No PierPaolo non è complicata, l' unica nostra fortuna è che si acquista da un rivenditore o un CC. la " gabola " a livello giuridico è proprio lì.
Il rivenditore di qualsiasi genere è OBBLIGATO a riparare, sostituire, o risarcire il cliente. Non sono io a dirlo è la legge e l' articolo che ci tutela .
Se hai tempo dai una letta a questo sito
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=49171 Cara Aduc
Alcune delle lettere che ci vengono spedite attraverso Internet e la nostra risposta
Lettera del 23 Settembre 2005
Buongiorno, sono Norman, ho acquistato un computer con schermo TFT ed e' difettoso. L' azienda fornitrice di questo computer mi ha detto che se lo schermo presenta uno o piu' PIXEL bruciati e normale anche se all' apparenza da un problema di visualizzazione. Mi hanno detto che durante la fabbricazione di questi schermi ogni tot metri di materiale un punto viene fabbricato male e quindi e' uno standard per chi produce questi schermi. Io dico, e giusto che una persona che acquista un computer pagato ben 3000 euro debba tenersi un monitor difettoso? Quando ho acquistato il computer mica mi hanno detto che usavano materiali scadenti. Perche' il mal capitato di turno si deve tenere lo schermo difettoso, visto che gli altri utenti dello stesso computer hanno il monitor funzionante? Cosa posso fare? Sarei lieto si mi inviaste qualche informazione in piu'. Per il momento vi ringrazio. Aspetto vostre notizie. Distinti Saluti.
Norman, da Livorno Ferraris/Vicenza
Risposta dell'ADUC Consideri che contro i vizi originari (oltre alla garanzia del produttore, che ne determina i puntuali contenuti) c'e' quella che vale per due anni a carico del venditore i cui contenuti sono stabiliti dalla legge 24/02:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777 Nel caso, invii una raccomandata A/R per intimare il venditore una riparazione/sostituzione del monitor viziato all'origine:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051 --------------------------------------------------------------------------------
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Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un computer portatile Compaq Presario 1600, con schermo 14", lettore di DVD, ecc. Dopo circa 3 mesi e' comparso un difetto allo schermo, e cioe' un pixel e' bruciato e si vede sempre un punto rosso sullo schermo. Il computer e' coperto da una garanzia di 1 anno, ma il centro assistenza Compaq mi ha comunicato che la Compaq considera un "difetto estetico" il pixel bruciato, e che quindi non copre tale difetto con la garanzia! Ho chiamato la Compaq Italia e mi e' stata data la stessa risposta, cioe' ci vogliono almeno 4 pixel contigui bruciati per aver diritto alla sostituzione in garanzia. Sul contratto di garanzia non c'e' scritto nulla di simile: che fare per evitare questo sopruso da parte di questa societa', che si arroga il diritto di decidere che un pixel bruciato e' un "difetto estetico", su un computer portatile che ha come caratteristica principale lo schermo da 14" e il DVD?? Grazie.
Risposta dell'ADUC Quanto sostenuto dalla Compaq e' inammissibile. La garanzia di un anno copre contro ogni difetto di produzione, quale che sia. Pertanto, a fronte di questo vizio di produzione -indipendentemente dal tipo di garanzia offerta dalla ditta- subentra la norma di legge che prevede comunque il diritto alla sostituzione, alla riparazione o al rimborso (a scelta). Dunque, invii una raccomandata A/R al suo rivenditore contestando il difetto di produzione e ingiungendo di provvedere -entro e non oltre 15 gg dal ricevimento- alla riparazione (o sostituzione) dello schermo, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni, rivolgendosi a un giudice di pace o in Camera di Commercio.
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