HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Articolo sul rendering.  (Letto 5250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Articolo sul rendering.
« il: 19 Dicembre 2008, 08:13 »
Ciao Ragazzi.
Scrivo sul giornale del mio collegio, e vorrei preparare un pezzo (piccolo) avente come argomento il rendering applicato all'edilizia. A parte la mole di informazioni contenuta nel forum (il che è già molto...), sapete indirizzarmi su qualche fonte specifica... che so... tipo suggerimenti per creare rendering di impatto, errori comuni, ecc... oppure qualcosa che riguardi la "storia" del rendering...

Grazie.
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2008, 12:39 »
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2009, 11:57 »
Ho provato a scrivere qualcosa senza pretese pescando informazioni qua e là... vi sarei grato se poteste darci un'occhiata e suggerirmi eventuali correzioni e/o integrazioni.
Grazie.

Introduzione al rendering
Come noto, con il termine anglosassone “rendering” viene definito il processo di “resa” (c.d resa 3D) di una scena tridimensionale ottenuta da un modello, tramite il calcolo algoritmico di un’immagine (rappresentazione della luce). In ambito professionale rappresenta l’ultimo stadio nel flusso delle prestazioni connesse alla progettazione architettonica; se realizzato in maniera adeguata consente di avere a disposizione uno strumento utile al fine di prevedere non solo l’aspetto finale di un oggetto o di un’opera edile (sia per quanto riguarda gli “interni” che gli “esterni”), ma anche il comportamento della stessa rispetto all’ambiente esterno ed alla collocazione geografica. In tal modo è possibile rendere comprensibile in maniera accurata le intenzioni progettuali anche a chi non ha dimestichezza con i tradizionali elaborati tecnici (piante, prospetti, sezioni, ecc.), oltre ad essere di ausilio allo stesso progettista per i medesimi motivi. Analogamente diventa indispensabile qualora insista la necessità di valutare l’impatto ambientale di un nuovo edificio o di una modifica, relazionandolo all’ambiente circostante tramite le procedure di “inserimento in sito”.
Sul mercato sono disponibili diversi software che vengono utilizzati esclusivamente per i processi di rendering (significa che il modello tridimensionale deve essere costruito con altri programmi dedicati); tali software sono comunemente noti come “motori” o “engine” e possono essere integrati in pacchetti completi, indipendenti o distribuiti secondo la filosofia dell’open-source. Ogni programma è dotato delle proprie peculiarità che possono renderlo più o meno adatto alle esigenze professionali di ciascuno; risulta però imprescindibile considerare quantomeno due fattori fondamentali: qualità della resa rapportata ai tempi di calcolo (tralasciando chiaramente l’aspetto del mero costo del software…); un ulteriore precisazione è opportuna circa la differenza tra software di render biased ed unbiased: con il primo termine viene indicato genericamente un algoritmo di calcolo che utilizza delle approssimazioni al fine di generare immagini in tempi relativamente accettabili; il secondo, viceversa, sta a significare che l’algoritmo “convergerà” sempre verso una soluzione corretta dell’equazione implementata, in quanto tratterà l’illuminazione della scena secondo le leggi di propagazione della luce (variazione del campo elettromagnetico) senza utilizzare artifizi particolari. Naturalmente ciò garantisce un risultato dall’impatto marcatamente realistico, a fronte di tempi di calcolo relativamente prolungati con un consistente assorbimento di risorse da parte del calcolatore (in qualsiasi caso per poter utilizzare tali software in condizioni accettabili sono necessari computer dotati di configurazioni hardware di fascia alta). Da tenere presente altresì, come caratteristica importante del software, la complessità di utilizzo riferita in particolare alla definizione dei parametri di settaggio del rendering ed alla competenza di utilizzo richiesta (facilità di apprendimento).
Le due tipologie di algoritmi più diffuse vengono definite ray tracing e radiosity; il primo è basato sul concetto che quando un raggio colpisce una superficie può generare fino a tre nuovi tipi di raggio: riflessione, rifrazione ed ombra. Un raggio riflesso continua nella direzione della riflessione a specchio su di una superficie lucida; a questo punto interagisce con altri oggetti della scena: il primo oggetto che colpisce sarà quello visto nel riflesso presente sull'oggetto originario. Il raggio rifratto viaggia attraverso il materiale trasparente in modo simile, con l'aggiunta che può entrare o uscire da un materiale; il secondo metodo tratta i percorsi luminosi che partono da una sorgente e vengono riflessi diffusivamente prima di colpire l’occhio dell’osservatore; l’inclusione della radiosità all’interno del processo di resa aggiunge un alto realismo al risultato finale.
La procedura di preparazione di un rendering risulta, in generale, abbastanza schematica: partendo dal modello tridimensionale, si procede essenzialmente con l’assegnazione dei materiali (texture) e delle luci (artificiali e naturali, quindi impostando la posizione del sole in base alle coordinate geografiche della località, all’orientamento ed alla data); in base al software è inoltre possibile intervenire su altre variabili, al fine di migliorare il risultato finale; una volta selezionata una vista è possibile avviare la procedura di calcolo, impostando risoluzione e dimensioni desiderate per l’immagine finale; in tale modo è possibile ottenere ottimi risultati solo se in fase di settaggio di materiali e luci siano stati impostati i parametri in maniera corretta: il segreto di un rendering ben riuscito. Successivamente è possibile eventualmente intervenire sull’immagine elaborata in post-produzione tramite l’ausilio di software di fotoritocco per effettuare correzioni ed ulteriori elaborazioni.
In fondo, anche questa è una forma di arte in quanto la capacità e sensibilità del professionista sono essenziali per raggiungere lo scopo che ci si è prefissi. In questo ambito più che in altri non può certo valere il detto che “…fa tutto il computer…”
(Fonti infobibliografiche: http://it.wikipedia.orgwww.archiradar.it)
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2009, 12:03 »
 :ok: :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2009, 16:00 »
...no, dai zio... non scherzate... significa che va bene così?... posso allora citare archiradar tra le fonti?
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2009, 16:13 »
... mi piace l'impostazione ed anche il contenuto .... penso non ci siano problemi x la citazioni .... aspetta comunque l'ultima parola di un admin  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2009, 18:03 »
Mi associo ai complimenti!!!! :ok: :ok: Fluido e comprensibilissimo.Forse,si potrebbe integrare una parte con la descrizione dei  sw gratis tipo Kerkythea,Luxrender,Sunflow o altri simili....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2009, 18:28 »
Buon articolo.....
Secondo me però forse un po' troppo tecnica la prima parte (stai scrivendo su una rivista di professionisti nel campo dell'edilizia ) e poco sviluppata la seconda.... che tutto sommato è la parte che più interessa il lettore ......
Potresti aggiungere delle informazioni sulla preliminare preparazione del modello 3d (tipo di programmi) e sul loro 'interfacciamento.... spiegare un po' più approfonditamente la "mappatura" del modello, la scelta delle viste, delle luci, ecc....
 però ripeto: anche così è un buon lavoro.....
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2009, 18:31 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2009, 18:48 »
Grazie mille dei consigli... vedrò cosa riesco a fare, considerato che devo consegnarlo mercoledì... comunque pensavo di approfondire ulteriormente l'argomento, come da voi consigliato, in un ulteriore articolo...
Pensavo altresì di aggiungere qualche vista di esempio... vi farò sapere.
Grazie ancora a tutti, sempre disponibili.
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2009, 06:18 »
OK per la citazione

P.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2009, 09:04 »
... :ok: :ok: :ok: :bigrin:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2009, 15:26 »
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2009, 15:58 »
 :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Articolo sul rendering.
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2009, 16:11 »
 :grande:
Bello Ale... complimenti!  :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!