HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pixel Rotto !  (Letto 8513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Pixel Rotto !
« il: 08 Novembre 2005, 12:11 »
come far incaz... anche il più calmo degli essere umani cioè, io!
acquisto un portatile acer e ta tan a centro monitor c'è un bel pixel rotto ROSSO !!!!!!!!!!!!! penso : me lo cambieranno che problema c'è !!!!!!!!!!!!!!
telefono all'acer eeeeee: sorpesa non si può cambiare ci devono essere almeno 2 pixel rotti a centro schermo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e io .....????? rimango inculato ecco tutto ( scusate la parola). ti dicono : "questo sta scritto sulla garanzia", e io gli rispondo : "si ma la garanzia sta dentro la fottuttissima scatola lo vedo dopo che il portatile è rotto, lo vedo dopo cosa c'è scritto nella garanzia" e mi rispondono : "è vero ha ragione anche lei" ...conclusione ??? RIMANGO INCULATO  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  devo sperare che durante l'anno se ne rompe un'altro a centro schermo :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  qualcuno sa come rompere miliardi di fottuttissimi pixels ?
a qualcuno è mai capitata questa ingiustizia, come l'ha risolta ? come  me....?
Pier Paolo

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
anche a me
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2005, 12:33 »
Ciao Pierpaolo.
Stesso identico problema, stesso computer, acquistato alla computer discount.
Un pixel al centro monitor rosso e rotto.
Stesse risposte che hanno dato a te.
Dopo 48 ore computer nuovo e sostituito con qualsiasi altro modello di pari importo e anche di un' altra casa.
Come ho fatto????
Semplice.
Noi ci inc.........con le case produttrici, ma loro sono troppo potenti..................o  meglio con loro ci vuole un pò troppo tempo.
MA c'è sempre un ma...il rivenditore come tutti dovrebbe informarti dei problemi che i monitor possono avere e non  scoprirlo dopo aver pagato.........
Quindi  tornai dal rivenditore, dicendo che avrei fatto causa a lui (per non avermi dato le giuste spiegazioni) ( la legge dice chiaramente che un prodotto non deve avere vizi o difetti all' acquisto e per due anni) e non all' azienda madre, (essendo socio ADICONSUM, ma non era vero).
A quel punto il rivenditore sapendo che per cifre così basta il giudice di pace e quindi una causa velocissima, ha preferito per il suo buon nome sostituirmi il pc.
Ciao spero di averti aiutato.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Pixel Rotto !
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2005, 12:57 »
ehi clamar...ma sei meglio di mi manda rai 3!!!!!!

grande!!!

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Pixel Rotto !
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2005, 13:06 »
Cla, ma che studi hai fatto?
architettura o giurisprudenza?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Pixel Rotto !
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2005, 13:35 »
Pier...dacci sotto coi consigli di super clamar....

e poi....ecco xké da diversi anni compro x quanto possibile hi-fi e hardware in internet....facendo attenzione a selezionare siti seri...anke se magari nn i + economici quanto ai prezzi....

xké dopo l'acquisto fatto on line....hai il diritto di recesso x diversi giorni....x QUALSIASI ragione....anke semplice insoddisfazione :"pensavo ke questa cpu avesse prestazioni superiori"...."sono insoddisfatto e ve la spedisco indietro"....beh a mie spese ma poi ho il rimborso totale almeno del valore del prodotto acquistato....(mi é capitato di fare cosi' in prima persona)....ma vuoi mettere con la situazione con cui deve vedersela pier paolo !  ....ecco anke xké conservo almeno x il periodo del recesso possibile tutti gli scatoli ed imballaggi vari....

....purtroppo....bisogna stare sempre attenti....in fondo sono materiali delicati....

tienici aggiornati....siamo tutti con te....xké potrebbe capitare a tutti....purtroppo....

good luck
Fabio

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Pixel Rotto !
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2005, 13:57 »
Mi spiace per il problema di Pier e devo dire che io ho avuto un negoziante differente.. quando ho comprato il portatile PRIMA di vendermelo mi ha preso la scatola.. mi ha acceso il computer.. mi ha fatto vedere che il monitor era perfetto, mi ha fatto vedere un po'di caratteristiche e solo DOPO l'ho comprato.
Io diffido sempre dei posti che vendono computer (specialmente portatili!) come se fossero tostapane, preferisco magari pagare 50/100/200 euro in più ma affidarmi a dei professionisti.
Il fatto che si rifiuti di cambiarti il notebook inquadra il venditore di PierPaolo tra i venditori di tostapane (senza offesa per loro), e dopo un po'di feedback negativi vedrai che il negozio (o la catena..) calerà la cresta...
Fai come Clamar! Bisogna farsi valere ;)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Pixel Rotto !
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2005, 14:28 »
Io ho avuto una avventura simile per un HD.
Il negozio si è rifiutato di cambiarmelo e io gli ho spedito 1fax e 1 raccomandata  (entro 7 giorni LAVORATIVI) avvalendomi del diritto di recesso, aggiungendo in calce che se entro 10 giorni non avevo risposta sarebbe seguita lettera del mio legale.
Entro 10 giorni mi hanno chiamata al telefono per sostituirmelo.
Quindi MUOVITI in fretta! Loro sono OBBLIGATI a cambiarti il computer!
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Pixel Rotto !
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2005, 15:30 »
grazie a tutti per l'appoggio morale :(  e per i consigli, vedrò cosa si potrà fare, la situazione è un pò complicatuccia...
grazie ancora
Pier Paolo

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
no
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2005, 15:50 »
No PierPaolo non è complicata, l' unica nostra fortuna è che si acquista da un rivenditore o un CC. la " gabola " a livello giuridico è proprio lì.
Il rivenditore di qualsiasi genere è OBBLIGATO a riparare, sostituire, o risarcire il cliente. Non sono io a dirlo è la legge e l' articolo che ci tutela .
Se hai tempo dai una letta a questo sito
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=49171


 

Cara Aduc
 Alcune delle lettere che ci vengono spedite attraverso Internet e la nostra risposta
 
   
Lettera del 23 Settembre 2005
 

 
Buongiorno, sono Norman, ho acquistato un computer con schermo TFT ed e' difettoso. L' azienda fornitrice di questo computer mi ha detto che se lo schermo presenta uno o piu' PIXEL bruciati e normale anche se all' apparenza da un problema di visualizzazione. Mi hanno detto che durante la fabbricazione di questi schermi ogni tot metri di materiale un punto viene fabbricato male e quindi e' uno standard per chi produce questi schermi. Io dico, e giusto che una persona che acquista un computer pagato ben 3000 euro debba tenersi un monitor difettoso? Quando ho acquistato il computer mica mi hanno detto che usavano materiali scadenti. Perche' il mal capitato di turno si deve tenere lo schermo difettoso, visto che gli altri utenti dello stesso computer hanno il monitor funzionante? Cosa posso fare? Sarei lieto si mi inviaste qualche informazione in piu'. Per il momento vi ringrazio. Aspetto vostre notizie. Distinti Saluti.
Norman, da Livorno Ferraris/Vicenza  
 
Risposta dell'ADUC  Consideri che contro i vizi originari (oltre alla garanzia del produttore, che ne determina i puntuali contenuti) c'e' quella che vale per due anni a carico del venditore i cui contenuti sono stabiliti dalla legge 24/02: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777 Nel caso, invii una raccomandata A/R per intimare il venditore una riparazione/sostituzione del monitor viziato all'origine: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051  

--------------------------------------------------------------------------------
 


--------------------------------------------------------------------------------
  Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un computer portatile Compaq Presario 1600, con schermo 14", lettore di DVD, ecc. Dopo circa 3 mesi e' comparso un difetto allo schermo, e cioe' un pixel e' bruciato e si vede sempre un punto rosso sullo schermo. Il computer e' coperto da una garanzia di 1 anno, ma il centro assistenza Compaq mi ha comunicato che la Compaq considera un "difetto estetico" il pixel bruciato, e che quindi non copre tale difetto con la garanzia! Ho chiamato la Compaq Italia e mi e' stata data la stessa risposta, cioe' ci vogliono almeno 4 pixel contigui bruciati per aver diritto alla sostituzione in garanzia. Sul contratto di garanzia non c'e' scritto nulla di simile: che fare per evitare questo sopruso da parte di questa societa', che si arroga il diritto di decidere che un pixel bruciato e' un "difetto estetico", su un computer portatile che ha come caratteristica principale lo schermo da 14" e il DVD?? Grazie.
 
Risposta dell'ADUC  Quanto sostenuto dalla Compaq e' inammissibile. La garanzia di un anno copre contro ogni difetto di produzione, quale che sia. Pertanto, a fronte di questo vizio di produzione -indipendentemente dal tipo di garanzia offerta dalla ditta- subentra la norma di legge che prevede comunque il diritto alla sostituzione, alla riparazione o al rimborso (a scelta). Dunque, invii una raccomandata A/R al suo rivenditore contestando il difetto di produzione e ingiungendo di provvedere -entro e non oltre 15 gg dal ricevimento- alla riparazione (o sostituzione) dello schermo, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni, rivolgendosi a un giudice di pace o in Camera di Commercio.
 

--------------------------------------------------------------------------------

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Pixel Rotto !
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2005, 16:51 »
grazie per i link clamar mi saranno sicuramente molto utili !!!!
dicevo che la situazione è complicata perchè ci sono di mezzo amicizie, NON MIE, con il rivenditore quindi non so se potrò intimargli di fargli causa...
Pier Paolo

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
po
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2005, 17:09 »
allora sei in una valle di lacrime.
Ciao e in bocca al lupo,.................sperando non morda .[/quote]

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Pixel Rotto !
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2005, 18:00 »
Anche senza minacciarlo ... devi pretendere che vengano rispettati i tuoi DIRITTI.  Il diritto di recesso è uguale per tutti e applicabile a tutti, amici o non amici.
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Pixel Rotto !
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2005, 18:04 »
anche perchè...amico o no...mica ci rimette lui no?? se il PC è difettato lui te lo cambia e si fa rimborsare da suo fornitore....giusto??

o no? :oops:

ti siamo vicini,,,,, :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Pixel Rotto !
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2005, 19:16 »
Citazione da: maurop
anche perchè...amico o no...mica ci rimette lui no?? se il PC è difettato lui te lo cambia e si fa rimborsare da suo fornitore....giusto??

o no? :oops:

ti siamo vicini,,,,, :wink:


e questa cosa cosa mi sfugge...cioè se l'acer mi dice che il pixel rotto è un difetto standard e non ci posso fare niente e non mi rimborsa e tantomeno me lo sostituisce perchè allora dovrebbe rimborsare il negoziante che mi ha sostituito il portatile difettoso in virtù della legge che clamar mi ha fatto conoscere (legge 24/02 thanks :wink: )? mi sono spiegato  :!: ?
non penso che vada così mauro...penso invece che il negoziante rimetterà in commercio il portatile difettoso che mi sono fatto sostituire e capiterà purtroppo ad un altro sventurato :(
in ogni caso Robs hai ragione, amici o no bisogna farsi rispettare !
Pier Paolo

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
ciao
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2005, 22:50 »
Ciao Pier.
Ho letto bene???(((il negoziante che mi ha sostituito il portatile )))
Se così è stato sono contento per te.
Ora ti spiego cosa fanno quasi tutti i rivenditori di monitor e pc, in genere.
Accendono il pc. prendono un cotton fioc o un batuffolo di cotone iniziano a premere vicino al pixel rotto . Le conseguenze sono due. La prima partono anche altri pixel , la seconda il pixel bruciato torna a funzionare.
Oppure fanno in modo che il monitor subisca una scarica elettrica ed il gioco è fatto. Questa soluzione è la più usata.
A questo punto nessuna casa madre può rifiutarsi nella sostituzione.
Ciao.
Ah. ricorda PierPaolo tutti i rivenditori hanno dei diritti nei confronti delle aziende.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Pixel Rotto !
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2005, 12:48 »
A differenza dei clienti finali... ;);) (amici o meno..)
Pensate solo alla vita di questo triste personaggio... e alla sua crociata contro lo Zio Bill.
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm