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ArchiRADAR Forum => Maxwell Render => Topic aperto da: Peter - 30 Gennaio 2006, 12:42
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http://www.keytoon.com/
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Grazie Peter....
Una delle demo reel + belle/divertenti ke mi sia capitato
di vedere fin'ora....grazie ancora....
Ciao :wink:
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bellissssssssssssime immagini...
saluti
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(http://oliviercugniet.free.fr/tmp/galerieMR/henna.jpg)
P.
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(http://imagehost.biz/ims/pictes/209043.gif)
(http://img61.photobucket.com/albums/v185/MemoryLane/bolt.gif)
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dai.... nn ci credo...... è una foto!!!! :? :? :? :? :?
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Non è possibile... 8O 8O
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(http://oliviercugniet.free.fr/tmp/galerieMR/salon7_red.jpg)
P.
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Gianni Melis colpisce ancora... ricordo che è un ArchiCAD user!
(http://www.3dstar.it/images/piscinamaxwell1.jpg)
(http://www.3dstar.it/images/piscinamaxwell2.jpg)
(http://www.3dstar.it/images/piscinamaxwell3.jpg)
(http://www.3dstar.it/images/piscinamaxwell4.jpg)
(http://www.3dstar.it/images/piscinamaxwell5.jpg)
P.
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Carissimo Peter.......................questo è voler fare del male............ 8O 8O 8O
Sai mica che tempi ci sono voluti.....e che macchina usa .........l' alieno......
ciao Clamar
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mostruoso.... veramente mostruoso..... e come per magia... tutto diventa realtà!!!!!
:? :? :? :?
Ci voglion tempi lunghi di apprendimento per ottenere questi risultati???
Mah... un manuale in ITA per darci una sbirciatina??? :lol: :lol: :lol:
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ha già domandato tutto Clamar e Fusion ...
che mi resta da dì...
reale... molto reale... :D :D :D ..... :cry: :cry: :cry:
:wink:
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P..................... orc..................... 8O 8O
mi è caduta la mandibola..... massimo rispetto!
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non ho neanche più le lacrime per piangere...... :cry:
ma che razza ri immagini......dolore.....
grazie Peter.......
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che dire le immagini della piscina sono favolose,perfette...ma, il punto è sempre lo stesso...quanto tempo ??? a okkio e croce per un render così mr ci potrebbe impiegare anche 40 ore...(sono stato buono)!!! dacci più info peter !!!
Pier Paolo
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... dai su PETER...
caccia fuori "the time picture render..."...
dai su... sti poveri ragazzi ke non ridono mai...
... facci fà 4 grasse risate... o pianti!!!
penso ke se nn si ha disposizione un reattore nucleare al posto di una workstation i tempi siano abbastanza importanti... compresi quelli x il settaggio lecu materiali si intednde!!
cmq PETER il vostro progetto M~R si sta rivelando The program of the year"...
complimenti e cancora complimenti...
saluti :notworthy: :notworthy: :notworthy:
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Ciao a tutti. Sono l'autore dei render della piscina che Peter ha gentilmente postato in questo forum. Vorrei dirvi innanzitutto che il modello è stato realizzato con archicad in tutte le sue parti eccetto le luminarie che sono liberamente scaricabili nel sito della Iguzzini (il nome specifico della lampada in questione è "Berlino").
In secondo luogo vi ringrazio tutti indistintamente per i vostri commenti al riguardo che fanno davvero molto piacere.
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito al progetto.
ciao ciao
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ciao.....
1 complimenti vivissimi.... :D :D
2 tempi di renderizzazione finale???
3 sistema operativo?? potenza del PC??
grazie!! :wink:
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ciao gerets, quoto mauro e mi riquoto anch'io :D ,ci puoi dare qualche info sui tempi ? hai effetuato post produzione oppure quello è il render cosi com'è uscito da maxwell ?
Pier Paolo
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Ciao Gerets.....
ribadisco i miei compliementi per l'opera e aggiungo una domanda:
- tipo di Maxwel utilizzato??? l'ultima versione???
- tempi di apprendimento per chi come la maggior parte di noi viene da utilizzo tipo Artlantis??? sempre che tu l'abbia mai usato!!!
grazie :wink: :wink: :wink:
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Un ultima cosa!!! dopo aver generato il solido in autocad.. l'esportazione l'hai fatta con il plugin oppure hai salvato in formato 3ds e poi importato la scena in maxwell???
In caso la riposta sia la seconda... che opzione di esportazione hai utilizzato??
grazie :wink: :wink: :wink:
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X maurop:
1 grazie :D
2...dipende dalle immagini...partiamo dalle 10ore di quella notturna fatta a 3200x2400 (probabilmente ne bastavano anche meno) alle oltre 35ore per la prima immagine a 6000x4500...le altre siamo intorno alle 25...ma dopo un certo limite i miglioramenti sono davvero troppo lenti per essere apprezzati.
3 Il sistema operativo è windows xp pro; il mio pc fa ridere...diciamo che ne ho 6 e 4 di questi sono amd xp 2800 con 1.5 gb ram...ora mi arrivano due amd x2 4800 e le cose cambieranno un pochino.
X pierpaolo: ho ottimizzato i livelli e tolto noise con paint shop pro e localmente con photoshop (noise). ma si tratta di interventi velocissimi quantificabili in max 2 min totali per immagine.
X fusion: ho utilizzato la versione beta che rimane cmq la più affidabile e la uso con 3dstudio max; la versione rc5 non digerisce bene le scene con molti poligoni e non consente di andare oltre la risoluzione 3200x2400 che rappresenta il minimo da cui partire se si vuole pensare di ottimizzare il noise soprattutto nelle scene interne; per quanto riguarda i tempi di apprendimento devo dire questo: non conosco Artlantis perchè ho sempre utilizzato principalmente Lightscape....ma posso dirti che i tempi di apprendimento di maxwell sono davvero ridicoli confrontati a qualsiasi render engine che io conosca (li ho provati un pò tutti). Dopo una lettura della guida in italiano liberamente scaricabile dal sito italiano di maxwellrender puoi già pensare di lavorarci ed ottenere immediatamente i risultati.
Dopo aver creato il solido con archicad ho esportato in 3ds considerando 1000mm nella finestra di esportazione dato che in max lavoro in metri e quindi 1m=1000mm e poi ho barrato l'opzione conserva i nomi durante l'esportazione e esportato per layer e materiali. In max importando il 3ds generato ti ritrovi il tuo solido (elimina il sole e le camere che avevi in archicad che tanto non servono) e devi solo semplicemnte assegnare i materili maxwell alla tua scena...quindi se su archicad hai lavorato bene con i materiali distinguendo bene il tuo edificio con i materiali in max devi giusto cambiare il materiale standard che max assegna di default ai materiali del tuo solido importato con un materiale maxwell...poi creare una camera maxwell (il render parte solo se usi una camera maxwell)e posizionarla nella scena in base alla vista che vuoi renderizzare...poi scegli l'orario nelle opzioni di maxwell e attivi il phisical sky e il sole e schiacci il pulsante magico....il gioco è tutto qui...o quasi :D
ciao ciao
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partiamo dalle 10ore di quella notturna fatta a 3200x2400 (probabilmente ne bastavano anche meno) alle oltre 35ore per la prima immagine a 6000x4500...le altre siamo intorno alle 25...ma dopo un certo limite i miglioramenti sono davvero troppo lenti per essere apprezzati.
ehhhhhhhh.........che tempi........ingestibile (per me ovviamente!!!)
ma render da 5 minuti, un quarto d'ora sono fattibili??? o non se ne fa nulla???
allora i miei soldini per Artlantis non sono stati proprio spesi male.....mi rinquoro un pochino......ma solo un po' :D
ciao e ancora complimenti!!!
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Caro Gerets... avevo già apprezzato bel forum di M~R i tuoi capolavori...
come avrai ben capito siamo anche noi avidi di info su questo nuovo sw ke tanto ci affascina ma ke ci fa anche a volte dubitare... soprattutto x l'inizio tentennante!!! (sorry PETER!!!!!)) :oops: :oops: :oops:
mi unisco al resto della truppa nei complimenti e ti ringrazione x le info che hai dato .... sicuramente faran comodo a molti altri utenti ...
le domande principali son già state fatte... ed hai risposto in manieora esaustiva... spero sia proprio come di ci tu sulla facilità di apprendimento del sw...
non ho xò ben capito se il passaggio del tuo progetto 3D in 3DSudio MAX sia una tua procedura personale... legata al tuo modo di lavorare x migliorare l'oggetto... oppure un passaggio obligato???
io 3DS nn lo sò usà purtroppo!!!
grazie ancora e saluti
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Grazie per l'esaustiva spiegazione Gerets....
quindi il frutto essenziale è una buona costruzione in Archicad!!!
bene molto bene!!! :D :D :D
una curiosità... la guida cui fai riferimento... è :the missing manual???
Per Kiru.... nemmeno io so usare 3DS... è solo il formato di ersportazione che scegli in autocad per il tuo modello.... da post anche di Daniele Raggi sul sito di max... mi sembrava di aver letto che il plugin per archicad avesse qualche ancora problemuccio e il formato migliore rimane il 3DS!!!! :wink: :wink:
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ooooooooooooooookei!!!
vada x l'export-3ds allora...
(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)(http://img.photobucket.com/albums/v298/sealx/icons_smilies/face-laugh.png)
saluti
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Non è necessario essere dei mostri di 3dstudio per ottenere i risultati...devi giusto imparare due o tre cosette, niente di difficile ossia mappare e eventualmente aggiungere spostare nuovi oggetti nella scena(sempre che siano necessari). Il resto è maxwell .
X fusion: si la guida è quella. :wink:
provate (al limite) una scena mettendo solo un materiale bianco a tutto il modello...giusto per vedere come funziona maxwell...secondo me non lo lasciate più!
PS la plug-in maxwell per archicad non la uso per il semplice motivo che quando l'avevo provata non funzionava bene...e poi sinceramente è molto meglio gestire le mappature su 3dstudio max.
ciao ciao
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Scusa se sono un pò assillante ma nn conoscendo il programma....
ma le mappature... nn posso attribuirle in archicad e tenere quelle che mi crea nell esportazione in 3ds???? è necessaria la modifica in 3ds prima di andare in maxwell????
Non mi è ben chiaro questo passaggio!!! :!: :!: :!:
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dovrebbe tenerti anche le mappature....di questo non posso darti garanzia al 100% perchè su archicad non lavoro con le textures...per cui quando esporto in 3ds vado a caricarmi per ciascun materiale la texture che mi interessa senza neanche caricare quelle che invece provengono da archicad. In ogni caso io ti consiglierei prima di affrontare il discorso delle textures e del mappaggio di provare una semplice scena senza textures...prova solo ad usare maxwell senza preoccuparti delle textures dei materiali. Se volete posso postare una semplice scena da scaricare con i materiali già settati (anche se non alla perfezione, visto che era una bozza) in cui dovrete solo schiacciare il tasto render.
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sarebbe molto utile .... per cominciare a capire il discorso almeno con qualcosa di concreto!"!!!
Altra curiosità..... ma le texture nn posso applicarle in maxwell????
Io di solito con ArtR faccio così!!!!!
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sarebbe molto utile .... per cominciare a capire il discorso almeno con qualcosa di concreto!"!!!
Altra curiosità..... ma le texture nn posso applicarle in maxwell????
Io di solito con ArtR faccio così!!!!!
In 3dstudio devi trasformare ogni materiale in un materiale maxwell (è facile sono in totale 5 tipi di materiale). Poi materiale per materiale vai a assegnare la textures. Tu in pratica lavori sempre all'interno di 3dmax solo dopo che schiacci il pulsante render parte Maxwell...ma fino ad allora non noterai niente di diverso rispetto al solito 3dmax.
Appena posso posto il link per scaricare la scena.
ciao ciao
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OOOOOkkkkkkk.... vaaaaaaa beneeeeeee...... :D :D :D
Ora ho + chiaro il concetto!!!! senza l'uso di 3ds.... posso fare ben poco in maxwell!!!!!
maxwell lo utilizzi solo come renderizzatore finale in aggiunta a 3ds.... ma per uno che nn ha mai utilizzato 3ds.... la cosa si fa abbastanza complicata....
cmq ... grazie del tempo che mi hai dedicato per chiarire i miei dubbi.....
ho scaricato la guida... ora me le studio un pochino!!!! :lol: :lol: :lol:
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Sto provando con piccolo file a lavorarci in 3ds... ma che fatica per chi nn l'ha mai usato!!!! :cry: :cry: :cry:
se riuscirò ad ottenere qualcosa lo posto!!! :!: :!:
Ma come si fa ad inserire una camera maxwel????? :?: :?: :?:
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Problema camera risolto... ma per chi come me nn ha nessuna nozione di 3ds.... è molto difficile tutto ciò.....
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Maxwell può essere usato anche come stand-alone in studio.
P.
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Grazie per la precisazione Peter!!! in questo modo....l'utilizzo ... a parte i diversi settaggi... dovrebbe essere molto similare ad artlatins!!! o sbaglio :?: :?: :?:
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eccomi!
allora la scena maxwell che potete scaricare al seguente indirizzo necessita solo di premere il tasto render... il modello è stato creato da me ma il progetto (che a me non piace...) è di un mio amico-collega...in pratica gli dovevo un favore....due ore di modellazione con archicad.
per scaricare la scena : http://www.3dstar.it/geretsfile.rar
queste le mie bozze
buon divertimento! :D
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eccomi!
il modello è stato creato da me ma il progetto (che a me non piace...) è di un mio amico-collega...in pratica gli dovevo un favore....due ore di modellazione con archicad.
ti ringrazio, più che gentile...ora siamo noi che ti dobbiamo un favore :wink:
ciao
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ciao gerets..................volevo chiederti se fosse possibile avere il file anche .3ds...................grazie e complimenti.
Ciao
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Per Kiru.... nemmeno io so usare 3DS... è solo il formato di ersportazione che scegli in autocad per il tuo modello.... da post anche di Daniele Raggi sul sito di max... mi sembrava di aver letto che il plugin per archicad avesse qualche ancora problemuccio e il formato migliore rimane il 3DS!!!! :wink: :wink:
ragazzo allora aveveo capito giusto io nooooooooooo!!!!
3DS serve eccome altro che export in AC!!!!
8) 8) 8)
:lol: :lol: :lol:
complimenti x i render postati Gerets... i tuoi lavori sono spettacolari...
stai prendendo il posto del ex-mitico CLAMAR....
(http://img215.echo.cx/img215/5241/bouncingsmilie33nk5wp.gif)
scherzo... lo sai bene CLA!!!!
comunque se il passaggio da AC a Maxwell x la renderizzazione viene ottimato si riesce a far felici anke i nn utilizzatori di 3DS!
ma una domanda e poi nn rompo +... c'è la possibilità di provare M~R nella stessa modalità di ATL R???
come e dove si può fa??? domanda stupida ma non mi son ancora preoccupato di smanettare x risolverla!!!
(http://nic-nac-project.de/~killerdj/News/images/smilies/3dbiggrin3.gif)
saluti
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ecco la versione 3ds: http://www.3dstar.it/geretsfile3ds.rar
ci sentiamo dopo
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ragazzo allora aveveo capito giusto io nooooooooooo!!!!
3DS serve eccome altro che export in AC!!!!
comunque se il passaggio da AC a Maxwell x la renderizzazione viene ottimato si riesce a far felici anke i nn utilizzatori di 3DS!
Per ora si passa ancora per il 3ds perchè l'add-on di maxwell per archicad è in fase di sviluppo e cea qualche problema con i progetti complessi.
Se si vuole utilizzare la beta la posto della RC5 il 3ds è l'unico modo, ma se si usa studio si può prima provare ad usare l'add-on e se non funziona rimane il 3ds ripulito prima dell'import nella rc5
ma una domanda e poi nn rompo +... c'è la possibilità di provare M~R nella stessa modalità di ATL R???
Studio è la versione stand alone di maxwell e funziona concettualmente come artlantis R con la sola differenza che ha qualche comando di editazione in più:
http://www.maxwellrender.com/whitepaper/index.htm
P.
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Il progetto di Gianni in Maxwell Render Studio, senza texture applicate:
Ombreggiato e Preview calcolato in 12 secondi sul mio i-mac inchiodato
Settaggi illuminazione: 7 secondi
Settaggi camera: 10 secondi
Non rimane che texturizzare utilizzando le texture del file di gianni... ma ora devo tornare al lavoro: ho un permesso a costruire da consegnare...
P.
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grazie gerets.
clamar
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allora ho provato da un amico MR rc5 in cinema4d e sono rimasto di sasso nell'osservare sia la semplicità del settaggio della luce e sia la sua enorme QUALITA'... :D alcune domande...
se clicco sul tag della camera (in cinema) mi appaiono una serie di settaggi...cosa rappresentano (scusate non ho letto il manuale...forse lì ci sarà scritto :(... ) ? come andrebbero gestiti ? io ho lasciato tutto di default cioè :
shuttterspeed : 0,017
iso : 100
fstop : 4
fps : 30
film width(mm) : 36
film height(mm) : 24
diaphragm : polygonal
number of blades : 6
roll angles of blades : 0°
----------------------------------------------------------------------------
ho provato a fare il render di un mio progetto...ho settato il tag per la camera e per i materiali...clicco render...e mi dice
"map is not created" ...cioè ?
oppure altre volte :
"invalid normal value"...??
-----------------------------------------------------------------------------
ultima domanda...per ora :D
...i materiali... :!: dielettric...diffuse...emitter...metal...plastic :!: :!: :!:
ci sono 5 tag di maxwell ma come si associano ai tipi di texture ?
per esempio se ho erba...cosa metto ? se ho mattone ?
io a tutte le texture ho messo plastic :( ma forse non si fa così :D
Pier Paolo
ps grazie gerets per la scena...farò delle prove :wink:
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Mille grazie Gerets!!!! :wink: :wink: :wink:
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Potete dire quello che volete ma secondo me la luce di Maxwell è e rimane Fisicamente Accurata :D
P.
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se clicco sul tag della camera (in cinema) mi appaiono una serie di settaggi...cosa rappresentano (scusate non ho letto il manuale...forse lì ci sarà scritto :(... ) ? come andrebbero gestiti ? io ho lasciato tutto di default cioè :
shuttterspeed : 0,017
iso : 100
fstop : 4
fps : 30
film width(mm) : 36
film height(mm) : 24
diaphragm : polygonal
number of blades : 6
roll angles of blades : 0°
Scusami pierpaolo ma il tempo che hai impiegato a scrivere la domanda non lo potevi usare per leggere il missing manual? ...lo abbiamo scritto apposta... avversione ai manuali a parte, è comunque scorevole e ci sono anche nozioni di base di fotografia che comunque accrescono la cultura generale...
P.
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hai perfettamente ragione peter...
non capisco però perchè vedendo la tua immagine,questa risulta essere tendente al bianco...ora sto facendo un esterno dove, proprio come hai fatto tu, non ho applicato nessun materiale,solo physical sky e sun, però a me viene molto gialla...?? :!:
Pier Paolo
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:D caro Peter.....io posso dire quello che voglio...e Azz.... la luce di Maxwell è e rimane Fisicamente Accurata :D :D :D :D
ciao e buon Lavoro :wink:
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...ora sto facendo un esterno dove, proprio come hai fatto tu, non ho applicato nessun materiale,solo physical sky e sun, però a me viene molto gialla...?? :!:
Pier Paolo
Se usi studio devi salvare e/o lanciare la preview o il render con la finestra 3d impostata su texture decal... la dominante gialla è uno dei bug che affligge la RC5 specialmente sotto mac.
P.
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a ok... :wink: stavo usando cinemaxwell...proverò con la studio...
Pier Paolo
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@pierpaolo: in cinema se non applichi un maxwell tag all'oggetto ti viene giallo, applica a tutta gli oggetti un tag diffuse impostando il colore su 204/204/204 ;)
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io applicavo a tutti i materiali un tag plastic...proverò come dici tu :wink:
Pier Paolo
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scusate se mi ri-intrometto...
ma dove e come si può avere la possibilità di provare M~R... prima di effettuarne eventualmente l'acquisto della versione atualmente commercializzata???
è possibile ciò?!?!?
sè pò provà...
possedendo AC e ATRL R (mese d prova)....
grazie e saluti
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Attualmente non esiste una demo di maxwell... sarà rilasciata solo dopo il rilascio della versione commerciale 1.0
In allegato il calcolo con intonaco rosso mentre ero in cantiere...
P.
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molto carina questa versione! :D
ciao ciao
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@pierpaolo: in cinema se non applichi un maxwell tag all'oggetto ti viene giallo, applica a tutta gli oggetti un tag diffuse impostando il colore su 204/204/204 ;)
yeah Beppe!! :D...greats balls of fire :D :D :D
c'è ancora molto da scoprire, ma qualcosa si comincia a vedere.
Pier Paolo
ps ottima la tua recensione Beppe!
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yeah Beppe!! ...greats balls of fire
c'è ancora molto da scoprire, ma qualcosa si comincia a vedere.
Pier Paolo
Attento che m~r porta alla dipendenza :D :D :D
ps ottima la tua recensione Beppe!
troppo buono :oops: grazie :D
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ciao Beppe 8) ti è mai capitato che in cinema fissi la tua bella visuale, inserisci la camera con il relativo tag di MR e poi però quando parte il render di maxwell ti accorgi che la visuale è tutta sballata ? questo fatto lo sto notando soprattutto negli interni... :!:
Pier Paolo
edit risolto... :roll: ho appena schiacciato il tasto render...il mio portatile è entrato in una valle di lacrime!!!... :handy:
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ho potuto provare ancora un pò mr...che dire la qualità della luce è impressionante in alcuni tratti sembra quasi palpabile! il render qua sotto è stato fatto in 4 ore...s.l. 13.54 il problema è che per togliere tutto il noise rimanente ci sarebbero volute come minimo altre 7 ore...interminabili...con questi tempi è difficile almeno per me far entrare mr in un ciclo di lavoro...certo se uno disponesse di più computer si potrebbe fare :wink: però mi pongo una domanda : lo sforzo da parte degli autori di mr è encomiabile, ma il gioco vale la candela ? voglio dire ma quanto ci servirà mai in generale arrivare al superfotorealismo ? e se poi si considera l'ulteriore aggravante di aspettare 20 30 ore ? un buon utilizzatore di 3ds o cinema si potrrebbe avvicinare ai risultati di mr in 4 5 tò 6 ore per avere un effetto che è anch'esso sicuramente di altissimo livello...e allora ? mah sono confuso...Carles Piles con cinema4d... le altre non lo so ma la prima della terza fila mi pare che l'abbia fatta senza radiosity e in circa un'ora (lo so perchè devo avere da qualche parte la scena e l'ho testata) http://www.3dluvr.com/carles/images.htm
Pier Paolo
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@pierpaolo:
Per la camera ricordati di assegnare sempre un null object come target ;)
Per il discorso velocità e paragoni con Carl Piles, bisogna dire che m~r è ancora in fase di sviluppo e quindi in teoria le ottimizzazioni sono ancora possibili. Oltretutto il tempo che perdi nel render lo guadagni nel settaggio relativamente veloce ma soprattutto prevedibile, purtroppo non siamo tutti Carl Piles e per lavorare come lui ci vuole tanta esperienza e pazienza. Per ultimo prova a renderizzare in cinema con antialias al massimo, caustiche con miglioni di fotoni, radiosity al massimo della precisione, dispersione nella riflessione e trasparenza dei materiali e profondità di campo attivata. Purtroppo i tempi si allungano drasticamente, magari non arrivano a 40h ma a 12h si. In fine la possibilità di vedere subito la distribuzione della luce e la possibilità di correggere l'esposizione al volo sono impareggiabili ;)
Come ti dicevo m~r genera dipendenza, + lo usi e + è difficile tornare indietro :D
P.S. ma stai provando la beta o l'RC5? con la 5 13.54 sl è un valore abbastanza alto e se c'è tutto quel noise forse dipende dal settaggio sbagliato dei materiali che influenzano tantissimo la resa finale, anche nella beta ;)
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Come dice beppe non siamo tutti carl piles e nella tua scena c'è troppo noise
1. non settare i bianchi con un valore superiore a 204 204 204: il bianco assoluto è fisicamente parlando impegnativo come calcolo... il valore 204 deriva dalle prove di laboratorio effettuate dalla NL
2. se usi emitters semplificane la geometria
3. setta il tipo di diaframma su poligonal e non circular
4. se non prettamente necessari: leva i vetri dalle finestre in modo da evitare il calcolo delle caustiche mentre se li lasci usa uno dei materiali presettati tipo il cristallo
5. calcola la tua scena con un numero di pixel molto più grande del bisogno e poi ridimensiona alle giuste dimensioni in photoshop: è un modo molto semplice per fare sparire il noise senza fare post
P.
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grazie ragazzi...
@ Beppe : ho provato a mettere un target ad un null object...ma niente invece di puntare verso l'inquadratura che ho scelto mi punta sempre verso il tavolo...cmq posto la scena in C4D così se avete tempo potete dargli un occhiata sia per controllare il problema della camera sia per vedere se i materiali sono settati bene oppure no e c'è qualche errore che mi ha portato a tutto quel noise anche con 13 s.l. :wink: (è stata fatta con il plugin cinemaxwell e la rc5...)
@ Peter : per il bianco avevo già impostato 204 204 204 :wink: il 5 punto è un ottimo consiglio grazie ! :wink: riguardo al discorso di cui parlavo...bè speriamo nelle ottimizzazioni allora :wink: certo Beppe con tutte quelle cose anche cinema ci mette molte ore...però un 10-12 ore sono accettabili e le potrei attendere, e se mr ce la facesse in 10 ore ben venga! io la butto la :D ce la fate a renderizzare con maxwell in circa 10 ore ed ottenere questa immagine ?...vi posto anche la scena...
Pier Paolo
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un altra cosa !...una precisazione: i materiali che ci sono nella scena sono quelli originali che dovrebbero portare all'immagine originale che ho postato...io con mr ho cercato di rispettare questi materiali il più possibile con i vari tag,sicuramente avrò sbagliato nelle impostazioni :D
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Per il problema della camera prova a scaricare questo xpresso fatto da padawa sul forum ufficiale:
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=2451&postdays=0&postorder=asc&start=0
Per la prova mi spiace ma non ho molto tempo in questo periodo e le mie macchine hanno sempre M~R in funzione ultimamente, sorry :-/
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ok grazie Beppe :wink: ...ci potresti postare qualche immagine dei tuoi lavori con mr ? :D giusto per vedere ancora le sue potenzialità :wink:
Pier Paolo
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http://www.maxwellrender.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1419
complimenti beppe!
P.
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(http://img486.imageshack.us/img486/6389/jawdrop7rg.gif)
che spettacolo Beppe...
non tengo parole x la tua creatura così reale...
complimenti...
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grazie ragazzi :oops:
:D
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Sono senza parole..... davvero bellissimo!!!!!
Mah... chiedo troppo... x un mini tutorial sull'utilizzo multilayer per settare almeno i materiali più comuni!!!.. con mappatura bump magari.... (anche dove appoggia la tua creazione è davvero sensazionale!!!) :?: :?: :?:
Grazie... :wink: :wink: e complimenti beppe!!!
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Beppe... i miei complimenti! ;););)....
Magari mi picchierai per non averlo capito ma... che cos'è? uno scolafritto??? la resa comunque è assolutamente reale, è su questi primi piani che il dettaglio fa la differenza
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Non sono un cuoco... ma direi quell'aggeggio dove ci vanno appoggiati sopra i cestelli delle friggitrici per far scolare l'olio!!!
ma fose mi sbaglio .... :wink: :wink: :wink:
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bè Beppe...manco solo io che ho richiesto i tuoi lavori :D bravissimo!!!
ho letto che non hai usato la GI di mr ma alcuni emitter...la scena l'hai modellata con cinema vero ? e renderizzata con cinemaxwell vero ?...potresti postare la scena in c4d senza il soggetto così mi studio come hai settato gli emitter ?
come mai hai scelto di utilizzare gli emitter invece della gi ? con gli emitter il render per caso va più veloce ed è minore il noise ?
Pier Paolo
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...noo niente fritto: secondo mè è un cassetto tipo quelli per i farmaci ... ma non ne sono sicuro perchè di solito hanno il fondo a vetro in modo che si possa vedere il contenuto anche da sotto... di sicuro ci si cataloga qualcosa, altrimenti a cosa servono quei codici vicino alla maniglia?? di sicuro non per scrivere patatine.... magari invece serve proprio a quello e il comittente del lavoro è rocco :lol: :oops: ho fatto la battuta... :?
P.
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Da buona forchetta quale sono ho apprezzato moltissimo le interpretazioni gastronomiche ma ha ragione Pietro, è un cassetto per farmacia, la particolarità è nell'inclinazione del cassetto che fa scivolare il prodotto a portata di mano e la griglia permette la trasparenza garantendo anche la portanza, poi ci sono altre particolarità ma non vi voglio annoiare :)
@pierpaolo: in m~r non puoi disabilitare la GI, ho usato gli emitter per simulare un illuminazione di tipo studio fotografico con fari tipo bank di 1mx1m per avere un'illuminazione diffusa con ombre morbide ;)
Purtroppo per adesso ho dovuto usare studio perchè il plugin per mac non permette di usare gli mxm (materiali di maxwell creati ed esportati da studio). Gli emitter hanno problemi ma con la prossima RC6 saranno notevolmente potenziati ;)
@fusion: hai già visto questo PDF tradotto da johndoe sul forum di m~r.it?
http://www.maxwellrender.it/files/materiali_01.pdf
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http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=34&topic=1591.0;topicseen
P.
-
come ho già detto nel forum di M~R
STRATOSFERICO
[/glow]
Gerets è veramente un mago...
saluti