HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: filtro di ristrutturazione e cappotto  (Letto 2900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
filtro di ristrutturazione e cappotto
« il: 08 Gennaio 2017, 08:58 »
Buongiorno a tutti,
[/size]da qualche giorno sono alle prese con un problemino sul  filtro di ristrutturazione non riuscendo a venirne fuori, spiego meglio il mio problema.
[/size]Devo realizzare un isolamento a cappotto su un muro esistente. imposto su archicad 20 il muro come esistente poi disegno un'altro muro adiacente con lo spessore del cappotto e questo viene impostato come nuova costruzione. La mia domanda è la seguente: Esiste un modo per disegnare un'unico muro, compreso di cappotto , assegnando solo lo strato di isolamento  come nuova costruzione? facendo alcune ricerca ho letto che si può fare c'è un tutorial su Archiclub, siccome archicad non è di mia proprietà, ma dello studio dove lavoro , mi secca chiede i dati di accesso al portale già è tanto che mi permettono di utilizzarlo fuori dallo studio per cose personali.
[/size]Ringrazio anticipatamente tutti.
[/size]buona domenica
AC18 Win7

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2017, 09:39 »
Sul sito Graphisoft c'è un tutorial per i cappotti (usano gli accessori muro), anche se non è una soluzione che mi soddisfa del tutto (finora ho sempre usato altri muri in aderenza). Io ho fatto presente già più volte la necessità di una soluzione migliore (possibilità di usare gli stati di ristrutturazione a livello di stratigrafia e profili complessi), ma da quel che so, più segnalazioni ci sono, e prima prendono in considerazione il problema, pertanto ti invito di chiamare Graphisoft Italia o segnalare la cosa attraverso il loro forum.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

cyrus79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 115
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2017, 13:27 »
Grazie per la risposta più tardi cerco il tutorial.
domattina chiamo a graphisoft, perché è assurdo non poter gestire la stratigrafia dei muri con il filtro ristrutturazione.

AC18 Win7

Archandrea

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2017, 15:27 »
Buongiorno, dove posso trovare questo accessorio cappotto per il muro?? Grazie in anticipo

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2017, 06:56 »
Design-extra design-accessori
Devi aver caricato i goodies e la libreria accessori
Luciano

chestervoice

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2017, 23:31 »
io però facendo cosi ottengo un buon risultato in pianta.. ma nei prospetti e nel 3d il cappotto non si raccorda negli angoli...

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2017, 10:11 »

Il problema nasce dal fatto che i due muri si toccano (muro esistente e cappotto). Se li staccassi anche solo di un millimetro il problema non ce l'avresti.Prova a mettere su un lucido diverso il cappotto cambiando il numero di priorità al lucido. Dovresti risolvere


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

chestervoice

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2017, 10:34 »
grazie per la risposta! ma non si risolve in quanto agendo dal menù Design - extra design - accessori muro, mi si crea l'elemento cappotto già su un lucido diverso, e connesso al muro esistente (quindi non potrei spostarlo indipendentemente di 1mm). dando al lucido del cappotto priorità 2 non cambia nulla...

mi sa che l'unica soluzione è modificare manualmente i prospetti 2d  :bandierabianca: :bandierabianca:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2017, 11:14 »
scusa, non avevo letto che avevi utilizzato l'accessorio muro, pensavo avessi fatto due muri distinti


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

kadder

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2017, 12:37 »
slave ho lo stesso problema, utilizzando l'accessorio muro si ottiene un risultato pessimo soprattutto per quanto riguarda i bancali e gli angoli, e il dettaglio di resa delle finetre, meglio due muri affiancati e un lavoro di certosina pazienza per le aperture.
certo che su un programma come archicad non trovare la possibiltà di definire il filtro di ristrutturazione sugli strati o un operatore per fare gestire in modo corretto il cappotto mi sembra una mancanza grave.
 :down:

Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re:filtro di ristrutturazione e cappotto
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2017, 10:08 »
Una volta c'era Archiwall...a proposito, ce fa Cigraph che non sento da qualche tempo...