HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: malinconia da tecnigrafo  (Letto 9823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
malinconia da tecnigrafo
« il: 04 Marzo 2009, 14:46 »
L'altro giorno stavo sistemando un cassetto dove c'erano dei rilievi fatti e dei lucidi. li guardavo, poi spostavo lo sguardo verso il tecnigrafo e li riguardavo. mi sono tornati alla mente tanti ricordi. dal pulire i pennini che si seccavano...l'inchiostro che sporcava le mani...le incazzature di quando stava per finire l'inchiostro e il pennino faceva "la goccia" sporcando il disegno e poi vai di lametta per ripulire.
e poi, disegnare a matita, ripassare con lo 0.2 prima e lo 0.4 poi. retinare, usare il normografo, il compasso.
e quando accidentalmente cadeva per terra lo 0.2 ? sempre di punta ! grrrrrrrr. prendi e corri in copisteria a prenderne uno nuovo.
l'incubo era continuare a correggere i lucidi...fino a quando si facevano i buchi :).
ora invece si disegna in modo precisissimo, si impiega molto meno tempo e non ci sono le imperfezioni del disegno fatto a mano.
tutto bello...bellissimo, però sinceramente quando stampo un disegno fatto al pc non mi da le stesse sensazioni di quando mi capita un lucido o un'eliocopia per le mani che mi fanno pensare a tutto il lavoro fatto al tecnigrafo, alle ore passate.
cavoli, sono solo 2 anni che disegno al pc e ormai sono abituato e non tornerei più indietro, ovviamente, però un po' mi manca il disegno tradizionale.

a voi?
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2009, 15:25 »
 :clap: :clap: :clap:
tanti bei ricordi da quanto, nel lontano 1982, ho acquistato il primo pc con autocad vers. 1,4 .......
e i problemi per convincere i professori dell'università a farmi sostenere gli esami fatti a computer......
figurati che uno si è addirittura inventato di farmi  fare le revisioni a condizione che i disegni fossero plottati con un plotter a matita.....
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 15:26 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2009, 16:06 »
:clap: :clap: :clap:
tanti bei ricordi da quanto, nel lontano 1982, ho acquistato il primo pc con autocad vers. 1,4 .......
e i problemi per convincere i professori dell'università a farmi sostenere gli esami fatti a computer......
figurati che uno si è addirittura inventato di farmi  fare le revisioni a condizione che i disegni fossero plottati con un plotter a matita.....
immagino quindi che sei stato uno dei primi a cimentarti col disegno su computer  :clap: :clap: :clap:. grande!
bella quella del plotter a matita. ah ah ah. che è? non si fidava del computer? :bigrin:
Archicad 25-27 - Windows 11

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2009, 16:34 »
io ho sempre sostenuto che puoi fare i render di forealistici di un foto reale.. ma il fascino di una bella prospettiva, colorata a mano che trasuda di fatica non ce l'ha niente!!!
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2009, 16:46 »
io ho sempre sostenuto che puoi fare i render di forealistici di [un foto reale.. ma il fascino di una bella prospettiva, colorata a mano che trasuda di fatica non ce l'ha niente!!!


per piacere.........va bene che la maturità ormai è data ......ma teniamo un tenore almeno decente dai.......basta rileggere......una manciata di secondi dedicati alla grammatica.....un piccolo sforzo a favore della lingua italiana e un favore a se stessi e alla propria dignità

buon lavoro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009, 16:51 »

bella quella del plotter a matita. ah ah ah. che è? non si fidava del computer? :bigrin:

probabilmente era la soddisfazione di scarabocchiare le tavole e farti ridisegnare tutto ...... se fatto a mano ci perdevi qualche nottata, fatto a pc 10 minuti e tutto fatto......
Alla fine il professore l'ho "fregato" chiedendogli se voleva vedere se sapevo progettare o disegnare.......
punto sull'orgoglio ha sbottato che se gli dimostravoi che sapevo disegnare a mano, potevo da li in poi utilizzare il computer......
non mi sembrava neanche vero....... ho aperto la valigetta, tirato fuori il libretto universitario e gli ho fatto vedere che qualche tempo prima un suo collega mi aveva valutato con un bel "30+lode" in disegno e rilievo.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 19:00 »
"Ragazzi" anche in studio da me ogni tanto si ricorda con nostalgia i tempi dei lucidi e dei pennini seccati..... bei tempi per tanti motivi e specie per gli  anni che non ci sono +!! Oggi comunque si suda e forse ancor più che in passato!! Le esigenze dell'apparato amministrativo sono sempre + al rialzo e non si accontentano di qualche pianta e sezione ma voglio di + di + e di + ancora!!!
E tu compra carta e cartuccie e olia bene le guide del plotter!!! Che vitaccia!!!

Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 19:55 »
anch'io sono arrivato a usare lucidi e pennini... però come dice corrado
...bei tempi per tanti motivi e specie per gli  anni che non ci sono +!!...
ma senza rimpianti... perchè a rifare i disegni da capo per una "fesseria" era una tragedia...  :?
per uno come me, poi, che sono sbadato e dimentico sempre qualcosa... mi è capitato spesso di completare i disegni direttamente sull'eliocopia!  :bigrin: (mi ricordo ancora l'odore  :()
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2009, 22:25 »
.. l'odore?????  :shock: ... la puzza nauseabonda vorrai dire ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2009, 09:08 »

bella quella del plotter a matita. ah ah ah. che è? non si fidava del computer? :bigrin:

probabilmente era la soddisfazione di scarabocchiare le tavole e farti ridisegnare tutto ...... se fatto a mano ci perdevi qualche nottata, fatto a pc 10 minuti e tutto fatto......
Alla fine il professore l'ho "fregato" chiedendogli se voleva vedere se sapevo progettare o disegnare.......
punto sull'orgoglio ha sbottato che se gli dimostravoi che sapevo disegnare a mano, potevo da li in poi utilizzare il computer......
non mi sembrava neanche vero....... ho aperto la valigetta, tirato fuori il libretto universitario e gli ho fatto vedere che qualche tempo prima un suo collega mi aveva valutato con un bel "30+lode" in disegno e rilievo.......

già allora eri un grande  :clap: :clap:. hai tenuto testa ai prof.  :ok: :bowing: :bowing: :bowing:. sei un mito  :wink:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2009, 09:10 »
anch'io sono arrivato a usare lucidi e pennini... però come dice corrado
...bei tempi per tanti motivi e specie per gli  anni che non ci sono +!!...
ma senza rimpianti... perchè a rifare i disegni da capo per una "fesseria" era una tragedia...  :?
per uno come me, poi, che sono sbadato e dimentico sempre qualcosa... mi è capitato spesso di completare i disegni direttamente sull'eliocopia!  :bigrin: (mi ricordo ancora l'odore  :()
su questo sono daccordissimo. nel mio ufficio le modifiche e i cambiamenti sono all'ordine del giorno. Archicad mi ha salvato alla grande. :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2009, 09:14 »
"Ragazzi" anche in studio da me ogni tanto si ricorda con nostalgia i tempi dei lucidi e dei pennini seccati..... bei tempi per tanti motivi e specie per gli  anni che non ci sono +!! Oggi comunque si suda e forse ancor più che in passato!! Le esigenze dell'apparato amministrativo sono sempre + al rialzo e non si accontentano di qualche pianta e sezione ma voglio di + di + e di + ancora!!!
E tu compra carta e cartuccie e olia bene le guide del plotter!!! Che vitaccia!!!

Corrado
purtroppo la burocrazia è "pesante". carta, carta e ancora carta. purtroppo hai anche ragione "sugli anni che non ci sono più"...uffiiiiiiiiiiiii
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2009, 09:16 »
.. l'odore?????  :shock: ... la puzza nauseabonda vorrai dire ...  :2funny:
puzza di ammoniaca....che fastidio...vero Lucio? entrava anche negli occhi.
e i "trasparenti" radex ve li ricordate?
Archicad 25-27 - Windows 11

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2009, 09:34 »
io ho sempre sostenuto che puoi fare i render di forealistici di un foto reale.. ma il fascino di una bella prospettiva, colorata a mano che trasuda di fatica non ce l'ha niente!!!

ma che cavolo ho scritto??? hai ragione mauro!! a volte uno scrive mentre fa altre quattro cose ed ecco i risultati...
cmq la frase corretta era

"io ho sempre sostenuto che puoi fare i render più fotorealistici di una foto reala... ma il fascino di una bella prospettiva colorata a mano che trasuda fatica non ce l'ha niente!!!
(non vorrei di una cavolata mauro ma l'ultima frase mi sembra corretta)
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2009, 09:54 »
EDO....niente di personale    IO IN ITALIANO AL LICEO AVEVO SEMPRE 6- QUINDI sono l'ultimo che può permettersi di giudicare gli altri......facevo solo una riflessione sul fatto che si scrive sempre molto in fretta...spesso senza rileggere....sicuramente per il fatto che il nostro forum a volte assomiglia quasi a una chat, dove gli scambi di opinioni e battute sono praticamente immediati........riflettevo sul fatto che questa fretta, causa errori di battitura, e errori grammaticali.....giustificati certo dalla fretta...ma che poi rimangono lì...in bella vista......e chi li legge ( e molta gente legge i post, molti non se ne roendono conto) si fa una opinione su chi scrive. Quello che si scrive, come lo si scrive, è l'immagine che si lascia di noistessi nella rete, esposta al pubblico. se siamo coscenti di questo...forse capiamo subito quanto iimportante sia rileggere prima di postare......e valutare bene prima di scrivere delle cose piuttosto che altre......il post che si scrive per esempio potrebbe leggerlo un tuo possibile cliente...un tuo possibile datore di lavoro...semplicemente un tuo conoscente.......e di questi tempi fare una brutta figura in contesto professionale non è proprio il caso....

buon lavoro  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2009, 10:12 »
.. l'odore?????  :shock: ... la puzza nauseabonda vorrai dire ...  :2funny:
puzza di ammoniaca....che fastidio...vero Lucio? entrava anche negli occhi.
e i "trasparenti" radex ve li ricordate?


Nell'area copie io ho ancora una macchina eliocopiatrice, se volete ricordare i vecchi tempi passate a trovarmi.....  :laughing: :laughing:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 10:15 da architect68 »
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2009, 10:40 »
io sono più giovane di alcuni di voi ma ho comunque grattato montagne di radex e lucidi e sapete cosa vi dico? che non tornerei più indietro.....adesso se devi fare tre versioni di un progetto ci metti 5 minuti e se sbagli no problem rifai la stampa e non muori più soffocato dall'odore di ammoniaca!! :?
ovvio che per saper disegnare a cad devi innanzitutto saper disegnare a mano: insomma sono pur sempre le tue mani che disegnano anche se indirettamente!!
vedi certe porcherie alle volte: gente pluri titolata e affermata che non sa fare una sezione o disegnare una scala in pianta!!

tra l'altro parlando di burocrazia esigente: nel mio comune hanno inserito i rendering nella documentazione da allegare facoltativa e alle volte te li chiedono specificamente quando devi fare delle costruzioni che comportano movimenti terra notevoli

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2009, 10:46 »
EDO....niente di personale    IO IN ITALIANO AL LICEO AVEVO SEMPRE 6- QUINDI sono l'ultimo che può permettersi di giudicare gli altri......facevo solo una riflessione sul fatto che si scrive sempre molto in fretta...spesso senza rileggere....sicuramente per il fatto che il nostro forum a volte assomiglia quasi a una chat, dove gli scambi di opinioni e battute sono praticamente immediati........riflettevo sul fatto che questa fretta, causa errori di battitura, e errori grammaticali.....giustificati certo dalla fretta...ma che poi rimangono lì...in bella vista......e chi li legge ( e molta gente legge i post, molti non se ne roendono conto) si fa una opinione su chi scrive. Quello che si scrive, come lo si scrive, è l'immagine che si lascia di noistessi nella rete, esposta al pubblico. se siamo coscenti di questo...forse capiamo subito quanto iimportante sia rileggere prima di postare......e valutare bene prima di scrivere delle cose piuttosto che altre......il post che si scrive per esempio potrebbe leggerlo un tuo possibile cliente...un tuo possibile datore di lavoro...semplicemente un tuo conoscente.......e di questi tempi fare una brutta figura in contesto professionale non è proprio il caso....

buon lavoro  :wink:

ma infatti mauro ti ho dato ragione, mica mi sono offeso, ho pure corretto la frase...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2009, 12:14 »
.... oggi x consegnare un progetto ... devi affittare x forza un furgoncino  :lol: .... una montagna di carte e disegni .... ai tempi dei rapidograph non era così ..... piante prospetti e una sezione ... la più rappresentativa .... il tutto corredato da due paginette di relazione tecnica e via. Anche i tempi di consegna erano diversi ovviamente. Credo proprio che anche volendo provare a continuare con lo stile amarcord .... non si riuscirebbe a tirar fuori un progetto neanche in 6 mesi  :2funny:.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: malinconia da tecnigrafo
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2009, 15:48 »
senza contare che adesso tutti volgiono il formato cad: impiantisti, ingegneri per non parlare del catasto....