HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: muro inclinato  (Letto 6700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« il: 28 Marzo 2005, 23:48 »
muro inclinato: ci sono vari modi per realizzarlo, però ogni volta ottengo un muro che è un oggetto di libreria e non un muro reale su cui poter applicare finestre e porte con i loro serramenti! come si fa ad ottenere questo ?
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: muro inclinato
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2005, 16:00 »
Citazione da: pierpaolo
muro inclinato: ci sono vari modi per realizzarlo, però ogni volta ottengo un muro che è un oggetto di libreria e non un muro reale su cui poter applicare finestre e porte con i loro serramenti! come si fa ad ottenere questo ?
Pier Paolo


Dai un occhiata a questa discussione...
http://archicad-talk.graphisoft.com/viewtopic.php?t=6010

non ho messo in pratica i loro consigli sul muro inclinato ma posso dirti che raramente scrivono delle fesserie quindi puoi andare tranquillo ;)

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2005, 16:42 »
Citazione
ma posso dirti che raramente scrivono delle fesserie quindi puoi andare tranquillo


????

E' un forum come un altro!!
Anche tu, Daniele, puoi parteciparvi al pari di altri e quindi contribuire a mantenerlo privo di fesserie.


Torniamo alla discussione.
Personalmente ritengo poco utile rimandare ad un link la cui discussione sviluppata è una richiesta sulla mancata presenza di forometrie all'oggetto accessorio Extra muro.

Forse volevi mostrare gli steps d'uso dell'accessorio?
Se questo .... inserire alcune righe in ITA d'esemplificazione, probabilmente, era opportuno.

Più utile, forse, spiegare l'uso dell'accessorio muro che permette dare risposta alla discussione senza rimandi a link altri, oppure,
come soluzione altra, l'uso del wallhole-wallniche in un oggetto (porta/finestra) che va a modellare la muratura per sottrazione senza aggiungere un oggetto come invece opera l'accessorio.

CU mirco

Daniele_Raggi

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2005, 17:19 »
Citazione da: ocrimUC

E' un forum come un altro!!
Anche tu, Daniele, puoi parteciparvi al pari di altri e quindi contribuire a mantenerlo privo di fesserie.


Ehi Mirco! guarda che prendi troppo alla lettera le mie risposte!! il mio era un eufemismo per dire che quello è un forum di altissimo livello..come tutti possono ben immaginare dato che è quello internazionale di Graphisoft..

Citazione da: ocrimUC

Torniamo alla discussione.
Personalmente ritengo poco utile rimandare ad un link la cui discussione sviluppata è una richiesta sulla mancata presenza di forometrie all'oggetto accessorio Extra muro.


era proprio l'accessorio che volevo far vedere :)... visto che nella richiesta iniziale si parlava di porte e finestre e non di semplice muro inclinato ;)

Citazione da: ocrimUC

Forse volevi mostrare gli steps d'uso dell'accessorio?
Se questo .... inserire alcune righe in ITA d'esemplificazione, probabilmente, era opportuno.


ammetto che questa è una mia mancanza, ma gia so poco di ArchiCAD.. figuriamoci di lingua italiana :) e poi internet è tanto GRAAANDE, se le persone cominciano un pochino a esplorarlo non fa mai male.. e l'inglese è sempre MMOOLLTO utile :)

Citazione da: ocrimUC

Più utile, forse, spiegare l'uso dell'accessorio muro che permette dare risposta alla discussione senza rimandi a link altri, oppure,
come soluzione altra, l'uso del wallhole-wallniche in un oggetto (porta/finestra) che va a modellare la muratura per sottrazione senza aggiungere un oggetto come invece opera l'accessorio.


beh.. perchè spiegare tutti gli step dell'accessorio muro da zero quando su quella discussione viene spiegata una sequenza con più immagini allegate? é la versione internazionale di Archicad certo, ma è sempre comprensibile (almeno è quello che ho pensato :))... ma hai mangiato uova tutte fondenti? colgo un po'di amaro nelle tue frasi ;)..

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2005, 18:09 »
grazie delle risposte
devo ancora provare,però non capisco che vuol dire l'ultimo passaggio della discussione : No openings?! even though the plan view shows them in the wall
che significa ? a me però a occhio e croce sembra che il tizio non ci sia mica riuscito a fare quello che voleva,non compaiono mica le bucature con gli infissi :(

che cos'è un wall-hole e un wallniche ? un plugin ? o fa parte dell'utilizzo dell'accessorio muro extra (che poi non so neanche come funziona) ?
a proposito riguardo al funzionamento del accessorio muro extra ci sono dei tutorial in giro ?
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2005, 18:33 »
La prima frase significa...

"Non ci sono aperture nel 3d nonostante la vista in pianta le mostri nel muro"

é riferito ai problemi riscontrati nell'uso dell'accessorio extra da quell'utente Archicad in particolare...

WallHole e WallNiche sono comandi GDL per definire rispettivamente un'apertura nel muro ("wallhole" = buco nel buro) e una nicchia ("wallniche" = nicchia nella muratura), ricordo un tutorial in PDF (italiano non ti preoccup!!) che spiegava con chiarezza la costruzione di finestre personalizzate e parlava del WALLHOLE e dei suoi limiti, se lo ritrovo ti invio il link.. ciao!

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2005, 18:52 »
Citazione
ma hai mangiato uova tutte fondenti?


Nemmeno l'ombra ....
Questi giorni sono stati trascorsi all'insegna di una mostra itinerante sulle Ville Venete (da Pietro ottimamente ricordato).


Citazione
colgo un po'di amaro nelle tue frasi

 :?:
E dove sarebbe "l'amaro" nel mio scritto?

Citazione
guarda che prendi troppo alla lettera le mie risposte

E come le si devono prendere?
Se una persona posta un dubbio, le risposte che ne si ricavano non dovrebbero essere suggerimenti da seguire in modo puntuale?


Citazione
perchè spiegare tutti gli step dell'accessorio muro da zero quando su quella discussione viene spiegata una sequenza con più immagini allegate?[code]

Il motivo ?
Eccone uno, per iniziare,
Citazione
non capisco che vuol dire l'ultimo passaggio della discussione : No openings?! even though the plan view shows them in the wall
che significa ?


il secondo, come già detto, fa riferimento ad un problema (riscontrato da un utente in archi-talk) che pierpaolo nn conosce, nn può riscontrare ma che, come poi è stato, ha creato imbarazzo.

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2005, 19:09 »
Cmq tornando ad una risposta secca a pierpaolo

Puoi inclinare il muro attraverso l'uso dell'accessorio muro presente nel menu Extra.

telegraficamente:

1) definito in pianta il tuoi muro/i
2) li selezioni (quelli da inclinarne l'andamento)
3) richiami il comando a"ccessori muro"/ "muro inclinato" nel menu "extra"
4) configuri i valori desiderati e confermi il tutto
automaticamente, archicad, tornando in pianta richiederà all'utente di definire su quale lato del muro definire l'inclinazione (cursore a forma di occhio)
5) definito il lato verrà posizionato un oggetto che assumerà forma, forometrie, intersezioni e posizione del muro "matrice"


per quanto al comando wallhole .....

Citazione
WallHole e WallNiche sono comandi GDL ... cut..., se lo ritrovo ti invio il link.. ciao!


Comando corretto ma errata considerazione.
Sei  legato troppo a discussioni unidirezionali.
Quel tipo di scritto nn serve al suo caso.

CU mirco

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2005, 19:18 »
Citazione da: ocrimUC
Cmq tornando ad una risposta secca a pierpaolo

Puoi inclinare il muro attraverso l'uso dell'accessorio muro presente nel menu Extra.

telegraficamente:

1) definito in pianta il tuoi muro/i
2) li selezioni (quelli da inclinarne l'andamento)
3) richiami il comando a"ccessori muro"/ "muro inclinato" nel menu "extra"
4) configuri i valori desiderati e confermi il tutto
automaticamente, archicad, tornando in pianta richiederà all'utente di definire su quale lato del muro definire l'inclinazione (cursore a forma di occhio)
5) definito il lato verrà posizionato un oggetto che assumerà forma, forometrie, intersezioni e posizione del muro "matrice"

ok perfetto...devo ancora provare (perchè adesso non ho tempo) ma se faccio come dici tu poi nel muro inclinato mi compaiono  finestre o porte  con TUTTI GLI INFISSI (e non solo le bucature) ? no perchè è questa la cosa importante ! :)
Pier Paolo

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2005, 19:29 »
Citazione
ma se faccio come dici tu poi nel muro inclinato mi compaiono finestre o porte con TUTTI GLI INFISSI (e non solo le bucature)


Ti serve un infisso che segua l'andamento della muratura?
Se affermativo nn esistono finestre / porte per questo proposito.

Si dovrà combinare :
- muro e finestre (aperture)
- oggetti infisso/i le cui possibilità sia una posizione inclinata (allineata alla muratura)

alternativa ....
gdl per definire tali finestre/porte

Da parte mia ho modificato, implementando, l'accessorio extra muro dove, semplicemente, le forometrie vengono riempite da una geometria semplice alla quale assegnare un altro materiale.

CU mirco

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2005, 21:11 »
mmm si affermativo, voglio  avere finestre che seguano l'andamento inclinato del muro.
mmm mi sa che allora sono davanti ad uno dei  limiti di archicad  :cry: ... e dove lo trovo un oggetto finestra inclinabile? :(
Pier Paolo

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2005, 10:11 »
Citazione
mmm mi sa che allora sono davanti ad uno dei limiti di archicad


No. Sebbende n insista un comando specifico non significa che nn possa essere definito.
Ergo è un limite dell'operatore.


Citazione
Da parte mia ho modificato, implementando, l'accessorio extra muro


Ecco di cosa parlavo.



per quanto a possibilità altre nella creazione di finestre/porte :
- Comando tetto, terreno o altro comando (anche tube - profiler -) sempre in modalità grafica , oppure
- ArchiGLAZING,
- ArchiFORMA2

CU mirco

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2005, 10:12 »
Citazione
Da parte mia ho modificato, implementando, l'accessorio extra muro dove, semplicemente, le forometrie vengono riempite da una geometria semplice alla quale assegnare un altro materiale.


ma questa modifica non è che la posso fare anch'io ? come si fa ?
Pier Paolo

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2005, 10:42 »
Citazione
ma questa modifica non è che la posso fare anch'io ? come si fa ?


Tutti possono eseguire tali modifiche.
Il come ...  - velocemente poichè la mia pausa è giunta al termine -

1) divididendo le istanze di taglio dell'accessorio muro in modo da controllarle singolarmente;
2) altre modifiche dipendono dalle singole esigenze quindi ....???

buona giornata
CU mirco

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2005, 12:35 »
Citazione
1) divididendo le istanze di taglio dell'accessorio muro in modo da controllarle singolarmente;
2) altre modifiche dipendono dalle singole esigenze quindi ....???

buona giornata
CU mirco


bè ti ringrazio sei stato molto gentile, ora non posso provare però :( !
in ogni caso leggendo quanto sopra, così su due piedi, non saprei proprio da dove iniziare, dove mettere le mani...quindi proprio per questo motivo quando sarà il momento aspettati un invasione di post da parte mia :)) !

ps non mi mandare a quel paese :)) ma eventualmente un tutorialino sull'argomento lo potresti fare ?
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #15 il: 30 Marzo 2005, 13:07 »
Tutto quello che ha scritto Mirco è giustissimo, ma nel tuo caso potrebbe esserti utile semplicemente l'oggetto "Curtain Wall inclinato" ??

altrimenti ti costruisci le finestre direttamente da solo come suggeriva Mirco, io ho fatto un paio di esperimenti con lo strumento mesh e ho fatto un piccolo esempio di muratura con evidenti tentativi di scasso nella zona infisso...



 :roll:  :roll:

Daniele_Raggi

  • Visitatore
muro inclinato
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2005, 12:09 »
Ehi Pier! alla fine ci sei saltato fuori??

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
muro inclinato
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2005, 12:38 »
non ti preoccupare daniele :P  tra un pò tornerò con mille domande ora sono un pò incasinato con esami quindi non ho ancora fatto delle prove ma tornerò presto  :lol:  :lol:  :lol: grazie
Pier Paolo