HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: fotopiano su modello 3d terreno  (Letto 6876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

idea4_Andrea

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
fotopiano su modello 3d terreno
« il: 27 Febbraio 2007, 17:15 »
Salve a tutti!
ho creato il modello di un terreno (con Archi-Terra) e poi l'ho importato in cinema 4D ...Ora mi piacerebbe riuscire ad incollarci sopra il fotopiano dell'area facendo in modo che segua il rilievo del terreno sotto...
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie!

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: fotopiano su modello 3d terreno
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2007, 17:33 »
ma cos'è il fotopiano ?

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: fotopiano su modello 3d terreno
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2007, 17:52 »
fotopiano? ortofoto?

cmq, se applichi una texture ad un nuovo materiale, e questo al tuo oggetto...la texture aderisce all'oggetto...di solito no scappa!! :D

forse però il tuo terreno non è un blocco unico..ed è per questo che  hai difficoltà ad applicare il materiale?facci sapere!

idea4_Andrea

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re: fotopiano su modello 3d terreno
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2007, 11:00 »
:)
si, per fotopiano intendevo ortofoto ...
nel fine settimana appena arrivo proverò a seguire i consigli ...ma il modello del terreno e l'ortofoto sono della stessa area ...e applicando l'ortofoto come texture del materiale del modello stesso mi sa che sarà difficile far combaciare gli elementi (ad es. che la parte dell'ortofoto dove c'è il monte combaci alla fine con il corrispondente monte del modello terreno 3d) ...Mi immaginavo più qualcosa del tipo:
ho il modello 3d del terreno - sopra vado a creare un piano che ha come texture l'ortofoto - e poi questo piano lo si scendere sul modello dicendogli di adattarsi al rilievo ...tipo una tovaglia che si stende su un tavolo ... ma non saprei come fare :)
grazie intanto per l'interessamento, non appena ho novità vi faccio sapere!
thanx!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: fotopiano su modello 3d terreno
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2007, 00:10 »
...Mi immaginavo più qualcosa del tipo:
ho il modello 3d del terreno - sopra vado a creare un piano che ha come texture l'ortofoto - e poi questo piano lo si scendere sul modello dicendogli di adattarsi al rilievo ...tipo una tovaglia che si stende su un tavolo ... ma non saprei come fare :)
grazie intanto per l'interessamento, non appena ho novità vi faccio sapere!
thanx!

dunque, facciamo un poco d'ordine. la tecnica che suggerisci tu utilizza lo strumento clothilde (con i tag da applicare tessuto e collisione...).
credo che la cosa non cambi rispetto a come indicavo io. infatti, una volta modificata la geometria del piano su cui hai applicato la texture, questa si trova nelle stesse possibilità di poter cambiare posizione. senza contare che far aderire un piano su un terreno con clothilde è molto oneroso per il tuo pc...

cmq, non dimenticare che puoi decidere la proiezione e posizione della texture su u oggetto attraverso le coordinate.

bye