HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Modificare triangoli mesh  (Letto 1817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Modificare triangoli mesh
« il: 18 Maggio 2017, 12:45 »
Buongiorno a tutti,
ho eseguito il rilievo strumentale di un'area e con il comando "posiziona mesh da dati rilievo..." ho generato la mesh del terreno dalle coordinate dei punti.
Il problema nasce dal fatto che alcuni triangoli non sono connessi in maniera corretta, o meglio, andrebbero collegati in maniera diversa per generare l'andamento corretto del terreno.
La domanda è quindi: posso modificare manualmente i triangoli? cioè, per essere più precisi, le linee di connessione che generano i triangoli?
Allego due immagini per far capire la situazione.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2017, 12:48 da massimo_ »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2017, 12:46 »
Altra immagine

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2017, 12:47 »
Aggiungo che nel fare il rilievo ho voluto appositamente fare delle quote intermedie nella scarpata proprio per avere una digitalizzazione ancor più precisa, ma in questa maniera mi crea più problemi che vantaggi..

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2017, 09:52 »
E' la questione di riuscire e gestire le "discontinuità" di un rilievo
Tempo fa se n'era parlato..

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2017, 11:22 »
Grazie per la risposta, ho cercato nel forum prima di aprire il topic ma non ho trovato riscontri..
Ho fatto delle prove, ho provato a eliminare dal file txt i punti a metà scarpata che creano i problemi e in effetti il risultato è buono.
L'ideale sarebbe appunto poter lavorare sui triangoli modificando le linee di connessione a piacimento

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2017, 14:32 »
Era un post del 21 dicembre 2016 dal titolo mesh
Prova a ricercarlo era interessante..
Io non so come indirizzarti su quel post

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2017, 15:50 »
Grazie 1000, adesso cerco e leggo ;)

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2017, 15:31 »
  Ho letto il topic ma non ho capito un granchè.. Se ho capito bene il tuo problema è che non veniva creata una mesh unica ma tante mesh quanti i triangoli.
Io sono partito dalle coordinate estratte dallo strumento quindi da un file txt.
Tra l'altro non dispongo di un PC Windows per cui non posso provare Xsurvey.

In ogni caso ho risolto in maniera diciamo un po "artigianale": semplicemente ho creato un nuovo nodo all'interno della mesh nel punto di intersezione tra la linea del triangolo dove la voglio e quella proposta da AC, e dandogli io la quota facendo una media tra quelle di inizio e fine della linea.

Spiegazione molto contorta :D più difficile da spiegare che sa fare, allego due screen per far capire cosa ho fatto: nel primo ad esempio tra il punto 1052 e 1053 ho creato un nuovo nodo, dando una quota all'incirca media tra le quote dei due punti.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2017, 15:34 »
In 3D il risultato è ok, almeno per come va bene a me in questa fase ;)

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2017, 16:09 »
Il post a cui mi riferivo prendeva alla larga il problema ma per poi arrivare al nocciolo della questione..
Dai vari contributi si è provato a trovare una soluzione.. forse Xsurvey è la soluzione ma anch'io non l'ho più testato.
Come sempre vi sono varie strade che portano ad una soluzione.. io avrei voluto che si potessero "saldare" tra loro le mesh; in qs caso risolvevo il problema.

Cmq. al di là del metodo la questione rimane quella di gestire le discontinuità di un rilievo.

Giusto per capire bene l'argomento, vi consiglio di provare a ridisegnare a mano libera gli schemi allegati (schema rosso e schema giallo).

Dagli schemi proposti capirete che partendo dai 4 punti (A,B,C,D) sul piano ed elevandoli delle rispettive altezze otterrete i punti (A',B',C',D')
Ora avrete due possibilità per unire i punti predetti (A',B',C',D') ed ottedere delle facce.

Ed è proprio questa duplice possibilità che crea la non governabilità del rilievo.. e sinceramente non saprei quale criterio usa il software per tracciare le mesh avendo un elenco di punti.

Scusate se sono stato contorto ma se provate a ridisegnare le figure capirete che la questione del governo dei triangoli delle mesh è molto complessa!

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2017, 17:45 »
Sono d'accordo con il ragionamento, il problema è la gestione della maglia di triangoli del rilievo.
Non è ben precisato come AC gestisca la generazione delle triangolazioni. Si può ipotizzare che sia basata sulle quote altimetriche, andando a collegare i punti con la differenza di quota minore.
Ovviamente anche in riferimento alla posizione planimetrica dei punti. Almeno è quello che ho immaginato..

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2017, 08:01 »
ArchiTerra permetteva di tracciare delle linee che, in fase di generazione del terreno, costituivano posizioni preferenziali per la generazione dei lati dei triangoli. In pratica si indicavano esplicitamente i cigli delle scarpate e altri vincoli.

Per la scelta delle coppie di punti da unire, il software "dovrebbe" privilegiare la creazione di triangoli più regolari possibile, cioè più simili a triangoli equilateri, cercando di minimizzare quelli stretti e lunghi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:Modificare triangoli mesh
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2017, 11:08 »
Grazie per la risposta. Non ho provato a passare tramite Architerra, ho gestito il tutto con le sole mesh di AC. Farò delle prove!