HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: villa scala 1:50  (Letto 10204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giusy myriam

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
villa scala 1:50
« il: 31 Maggio 2009, 15:29 »
mi serve 1 aiuto......devo fare 1 esame....1 villa in scala 1:50, ma nn so cm disegnare piante e sezioni......il prof nn vuole i retini......cm faccio?

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: villa scala 1:50
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2009, 15:40 »
ciao...che software intenti utilizzare?

giusy myriam

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: villa scala 1:50
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2009, 15:46 »
il disegno è in autocad......l'ho disegnata in scala 1:1, in scala a 100 è pronto cn i retini, ma a 50 nn so cm rappresentare piante e sezioni.....x via di muri, scale....ecc.....

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: villa scala 1:50
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2009, 16:10 »
allora...se hai dato le misure in cm. il rapporto di scala di stampa è 5:1....una prova non sarebbe male....la rappresentazione in scala 1:50 rispetto a quella 1:100 si differenzia dal dettaglio della rappresentazione...ma se hai disegnato con dettaglio sufficiente ti basterà solo stampare in scala...
non sono sicuro se ho capito bene il tuo problema reale....
ciao

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: villa scala 1:50
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2009, 16:18 »
Se devi perfezionare il dettaglio della rappresentazione potresti trovare del materiale nel sito www.blocchicad.com...confrontarsi aiuta a migliorare.. ;-) ;-)

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: villa scala 1:50
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2009, 19:22 »
allora...se hai dato le misure in cm. il rapporto di scala di stampa è 5:1....una prova non sarebbe male....la rappresentazione in scala 1:50 rispetto a quella 1:100 si differenzia dal dettaglio della rappresentazione...ma se hai disegnato con dettaglio sufficiente ti basterà solo stampare in scala...
non sono sicuro se ho capito bene il tuo problema reale....
ciao
no scusa non vorrei sbagliarmi ma se un unita di disegno equivale a un metro x stampare al cinquanta il rapporto di scala e 20:1..... 5 a 1 sarebbe al 200... Sbaglio?
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: villa scala 1:50
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2009, 20:34 »
ciao....si hai ragione...scusa spero di non averti fatto perdere tempo per questo....a volte la troppa sicurezza fa sbagliare... :clap:

roccocaruso

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 122
Re: villa scala 1:50
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2009, 20:35 »
cioè ha ragione edo.7....

giusy myriam

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: villa scala 1:50
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2009, 16:23 »
in realtà 1 unità equivale a 1 centimetro......io disegno così x semplificarmi la scala nel momento della stampa....ma il mio problema non è questo......il problema è il disegno.....non riesco a trovare nemmeno nel manuale dell'arkitetto come disegnare in pianta e in sezione in scala a50.......mi spiego.......in scala a 100 metto i retini....a 50 si vede, ad esempio l'interno del muro sezionato......
il prof ci ha sl detto di andarlo a cercare, ma nn ci ha detto cm si disegna

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: villa scala 1:50
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 16:48 »
.... intanto bisognerebbe sapere i tamponamenti come intendi farli ... in poroton?? coibentati a cappotto o con coibentazione esterna??? ... aiutati con google ...cerca coibentazioni muri ecc ... vedi cosa esce fuori ... c'e ne di roba ... tipo questa ... http://www.poroton.it/docs/Part_MA.PDF  :D

... e registrati su www.ingegneri.info .... centinaia di particolari a disposizione di tutti.  ;-)
« Ultima modifica: 02 Giugno 2009, 16:52 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: villa scala 1:50
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2009, 19:46 »
per esperienza quando ho fatto alcuni esami di rapresentazione, le piante e le sezioni al 50 le disegno con i particolari della stratficazione del muro, ovviamente devi sapere il tuo muro comè fatto... tipo 20cm di isolante li farai con due linee a distanza di 4 mm con all'interno la campitura dell'isolante, e cosi scali tutti i tuo spessori del muro sezionato. Se uno spessore, tipo guaina impermeabile che ovviamente essendo molto fine nella realtà in scala 1:50 non la vedrai, puoi fare una linea più spessa e segnare in legenda a cosa si riferisce.
per i telai dei serramenti disegni dei quadratini che sono i montanti, poi le linee del serramento  e all'interno una linea più spessa che è il vetro....

spero che questi fossero i tuoi dubbi... altrimenti ho capito male io... ciao ciao

se ti seve posso postarti dei file ad autocad fatti da mè, dove ci sono piante e sezioni al 50...
« Ultima modifica: 02 Giugno 2009, 21:58 da bazHELL »

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: villa scala 1:50
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2009, 11:20 »
Ciao giusy...
ti dico ciò che mi hanno insegnato in ingegneria:
1:100 - è scala + utilizzata ma priva di qualunque tipo di dettaglio, anche perchè verrebbero tutti impasticciati;
1:50   - si aumenta di poco il livello di dettaglio... ad es. gli infissi sono rappresentati da + linee (sezionate e proiettate); Si usa questa scala anche per inserire gli arredi! Viene usata molto nei progetti di recupero (demolizioni e ricostruzioni, ecc...);
1:20   - Piante dettagliate con la stratificazione dei muri, gli infissi ancor + in dettaglio. Qui si disegnano gli impianti!
1:10-5-2-1 - Particolari costruttivi.

 :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

giusy myriam

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: villa scala 1:50
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2009, 16:31 »
ank'io in altri esami nella scala 1:50 ho solo aumentato il dettaglio degli infissi, ma x qnt ho capito il prof vuole + dettagli anke nella stratificazione dei muri......inoltre devo fare il vespaio, e qst nn l'ho mai studiato nei precedenti esami, quindi non so disegnarlo......c'è da dire ke nel piano seminterrato ho solo garage e cantinola, quindi non è abitabile, come faccio?