HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: disegnare su una superficie inclinata in Sketchup 8 free  (Letto 6040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Come faccio a disegnare su una superficie inclinata in Sketchup 8 free? Mi spiego meglio: in Autocad, se voglio disegnare su una superficie o linea inclinata inclino il mio ucs in base a quella linea o superficie e disegno tranquillamente inclinata. In Sketchup è possibile fare una cosa del genere? Grazie a tutti!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:disegnare su una superficie inclinata in Sketchup 8 free
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2013, 14:01 »
SketchUp non permette di disegnare facilmente "nel vuoto", quindi la cosa più semplice è quella di creare un piano inclinato temporaneo, su cui disegnare.
Puoi trasformarlo in gruppo, per evitare interferenze indesiderate, e cancellarlo quando non serve più. Si può anche spostarci il sistema di riferimento, selezionando la superficie e scegliendo il comando "Allinea assi" dal menu contestuale.

Inoltre è possibile fare riferimento ad un piano esistente, anche se distante, mediante il blocco dell'inferenza. Per esempio, inizi a tracciare una linea verticale (il programma ti dirà che sei sull'asse blu), quindi tenendo premuto il tasto Maiuscole blocchi la direzione e porti il cursore su una superficie inclinata. A quel punto la linea arriverà esattamente sulla superficie del piano inclinato  o sulla sua prosecuzione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:disegnare su una superficie inclinata in Sketchup 8 free
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2013, 14:13 »
ZioBob: come sempre sei un mito! Grazie mille! :clap: