HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Disegnare una parabola  (Letto 3640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Disegnare una parabola
« il: 11 Dicembre 2017, 16:43 »
Salve, ho cercato nel forum ma non capendo di linguaggio GDL vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a creare un oggetto GDL che mi permetta di disegnare una parabola.
Ho trovato questo topic "http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=20870.0" ma non so se gli oggetti allegati possano servire allo scopo. Ho provato con l'oggetto iperbola ma non so se è giusta per creare una parabola.
Scusate l'ignoranza :)
AC19

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2017, 17:12 »
Basta che usi la formula della parabola e dai dei valori a x per avere y e poi unisci i punti.
Intanto hai la formula della parabola?


skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2017, 18:00 »
Questa formula:     y=ax^2 + bx + c


metodo di disegno: vertice - punto sul lato della parabola e direzione asse di simmetria.

Purtroppo non so compilare in GDL.

Spero che sia giusto.






Allego anche questo, se potrebbe essere di aiuto.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 18:34 da skjd »
AC19

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2017, 19:37 »
Copia il testo nello script 2d:



DIM coordinate[][]
a0 = -1.60
a1 = 0
a2 = .5
j = 0


FOR t = -5 TO 5
   j = j + 1
   x = t
   y = a2*x*x+a1*x+a0
   HOTSPOT2 x,y
   coordinate[j][1]= x
   coordinate[j][2]= y
   
NEXT t


FOR t = 1 TO VARDIM1(coordinate)-1
   LINE2 coordinate[t][1],coordinate[t][2],coordinate[t+1][1],coordinate[t+1][2]
NEXT t

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2017, 11:35 »
Buongiorno mariosmic, ti ringrazio per la risposta. Ho fatto come hai detto e mi compare una parabola fissa con bassa risoluzione di arco, però, scusa la mia "ignoranza", ma ora per completare l'oggetto non si dovrebbero inserire dei "fattori" che ti permettano di modificare a tuo piacimento la forma della parabola? Oppure, come gli oggetti che ho postato da un vecchio link del forum, che ti permettono di modificare "graficamente" la forma che si desidera.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2017, 11:51 »
Dovremmo inserire delle variabili nelle modifiche da poter inserire a proprio piacimento oppure fare il tutto graficamente come avviene ad esempio la gestione di questo oggetto (circ_tangent_circ_tangent_line) che posto.
Quindi aver la possibilità di decidere il "fuoco" graficamente, identificare un punto sulla parabola e fare in modo che si calcola direttamente graficamente. Non so se sono stato chiaro. 
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2017, 12:04 »
Devo dire che nel discutere sul topic che ho iniziato precedentemente della sezione ArchiCAD, l'utente "luciano" mi ha postato questo oggetto allegato che secondo me funziona. Ma come ho chiesto a lui, e visto che sono nella sezione più idonea, ma c'è la possibilità di rendere il segmento tra un punto e l'altro curvo? O mi basterebbe unire poi i punti con una spline?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017, 12:30 da ZioBob »
AC19

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2017, 12:37 »
Per fare un oggetto più complesso puoi cominciare a lavorarci e poi ci chiedi i dubbi.
Per fare un andamento più morbido o riduci l'intervallo del ciclo con il comando STEP .1, ad esempio. Oppure crei una spline con il comando SPLINE2. 

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2017, 14:56 »
Praticamente questa cosa mi serve per poter creare da una parabola una forma 3D per uno studio acustico. Sarebbe stato molto utile avere a disposizione un oggetto come il conoide o cupola che mi desse la possibilità di raggiungere la forma voluta.
Chiaro che potrei farlo in autocad con una "lisp" ad oc che c'è, ma volevo rimanere in archicad e quindi riuscire a creare una forma che potessi alterare in maniera parametrica ed avere un resoconto più immediato nel 3D.
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2017, 15:12 »
mariosmic, intendi che si dovrebbe inserire la funzione SPLINE2 all'interno del testo GDL al posto della funzione LINE2? Quindi la si potrebbe inserire anche nell'oggetto "parabola 2d" creato da Roberto Corona?
AC19

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2017, 15:23 »
Puoi provare a fare un cono e sezionarlo.


skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2017, 15:40 »
Si, hai ragione, ma sicuramente avere un oggetto da poter modificare in tempo reale e vedere in 3D farebbe risparmiare molto lavoro. Anche perchè con questa parabola poi devo creare lo "spiccio e creare la forma 3D per per "Rivoluzione".
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2017, 15:49 »
Hai provato con gli oggetti di Marco Masetti, per esempio quello allegato a QUESTO POST ?

mariosmic, intendi che si dovrebbe inserire la funzione SPLINE2 all'interno del testo GDL al posto della funzione LINE2? Quindi la si potrebbe inserire anche nell'oggetto "parabola 2d" creato da Roberto Corona?
No, non è così semplice. Ogni comando ha la sua sintassi specifica. E spesso, un bel po' di matematica o algebra di contorno. E, in ogni caso, sarebbe sempre un'approssimazione, perché i segmenti "curvi" che chiedi dovrebbero essere porzioni di parabola e, se ci fosse un comando che genera porzioni di parabola, non ci sarebbe il problema di creare un oggetto apposito...

p.s. non ricordavo di aver creato quell'oggetto. Come molti altri, dopo oltre 15 anni è facile dimenticarsene.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Disegnare una parabola
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2017, 17:18 »
ok, proverò l'oggetto di Masetti.


ps: Non ricordavo che Roberto Corona fossi tu "ziobob"  :D
AC19