HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: autorimessa con meno di nove posti auto  (Letto 4610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mark

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
autorimessa con meno di nove posti auto
« il: 12 Dicembre 2012, 17:11 »
 :what: Vorrei porre un quesito che in molti non mi hanno risposto con certezza.
Per autorimesse con meno di nove posti auto, sapendo che non vige la normativa antincendio, vorrei sapere esiste un riferimento normativo per il dimensionamento di una rampa, cioè per questa tipologia di autorimesa devo rispettare sempre la pendenza <20%, largezza rampa e raggio di curvatura come definti dalla normativa antincendio?
Dopo alcuni interrogativi mi hanno detto che devo rifarmi al regolamento edilizio del mio comune, che generalmente riprendono quelli della normativa antincendio. Così ho fatto ed ho scoperto che esso fa riferimento solo alla pendenza e nient'altro sulle due altre dimensioni, come mi comporto, esiste qualche normativa che non conosco al riguardo?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:autorimessa con meno di nove posti auto
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2012, 17:26 »
Normative ben precise non ci sono...se non dimensioni minime imposte dai regolamenti locali.....Comunque non ti conviene scendere al disotto di determinate dimensioni, onde evitare di rendere inutilizzabile la rampa....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:autorimessa con meno di nove posti auto
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 17:17 »
Nevica, non nevica? considera anche questo.


Ti ricordo inoltre che la normativa antincendio è cambiata e non sono più vincolanti i posti auto ma la superficie. A memoria 200mq ma verifica il dato.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

mark

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Re:autorimessa con meno di nove posti auto
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2012, 19:12 »
Grazie della partecipazione. Ho verificato la nuova normativa e mi indica come dato 300mq. Solo che in molti mi hanno confermato ed io ho verificato che la precedente normativa non è stata abrogata, quindi coesistono contemporaneamente i due dati, < 9 posti auto e 300mq. 
Inoltre cosa importante sono stato in comune è mi hanno confermato che per quel tipo di autorimessa esiste un buco normativo.

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704