HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: troppi materiali inutili! come comportarsi?  (Letto 6263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
troppi materiali inutili! come comportarsi?
« il: 05 Agosto 2006, 09:49 »
ciao a tutti,
trasportando dei file da Archicad a Cinema 4D mi riporta una miriade di materiali e sulla parte destra dello schermo tanti oggetti, telecamere e luci!
vorrei il vostro consiglio! Quando create un' immagine, date un unico materiale a tutti gli oggetti ed eliminate tutte le luci in archicad o qualsiasi altro programma per poi crearle in Cinema?
grazie...ciao fabio
Bella 'mpà

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2006, 16:37 »
ciao a tutti,
trasportando dei file da Archicad a Cinema 4D mi riporta una miriade di materiali e sulla parte destra dello schermo tanti oggetti, telecamere e luci!


esporti come .3ds? se si, dipende dalle impostazioni di salvataggio..c'è un tutorial qui

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=39

Citazione
Quando create un' immagine, date un unico materiale a tutti gli oggetti

diciamo che ci sono scopi precisi quando si creano render monocolore. per cui se è necessario che gli oggetti siano tutti bianchi, allora selezioni tutti i materiali e li cancelli.(in aggiunta puoi creare un materiale neutro da applicare a tutto)


Citazione
ed eliminate tutte le luci in archicad o qualsiasi altro programma per poi crearle in Cinema?
personalemente non utilizzo le luci di AC. e nemmeno i materiali (anche perchè di default hanno solo il canale colore e specularità attivato). se faccio un render in c4d, mi piace realizzare il più possibile in c4d :wink:
credo che se passi ad un programma superiore (per il render) allora devi sforzarti di utilizzare proprio quelle qualità che fanno la differenza...
bye

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2006, 11:26 »
Si esporto in 3ds...

ho provato a realizzare un'immagine simile a quello di clamar, del post "la mia prima macchina", solo che ho messo uno scooterone Honda, caruccio proprio, al posto della maggiolino, ho inserito le luci e le ombre morbide solo che a creare le ombre era solo un pilastro su due e lo scooterone nemmeno un filino!

posso chiederti o chiedervi una cortesia?...per conoscere meglio l'uso delle luci, vi posto il mio file e ci lavorate come meglio credete! senza alcun impegno ovviamente, (non è il compito estivo delle elementari), e io poi cercherò di "copiarvi", utilizzare la stessa quantità delle luci, ombre e tutto ciò che occorre!
ripeto solo se volete!
sarà come un tutorial fatto da voi!

grazie mille per il vostro aiuto!
Bella 'mpà

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2006, 11:56 »
perchè no posti il tuo risultato? :D

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2006, 15:11 »
allora, io c'ho litigato un poco,  così, tanto per distrarmi dagli esami.
c'ho litigato perchè la geometria della stanza è un pò fastidiosa. infatti la percezione di profondità della stanza è ingannato dala parete obliqua.

eppoi lo scooter. già no mi erano tanto simpatici, ma questo in particolare è orribile e ostinato. non ne ha voluto sapere di fare ombra.  :shock: :shock:...ma poi ha ceduto...

ecco il mio risultato e il file...

Citazione
creare le ombre era solo un pilastro su due

p.s.
è difficile che i pilastri creino ombra visto che non sono davanti la finestra... 8)

pps
le ombre sono un poco incasinate..boh...!!!!
secondo me crea un poco di problrmi la geometria della stanza, e il fatto che abbia una sola apertura e che la moto sia distante...

ppps
ora non ti rimane che provareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovareprovare..
 :o :o

pppps
se moduli meglio il radiosity puoi ottenere risultati migliori
bye
« Ultima modifica: 06 Agosto 2006, 15:13 da icaro »

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2006, 17:11 »
quioto icaro............ho fatto una lesta provetta senza curarmi delle text...........e ti allego il file per vedere cosa ho combinato............ciao

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2006, 18:33 »
ciao,
tante grazie per avermi mandato le vostre immagini e i vostri file, all'incirca mi son mosso anche io come voi, solo che nn ho capito per quale motivo clamar metti + materiali ad uno stesso oggetto? ne riconoce sempre uno, oppure no?
poi cmq quando apro i vostri file e faccio il rendering l'immagine mi esce mooolto scura, sarà per via dei pluggin che nn ho?mi esce quella luce da "Archicad" semplice ecco!
io intanto provoprovoprovoprovoprovoprovoprovo  :D, e se mi vien "bene" o meglio soddisfacente per me vi mando la mia immagine!
Bella 'mpà

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2006, 20:18 »
poi cmq quando apro i vostri file e faccio il rendering l'immagine mi esce mooolto scura, sarà per via dei pluggin che nn ho?mi esce quella luce da "Archicad" semplice ecco!


io non ho utilizzato plug. se hai renderizzato direttamente il mio file dovresti avere lo stesso risultato (monitor permettendo)

(che versione di cinema usi?)

se non riesci a risolvere la questione, credo che dovresti postare la tua immagine, altrimenti non possiamo aiutarti...

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: troppi materiali inutili! come comportarsi?
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2006, 19:46 »
poi cmq quando apro i vostri file e faccio il rendering l'immagine mi esce mooolto scura, sarà per via dei pluggin che nn ho?mi esce quella luce da "Archicad" semplice ecco!


io non ho utilizzato plug. se hai renderizzato direttamente il mio file dovresti avere lo stesso risultato (monitor permettendo)

(che versione di cinema usi?)

se non riesci a risolvere la questione, credo che dovresti postare la tua immagine, altrimenti non possiamo aiutarti...

Ed eccomi dopo un lungo periodo di silenzio...
l'immagine che mi esce è quella che ho allegato....cosa c'è che non va? eppure non ho mosso e tolto niente...
grazie...
Bella 'mpà