HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: GDL Object Adapter 12.0  (Letto 3760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
GDL Object Adapter 12.0
« il: 20 Marzo 2009, 18:08 »
Come da oggetto, ho scaricato questo add-on dal sito graphisoft...
ho letto anche il topic di qualche annetto fa:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=2736.0
però volevo provarlo lo stesso!  :wink:

il problema è che non sono riuscito ad inserire gli oggetti nella finestra di dialogo file.  :wondering:
nella guida si dice:
"In the library manager dialog, you can add new Object catalogs to GDL Object Adapter.
Method: Click on the folder name containing the GDL Catalog in the left-side folder tree and press the >> Add >> button.
Note: Only those catalogs can be added which contain “master.gdl” file (ArchiCAD attribute file) in their root folder!"


master.gdl... cosa sarebbero? delle librerie create apposta? ... se si, come si fa?  :wink:

qualcuno mi sa aiutare? ... grazie in anticipo!  :D


Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

DAVIDE PERILLO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 47
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2009, 15:10 »
Ciao
tempo fa lo usai anche io per importare i gsm in autocad..ho avuto anche io lo stesso problema e l'ho risolto inserendo il file Master.gdl in tutte
le cartelle dalle quali andavo a "pescare" da autocad i file gsm di libreria che mi interessavano.
Pero' non ricordo esattamente come lo trovai e dove..ricordo che è un file di pochi Kb

Anche se..guarda qui
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=3271.0
il file che cerchi dovrebbe essere nella cartella di installazione del GDL Object Adapter
« Ultima modifica: 21 Marzo 2009, 15:19 da DAVIDE PERILLO »
AC16

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2009, 15:20 »
Gli oggetti GDL fanno riferimento agli attributi presenti in ArchiCAD, o meglio nel file di progetto corrente. Penne, retini, materiali, tipi di linea... tutte cose che NON esistono al di fuori di ArchiCAD...
Alcuni attributi (ma non le penne) possono essere definiti all'interno degli oggetti stessi, ma questo non è molto frequente (e riduce la parametricità). L'interprete GDL, però, può leggere questi attributi anche da un file esterno. Il Master.gdl, appunto.
Se uno crea una libreria che dovrebbe essere usata al di fuori di ArchiCAD (cioè con GDL Adapter o con GDL Web Explorer) "dovrebbe" creare anche il relativo file degli attributi.
Ma probabilmente in qualche modo funziona lo stesso anche con un file Master.GDL fasullo... uno qualunque... magari anche vuoto. Bisognerebbe provare!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



DAVIDE PERILLO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 47
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2009, 15:36 »
Gli oggetti GDL fanno riferimento agli attributi presenti in ArchiCAD, o meglio nel file di progetto corrente. Penne, retini, materiali, tipi di linea... tutte cose che NON esistono al di fuori di ArchiCAD...
Alcuni attributi (ma non le penne) possono essere definiti all'interno degli oggetti stessi, ma questo non è molto frequente (e riduce la parametricità). L'interprete GDL, però, può leggere questi attributi anche da un file esterno. Il Master.gdl, appunto.
Se uno crea una libreria che dovrebbe essere usata al di fuori di ArchiCAD (cioè con GDL Adapter o con GDL Web Explorer) "dovrebbe" creare anche il relativo file degli attributi.
Ma probabilmente in qualche modo funziona lo stesso anche con un file Master.GDL fasullo... uno qualunque... magari anche vuoto. Bisognerebbe provare!


L'ho installato appena ora e in
C:\Program Files (x86)\GDL Object Adapter 10.0\support
ci sta un file chiamato Master, non ricordo se è quello pero' tu prova a copiarlo e metterlo dentro le cartelle delle librerie di cui intendi usare un oggetto  gsm.
AC16

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2009, 16:04 »
 :ok:

grazie... vi faccio sapere!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2009, 23:43 »
L'ho installato appena ora e in
C:\Program Files (x86)\GDL Object Adapter 10.0\support
ci sta un file chiamato Master, non ricordo se è quello pero' tu prova a copiarlo e metterlo dentro le cartelle delle librerie di cui intendi usare un oggetto  gsm.

Perfetto così funziona!! ... evidentemente, come dice lo zio, ha bisogno di master.gdl fasullo.  :)

In effetti, però, non è granché come plugin...
1. perchè si perde per strada le macro richiamate dall'oggetto
2. perchè oggetti che in ArchiCad vengono gestiti molto bene... in AutoCad sembrano eccessivamente pesanti.

beh... aspetteremo un plugin che faccia al contrario... che sarebbe mooooooooooooolto più utile.  :D

Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

DAVIDE PERILLO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 47
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2009, 01:11 »
Bene!
Ma quello comunque non si puo' definire un master gdl fasullo  :ok:
AC16

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: GDL Object Adapter 12.0
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2009, 07:29 »
Bene!
Ma quello comunque non si puo' definire un master gdl fasullo  :ok:
Bisogna vederne il contenuto. Certamente lì vengono effettivamente definiti degli attributi, anche se probabilmente non tutti quelli necessari. Il Master.GDL serve per evitare che gli oggetti mostrino l'attributo "MANCANTE", come succede in ArchiCAD quando si aprono librerie parziali. Secondo me il programma non può controllare a fondo il contenuto di questo file, e la sua corrispondenza con le necessità della libreria corrente. Se l'Adapter si rifiuta di partire senza il Master, immagino che si limiti a verificare la presenza del file.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff