carrozzata" per partire.
Direi che la linea che hanno intrapreso alla NL è quella giusta! il DOF, come facevi notare tu, è totalmente regolabile e automatico (in Studio si può usare l'Autofocus!!)
Adesso.. giusto per far rodere un po'il fegato a Claudio, gli mando la sua poltroncina esportata in .MXS direttamente da Cinema (e rimappata in Studio come ho scritto prima). Illuminazione, Riflessione e rifrazione con mappa HDR "uffizi_probe.hdr" (per chi è interessato le trova qui: http://www.debevec.org/Probes/ ), materiali lucidi di tipo "CarPaint", assicelle classiche Arroway e base metallica personalizzata (non c'era nemmeno un metallo che mi piacesse.. ) ;)
Risoluzione: 1000x750 px
SL raggiunti: 11.64
Tempo di cottura. 120min
Il tutto sul povero notebook, che è costretto a impegnarsi un bel po' ;)
Edit: Mancava qualcosina... giusto l'immagine :D
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a parte il noise................è scomodissima..............e poi in due non ci si stà.............e poi tutta quella luce mi dà fastidio agl' occhi..............e poi epoi e poi e poi TI ODIO
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a parte il noise................è scomodissima..............e poi in due non ci si stà.............e poi tutta quella luce mi dà fastidio agl' occhi..............e poi epoi e poi e poi TI ODIO
Ma in fondo vi volete un sacco bene dai... :lol: :lol: :lol:
è che.. .se Cla lo stuzzichi così... poi si inventa l'impossibile...
:clap: :clap: :clap:
Doct... direi che ti stai avvicinando molto alla qualità del MastroRederiano!!!
saluti :wink:
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Ma si che ci vogliam bene, e comunque quel noise.... andrà mandato via, con un po'più di cottura direi che ci sono buone possibilià. Vero, c'è un po'troppa luce, farò una provetta anche con le luci artificiali se proprio insisti...:D:D:D
Comunque adesso i materiali sono anche troppo riflettenti, specialmente il guscio interno.. sperimenterò ;)
E comunque non mi hai postato i tuoi settaggi... come si mette un punto luce??? aiutatemiiiiiiiii vi pregooooooooooo! helpppppppppp!!!!!!!
[CLAMAR]: allora dottore per il punto luce devi cercare qui.............
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Come promesso ecco un test dello stesso modello con illuminazione artificiale. Ho usato uno degli "environment" (set fotografici con luci) predefiniti di Maxwell, cambiando qualche lampadina. Un solo materiale (molto strano, scaricato dal sito mxmgallery) e ho anche sbagliato il DOF (è esagerato senz'altro..), 120 min e 12 SL.
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fico! tutorial tutorial tutorial !!! dai daniè facci un regalo :wink:
Pier Paolo
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Ok dai ;) Appena riesco a organizzarlo un minimo lo metto online. Mi ci vorrebbero giornate da 36h
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grazieeeeee :wink:
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come inizio vi allego il file .MXS (Maxwell Scene). Provate ad aprirlo in Studio e a renderizzare "così com'è", ho messo solo materiali standard quindi non dovreste avere problemi di texture o .ior non trovati :)
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Un piccolo avanzamento della poltroncina, 1h di cottura 10.77 SL!
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tè ciapa...........Dani..........e io provo Final Render tempi un pò alti ma va bè............pace............
si parte dai 2 minuti ai 2 minuti e 45 secondi.......... phisical + sole
(http://imagehost.biz/ims/pictes/203660.gif)
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Ah però... allora se li provi tutti i motori di render comincio a mettere materiali un po'più seri e a spingere Maxwell un pochino di più ;)
Non ci saranno texture procedurali ma anche quelle "vulgaris" direi che non se la cavano male :D
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Sta diventando un pò una...
NEVER ENDING STORY
:lol: :lol: :lol:
cmq molto bravi e tanti complimenti...
se no ke contest sarebbe...
saluti
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Vorrei provare anche io a renderizzare la scena...ma ho il pc bloccato da altri render + urgenti :(
forse dovrei comprare un nuovo computer per le prove del forum :D
tutti ottimi lavori
@ clamar...hai notizie di vray x cinema così possimo avere ottimi render (nn proprio come MR) ma in un tempo molto minore?
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Vorrei provare anche io a renderizzare la scena...ma ho il pc bloccato da altri render + urgenti :(
forse dovrei comprare un nuovo computer per le prove del forum :D
tutti ottimi lavori
@ clamar...hai notizie di vray x cinema così possimo avere ottimi render (nn proprio come MR) ma in un tempo molto minore?
nn.(http://imagehost.biz/ims/pictes/203660.gif)
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Sarebbe interessante trovare una scena con qualche milione di poligoni e con almeno un centinaio di fonti luminose... tanto per intenderci una lotizzazione completa di opere di urbanizzazione ed edifici... qualcuno ha qualcosa del genere mappato in maniera decente?
P.
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ti ho inviato un file fatto con Archicad.......ma solo ora ho letto della mappatura......temo che ciò che ti ho spedito via mail sia inutile....sorry
spiacente e ciao :wink:
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Sarebbe interessante trovare una scena con qualche milione di poligoni
P.
quoto...è questo il problema!
per scene complicate, nell'ambito di un processo lavorativo, chi può permettersi di attendere anche 60 ore ?? :?
non oso immaginare quanto ci avrei messo a renderizzare la mia chiesa con mr...dato che con cinema ogni render era nell'ordine delle 4 ore...
Pier Paolo
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Al contrario Pierpa... per Maxwell i quintali di poligoni non sono il problema, ma la soluzione ;);)
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il problema di MAXWelllllllllllllllllllllll non sono i poligoniiiiiiiiiiiiiii.............ma le macchine che gestiscano Maxwell.
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Al contrario Pierpa... per Maxwell i quintali di poligoni non sono il problema, ma la soluzione ;);)
Quoto in MR sia per una sfera, sia per una cosa complessa il tempo è +o- quello.
Quoto Clamar se si devono fare render molto grandi è un problema
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Al contrario Pierpa... per Maxwell i quintali di poligoni non sono il problema, ma la soluzione ;);)
emm...cioè ? :?
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Pierpa, volevo dire che in Maxwell conta poco il numero dei poligoni... perchè li gestisce senza problemi anche in quantitativi industriali, per quello Peter aveva chiesto una scena del genere (impossibile da renderizzare con Lightworks.. per fare un esempio, a volte anche con Artlantis..)
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Pierpa, volevo dire che in Maxwell conta poco il numero dei poligoni... perchè li gestisce senza problemi anche in quantitativi industriali, per quello Peter aveva chiesto una scena del genere
questa cosa non la sapevo...anche se mi sembra un pò strana...cioè vuoi dire che per renderizzare la tua sedia e la mia chiesa e volendoci fermare alla stessa qualità dell'immagine (mi riferisco al noise) i tempi sono gli stessi ??? :shock:
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e .............io ...........contnuo a poltronare in cinema................
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Mi state stuzzicando con tutte queste prove :lol:
Qualcuno può darmi la scena in 3ds, io nn uso maxwell studio. Grazie
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Pierpa, volevo dire che in Maxwell conta poco il numero dei poligoni... perchè li gestisce senza problemi anche in quantitativi industriali, per quello Peter aveva chiesto una scena del genere
questa cosa non la sapevo...anche se mi sembra un pò strana...cioè vuoi dire che per renderizzare la tua sedia e la mia chiesa e volendoci fermare alla stessa qualità dell'immagine (mi riferisco al noise) i tempi sono gli stessi ??? :shock:
il calcolo è spettrale e non radiosity e quindi il numero dei poligoni e le quantità di fonti luminose in presenza di una buona dotazione ram influiscono marginalmente sui tempi di render... in poche parole una scena semplice mortifica i tempi di calcolo di maxwell...
esempio n. 1: 524 lights @ 4424 faces
(http://www.evrinc.bc.ca/UBC.jpg)
esempio n. 2: RESOLUTION (10.000 x 5.800) 58 Mega pixels
(http://www.maxwellrender.com/files/planes_high.jpg)
esempio n. 3: 4911 emitters / 216200 faces Reached level 11 in 27 minutes (Maxwell is slow??)
Pentium 4 3.4HT 1Gb RAM + Max7 + Maxwell Beta 1.2.0
MXS file: 14,7 M
(http://www.huidobro-martin.com/leds.jpg)
esempio n. 4:
(http://img282.imageshack.us/img282/9962/recordlights4cl.jpg)
esempio n. 5: N POLS: 7.5 Mpolygons
(http://www.fairgroup.com/download/hein/Basilika21h.jpg)
esempio n. 6:
8hrs render
maxwell ver. 1.2.2a
MAX 7
P4 - HT, 2.8 GHz, 2 gig ram
size - 5100 x 3300 - 300 dpi
Modeled in AutoCAD
(http://img155.imageshack.us/img155/9090/image013za.jpg)
(http://img39.imageshack.us/img39/2043/petalumaarielbig087ah.jpg)
P.
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(http://img.photobucket.com/albums/v208/bevelheadgrl/thud.gif)
Come al solito PETER ci distruggi con le tue info di M~R
saluti
(http://img61.photobucket.com/albums/v185/MemoryLane/bolt.gif)
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Ottime precisazioni Peter ;)
Il buon Pierpa vuole il gioco duro :D :D :D.... concordo con Cla comunque che per gestire modelli del genere ci vuole una gran bella macchina (Ram+Processore sicuramente... e anche scheda video, visto che quei poligoni non son nati dal nulla ;)).
@Giusemi: non trovo più la scena della poltrona in 3ds, credo me l'avesse passata Cla.. se sei in ascolto postala tu per favor :)
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ECCOMI.............un paio di cosette...............
@giusemi ecco la poltroncina..............
@PETERE e DOttore............una domandina per voi............ma se io usando il plug di cinema........volessi visualizzare nel render di maxwell esattamente il il colore ..............o la text..........che ho scelto..........oppure il materiale che mi son creato con cinema ( quindi il mio colore con riflessioni .rilievo.........insomma come voglio me........ma che tag devo applicare????)
@STAFF..........mi chiedo come potete permettere di far postare delle immagini del genere da Peter..........che lo dica chiaro e tondo che non ci vuole più...........ti fà passare la voglia.......... :wink: :wink: :wink:
PETER............già odio il Dottore.......... :wink:
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Non ti preoccupare CLA...
Il nostro caro PETER pagherà con gli intressi alla cena di ottobre ... x tutti i suoi fanta-post ke ci han inviato da quando è partito il suo progetto M~R
Prepara il libretto degli assegni caro Peter... :lol: :lol: :lol:
saluti
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@clamar...grazie mille x la scena appena trovo tempo faccio qualche prova. Nn ho capito bene cosa volevi sapere ma ci provo sperando sia questo....Praticamente per prima cosa devi crearti il materiale mxm...oppure puoi usare quelli della libreria.Usando la plug cinemaxwell basta che crei un nuovo materiale ed inserisci solo nel canale colore la textures (io uso la diffuse, ovviamente quella uguale al materiale mxm) che vuoi applicare, setti la textures. La applichi all'oggetto e a questo ultimo gli assegni il teg maxwell custom MXM. Adesso selezioni la tag maxwell (è arancione) e trascini il materiale nel riquadro texture tag (s) e in custom MXM material vai a pescare il materiale mxm.
Praticamente se devi applicare una textures in cinema creando un nuovo materiale gli dici come deve essere la geometria della textures e tramite la tag gli dice dove prendere il materiale mxm. Infatti se devi apllicare un materiale mxm senza textures nn devi creare un materiale nuovo in cinema ma basta assegnare all'oggetto un tag custom mxm e dirgli dove predìndere il materiale
Spero sia chiaro....e soprattutto quello che volevi sapere :D
P.S. che io sappia se vuoi renderizzare con maxwell nn puoi settarti un materiale con cinema con i vari canali e basta. Devi crearti il materiale con l'editor dei materiali di maxwell...in cinema basta che crei il materiale nel canale colore x la geometria...il materiale poi lo crei realisticamente nel'editor di maxwell
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@Giusemi.............grazie della risposta.............ma quello che intendo.........era se come in altri motori...........oltre a creare i materiali con il proprio editor..........speravo si potesse importare il materiale che si è creato in questo caso (con cinema) con un tag..,???.........Grazie. ciao
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Credo proprio di no...i materiali mi sa che devono essere fatti con l'editor...ma potrei venire smentito. :)
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basta poltrone.............passiamo al divano..........tempo 60 minuti..........SL. 10.95
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grande CLA!!! benvenuto nel lato oscuro!!! :clap: :clap: :clap:
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il calcolo è spettrale e non radiosity e quindi il numero dei poligoni e le quantità di fonti luminose in presenza di una buona dotazione ram influiscono marginalmente sui tempi di render... in poche parole una scena semplice mortifica i tempi di calcolo di maxwell...
grazie del chiarimento Peter...ora è tutto più chiaro...mi state convincendo :D
Pier Paolo
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Pierpa,
Per fare una prova "sul campo" ho importato in Maxwell Studio un alberello di Arbaro in formato OBJ (il Black Tupelo), non ho assegnato ne luci ne materiali.. ha precalcolato tutto nello stesso tempo della poltrona:
Num Meshes: 3
Num Triangles: 378608
Num Vertexes: 393753
Num Normals: 0
Non è proprio un oggetto leggerissimo (ogni foglia è un poligono!), ma dopo 6min e 20secondi era gia a 5.55 SL con questo risultato...
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mmmmm.....vegetale.......naturale!!.....naturista.....e un po bucolico anche....... :lol:
bello Daniele...... :clap:
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non uso più il plug di cinema dalla beta..ora uso solo studio... nella beta i canale colore e bump erano letti dal tag di maxwell... credo che ora con la 1.1 o usi i materiali maxwell o assegni ancora tag maxwell... ma su questo argomento chiamo in causa beppeg maestro jedi di cinema...
P.
p.s. tora ha colpito ancora:
(http://www.ag-systems.net/mxw/books_2.jpg)
(http://www.ag-systems.net/mxw/book_wire.jpg)
(http://www.ag-systems.net/mxw/chair_shaded.jpg)
(http://www.ag-systems.net/mxw/chair_wire.jpg)
(http://www.ag-systems.net/mxw/couch.jpg)
(http://www.ag-systems.net/mxw/curtain.jpg)
il bello è che parteciperà al render contest... ho già l'acquolina alla bocca al pensiero di aprire i suoi mxs :lol:
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Dopo i capolavori di Tora...finalmente ho avuto 30 min. per fare una prova veloce della globe chair :D
P.S. Qualcuno ha idea come mai il file 3ds, postato da clamar, nn riesco ad aprirlo direttamente in Maxwell studio?
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non uso più il plug di cinema dalla beta..ora uso solo studio... nella beta i canale colore e bump erano letti dal tag di maxwell... credo che ora con la 1.1 o usi i materiali maxwell o assegni ancora tag maxwell... ma su questo argomento chiamo in causa beppeg maestro jedi di cinema...
Addirittura maestro Jedi :oops:
In ogni caso confermo tutto quanto detto da Peter, dalla 1.0 in poi è altamente consigliato utilizzare il tag "custom mxm" e preparare i materiali grazie all'ottimo MXED (editor esterno dei materiali) magari sfruttando l'ottimo wizard :)
P.S. Tora è devastante :shock: :o :clap:
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P.S. Qualcuno ha idea come mai il file 3ds, postato da clamar, nn riesco ad aprirlo direttamente in Maxwell studio?
Sai che non ne ho idea? pure io ho lo stesso problema... penso dipenda dall'esportazione (da Cinema4d?)
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P.S. Qualcuno ha idea come mai il file 3ds, postato da clamar, nn riesco ad aprirlo direttamente in Maxwell studio?
Sai che non ne ho idea? pure io ho lo stesso problema... penso dipenda dall'esportazione (da Cinema4d?)
Può essere. Tu lavori in Studio? Come hai fatto ad importarlo quindi? Hai usato una plug, avviato il render e terminato subito x creare l'.mxi e quindi aprirlo in studio? Grazie :D
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no, mi sono fatto spedire dal buon cla il file in formato .c4d, poi ho avviato il render e ho aperto il file .MXS da Studio (non fare come Clamare che confonde sempre .MXI e .MXS... lui ha una certa età e lo capisco ;) ;) )
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Si certo.... :D hai ragione renderizzando crea il file .mxs. Si vede che nn lo uso spesso studio??? :D